Premio Vincenzo Crocitti International 2021

Premio Vincenzo Crocitti International: i premiati della IX edizione

Diffusi i nomi dei vincitori ufficiali del Premio Vincenzo Crocitti International per la sua sesta edizione in questo 2021.

Premio Vincenzo Crocitti International 2021

Il premio ogni anno assegna riconoscimenti a decine di artisti ed intellettuali tra Esordienti, Emergenti, In Carriera (anche per la sezione estero) e i prestigiosi premi “Alla Carriera” destinati a volti noti e personalità che nel tempo si sono distinti per la loro attività  nel mondo della cultura, dell’arte, del Cinema, Tv, giornalismo, musica, sport, web, danza, sport ecc …

Per il Premio Vincenzo Crocitti International, abbiamo incontrato l’autore e direttore Francesco Fiumarella.

Francesco Fiumarella del Premio Vincenzo Crocitti International
Francesco Fiumarella del Premio Vincenzo Crocitti International

Benvenuto su La Gazzetta dello Spettacolo a Francesco Fiumarella. Anche quest’anno, grande successo per la IX° edizione del prestigioso “Premio Vincenzo Crocitti International”. Quali sono stati i criteri di assegnazione per il premio, sia per i professionisti che gli esordienti/nuovi talenti?

Grazie a voi per l’ospitalità ed un saluto ai lettori. Come sempre, sia io che che la commissione Premio siamo molto felici e soddisfatti di aver premiato in ogni categoria, artisti meritevoli: dagli esordienti, agli emergenti, fino a quelli “Alla Carriera”.

Questo è il successo del “Premio Vincenzo Crocitti International” sin dalla sua prima edizione, perché cerchiamo di dare spazio a tutti gli artisti ed in primis, proprio a quelli meno noti per far conoscere al grande pubblico il loro talento specie per coloro che sono agli inizi: senza dimenticare la carriera di chi ha raggiunto determinati obiettivi professionali divenendo famoso. 

In fase di selezione usiamo lo stesso criterio, valutando le candidature, analizzando in ogni piccola sfaccettatura i curricula e i video di presentazione dei candidati e teniamo molto conto anche delle caratteristiche personali degli stessi, anche in base a racconti di vita e sacrifici affrontati per poter cercare di raggiungere un determinato traguardo nella vita professionale artistica.

Oltre alle candidature ufficiali, personalmente in qualità di Direttore Generale ed Artistico come molti sanno, ho voluto dedicarmi e dare spazio attraverso i social, soprattutto nelle mie dirette Instagram di  “scovare” valutare e conoscere molti artisti, soprattutto emergenti, cercando anche in live divertenti di carpire la vera passione e la motivazione che possa portare loro ad intraprendere una carriera artistica. 

Anche utilizzando i social vi è sempre uno scopo di valorizzazione e sono felice che molti artisti abbiano compreso ciò che stavo facendo, soprattutto in questi due anni di grande difficoltà del settore. Difatti ho avuto la possibilità di confrontarmi con straordinari talenti in ogni settore, che non si sarebbero mai aspettati in prossimità delle premiazioni di essere stati scelti per ricevere l’ambito riconoscimento. Io sono così, nello scherzo, faccio attenzione e valuto chi veramente merita. E non mi dimentico di nessuno come molti potranno constatare. 

C’e’ stato qualche artista che, quando ha saputo del conferimento al premio, è rimasto sorpreso?

È sempre una sorpresa per gli artisti quando ricevono la comunicazione della premiazione soprattutto da parte degli emergenti ma anche da professionisti in carriera. Questo, per loro vuol dire che vi è qualcuno che riconosce e premia il lavoro e ciò che hanno da raccontate in ambito artistico, inoltre molti hanno sempre il timore di non essere meritevoli di ricevere il Premio credendo di non essere all’altezza di poter essere insigniti di un riconoscimento che nel tempo hanno ricevuto personaggi che si sono distinti nella loro attività, riferendomi ad artisti noti e conosciuti dal grande pubblico. Ma come dico sempre, tutti devono avere la possibilità di poter iniziare, perché non vi sono artisti più importanti o meno importanti, tutti sono artisti se lavorano con dedizione in questo ambito. C’è chi ha avuto la fortuna di aver raggiunto il  successo. Perché la stessa occasione non deve averla chi ci sta provando?

Gli artisti emergenti devono essere valorizzati, scoperti e avere opportunità lavorative. Tutta noi della Direzione del Premio crediamo in questo e continueremo a premiare la meritocrazia, e oltre il riconoscimento “materiale” (coppa, targa , attestato), stiamo continuando a costruire un grande circuito di valorizzazione e condivisione artistica attraverso scambio di sinergie, collaborazioni e condivisione delle opportunità facendo si che gli artisti possano scoprirsi tra di loro. Tutto ciò senza alcun interesse economico, pubblicitario o a scopo di lucro, in quanto Il Premio Vincenzo Crocitti International è No Profit. Si lavora soprattutto per il vero amore per gli artisti e l’arte ricordando alle persone che l’Italia di arte e cultura ha fatto storia in tutto il mondo. E per creare situazioni belle non vi è la necessità di doverci lucrare ad ogni costo. Se si crede realmente in ciò che si fa per migliorare il mondo in cui viviamo. 

Che augurio farebbe il grande Vincenzo Crocitti, a tutti gli artisti premiati?

Il caro amico Vincenzo Crocitti, se fosse stato qui con noi penso proprio sarebbe la persona più felice del mondo, lui mi ha ispirato proprio per il grande artista e soprattutto persona che è stata che si è saputa differenziare nel settore, e vi posso dire che come lui purtroppo è raro trovarne, un vero angelo che ha basato la sua vita sul lavoro, l’umiltà, il rispetto e l’altruismo. E tutti lo riconoscono tale. Questo è proprio il motivo di aver dedicato un premio che porta il suo nome, dobbiamo non dimenticare persone come lui e prenderne solo esempio. In ogni settore anche quando si è all’apice del successo non bisogna mai dimenticarsi da dove si è partiti, e soprattutto capire che siamo tutti persone, ed io credo che le persone che meritino di essere ricordate sono proprio le persone buone di animo e di spirito che possono trasmettere valori umani veri. L’invidia, l’arroganza, la superbia, la gelosia, il carrierismo,  l’ambizione sfrenata, lo sfruttamento della disponibilità altrui,  l’irriconoscenza e tanti altri aspetti negativi oggi imperversanti ovunque non porteranno alcuno mai da nessuna parte. Ma ciò in pochi lo capiscono. Vincenzo Crocitti direbbe di non abbandonare mai  gli amici e soprattutto i propri sogni, di continuare a lottare e di non ascoltare consigli o giudizi negativi di coloro che non credono in niente e che cercano solo di porre limiti sia nella sfera professionale sia nella sfera del vivere quotidiano. Farebbe tantissimi complimenti abbracciandoli uno ad uno trasmettendo energia attraverso il suo sorriso, quello che ci ricorderemo sempre.

Non mi dilungo ancora ma mi sembra opportuno evidenziare che da quest’anno all’interno del Premio Vincenzo Crocitti International è istituita la sezione “Special VINCE Award Moraldo Rossi” dedicato agli Emergenti scrittori, sceneggiatori e registi. Di questo approfondiremo in una intervista dedicata. 

Vi saluto ringraziandovi per questo intervista augurandovi buone festività Natalizie e un felice anno nuovo,  complimentandomi nuovamente con tutti i 91 artisti premiati di questa IX Edizione che menziono qui di seguito:

  1. MAURIZIO COSTANZO –  “Premio Alla Carriera Giornalista – Conduttore Radio-Tv – Scrittore – Regista – Sceneggiatore”
  2. CARLO VERDONE – “Premio Alla Carriera – Attore – Regista – Sceneggiatore”
  3. ALESSANDRO HABER – “Premio Alla Carriera – Attore – Regista – Cantante”
  4. ANDREA RONCATO – “Premio Alla Carriera – Attore” 
  5. AUGUSTO ZUCCHI – “Premio Alla Carriera – Attore – Regista – Sceneggiatore – Drammaturgo” 
  6. SERGIO D’OFFIZZI – “Premio Alla Carriera – Direttore della Fotografia” 
  7. GINO USAI – “Premio Alla Carriera – Attore – Produttore”
  8. GIOVANNI PETRUCCI – “Premio Alla Carriera – Attore – Doppiatore – Direttore del Doppiaggio- Dialoghista”
  9. GIANNI MAMMOLOTTI – “Premio In Carriera – Direttore della Fotografia”
  10. FRANCESCO BRUNI – “Premio In Carriera – Sceneggiatore – Regista”
  11. DANIELE CIPRÌ – “Premio in Carriera – Direttore della Fotografia – Regista – Sceneggiatore
  12. VALERIO MASTANDREA -” Premio in Carriera – Attore – Regista”
  13. PINO QUARTULLO – “Premio In Carriera – Attore – Regista – Sceneggiatore – Doppiatore”
  14. ALESSANDRO PONDI – “Premio in Carriera – Regista – Sceneggiatore”
  15. PIETRO SARUBBI – “Premio in Carriera – Attore”
  16. LUIGI DI FIORE – “Premio in Carriera – Attore – Regista”
  17. RAFFAELE BURANELLI – “Premio in Carriera – Attore – Regista – Sceneggiatore”
  18. MARTINE BROCHARD – “Premio Alla Carriera di Attrice Internazionale – Menzione Speciale come Scrittrice”
  19. STEFANO AMBROGI – “Premio In Carriera – Attore”
  20. BRUNO PAVONCELLO – “Premio in Carriera – Attore”
  21. NINNI BRUSCHETTA – “Premio in Carriera – Attore – Regista Teatrale – Sceneggiatore”
  22. LILLI MANZINI – “Premio in Carriera – Doppiatrice – Direttrice del Doppiaggio – Attrice”
  23. FRANCESCO PANNOFINO “Premio in Carriera – Attore – Doppiatore – Direttore del Doppiaggio”
  24. LUCA WARD – “Premio in Carriera – Attore – Doppiatore – Direttore del Doppiaggio”
  25. ROBERTO CHEVALIER – “Premio in Carriera – Attore – Doppiatore – Direttore del Doppiaggio”
  26. ROBERTO PEDICINI – “Premio in Carriera – Attore – Doppiatore – Direttore del Doppiaggio”
  27. ROSARIO ERRICO – “Premio In Carriera – Regista”
  28. TONY MORGAN – “Premio in Carriera – Attore”
  29. MAMADOU DIOUME “Premio in Carriera – Attore – Regista Teatrale”
  30. ROBERTA AMMENDOLA “Premio in Carriera – Giornalista – Conduttrice”
  31. MINO SFERRA “Premio in Carriera – Attore”
  32. MANUELA TEMPESTA “Premio in Carriera – Sceneggiatrice – Regista”
  33. ANTONIO LOSITO “Premio in Carriera – Regista”
  34. DENNIS FANTINA “Premio in Carriera – Cantante”
  35. MAX ANGIONI “Premio Emergenti – Attore – Cabarettista”
  36. CAROLA CAMPAGNA – “Premio Emergenti – Cantante”
  37. SIMONE GALLO –  “Premio in Carriera – Attore – Comico – Presentatore”
  38. GISELLA FARININI – “Premio in Carriera – Pittrice Contemporanea”
  39. FABIO MASSA – “Premio in Carriera – Attore – Regista – Sceneggiatore”
  40. MICHELE CIOFFI – “Premio Emergenti – Scrittore”
  41. ROSANNA BARBERA –  ” Premio Esordiente – Cantante”
  42. MAURO DEL VECCHIO – “Premio Emergente – Attore”
  43. ANDREA PAONESSA – “Premio Emergente – Autore – Regista”
  44. GIANNI ROSATO – “Premio in Carriera – Attore”
  45. FEDERICO BALDINI – “Premio Emergente – Attore”
  46. ANDREA LOMBARDI – “Premio Emergente – Attore”
  47. ANTONIO PELLEGRINI – “Premio in Carriera – Attore”
  48. SIMONA DI SARNO – “Premio Emergente – Attrice”
  49. MATTEO CAPRIGLIONE -” Premio – Prestigiatore – Illusionista”
  50. MAURO MASCITTI – “Premio Alla Carriera di Ballerino – Attore Emergente”
  51. CATERINA BOCCARDI – “Premio Emergente – Attrice – Scrittrice”
  52. ANNALISA INSARDÀ – “Premio in Carriera – Attrice”
  53. SALVATORE MAZZA – “Premio in Carriera – Attore”
  54. LUIGI NICOLAS MARTINI – “Premio Emergente – Attore”
  55. LORENZO CALVANI – “Premio Emergente – Poeta”
  56. RINO RODIO – “Premio Emergente – Attore”
  57. PIERO GURRIERI – “Premio Emergente – Attore”
  58. ANNALISA CALANDUCCI – “Premio Emergente – Attrice”
  59. VALENTINA CESARIO – “Premio Sceneggiatrice – Emergente”
  60. FRANCESCO AMORUSO – “Premio Emergente – Scrittore”
  61. PAOLA BARZI – “Premio Emergente – Attrice”
  62. FRANCESCO MUSTO – “Premio Emergente – Attore – Regista”
  63. LUIGI CONVERSO – “Premio Emergente – Attore”
  64. VALENTINA GALDI – “Premio Esordienti – Sceneggiatrice – Regista”
  65. GIOELE SERPILLI – “Premio Emergente – Imitatore”
  66. FEBE CECCARINI – “Premio Emergente – Cantante”
  67. ANTONINO MORABITO – “Premio Emergente – Attore”
  68. GIANCARLO LONGO – “Premio Emergente – Attore”
  69. FRANCESCO BAX – “Premio In Carriera – Autore e Danzatore Contemporaneo”
  70. MARIO DE MARI – “Premio Emergente – Attore”
  71. KRIS MARTANO – “Premio In Carriera – Cantante – Manager – Produttrice Musicale”
  72. PAOLA RUBINO – “Premio Emergente – Attrice”
  73. DUILIO A.VACCARI – “Premio in Carriera – Attore”
  74. FILIPPO FRANCESCO LONGO – “Premio Esordiente – Attore”
  75. GIANLUCA RONCATO – “Premio Emergente – Artista Televisivo”
  76. SARA MONTESANTO – “Premio Emergente – Cantante”
  77. MARCO CIORBA – “Premio In Carriera – Rumorista Cinematografico”
  78. VINCENT PAPA – “Premio Emergente – Attore – Menzione Speciale Pittore”
  79. DENNIS MANZI – “Premio Presigiatore – Illusionista”
  80. ANITA TAFRA – “Premio Make Up Artist”
  81. FABIO VASCO – “Premio Emergente – Attore – Regista”
  82. DESIRÉ SARA SERVENTI – “Premio – Blogger”
  83. KASSIM YASSIN SALEH – “Premio in Carriera – Regista – Autore”
  84. FERDINANDO MADDALONI – “Premio in Carriera – Autore – Regista – Attore”
  85. GIANFRANCO ZEDDE – “Premio Emergente – Imitatore”
  86. FRANCESCA ROMANA D’ANDREA – “Premio in Carriera – Conduttrice Radiofonica – Cantante”
  87. MARILINA MARINO – “Premio Emergente – Attrice”
  88. MANUEL RULLI – “Premio Emergente – Attore” 
  89. MAHEYA COLLINS – “Premio in Carriera – Cantante”
  90. SANDRO BARBIERI – “Premio in Carriera – Musicista – Produttore Mudicale”
  91. SOPHIE LLOYD – “Premio estero – Guitarist Composer – Performer – Social Media Content Creator”

Autore: Sara Morandi

Insegnante per vocazione, giornalista per passione. Amo il teatro perché incarna le emozioni viventi delle nostre anime. Ho sempre scritto di spettacolo e questo mi ha reso felice e mi rende tuttora. Divoro libri e il mio sogno sarebbe quello di scrivere un romanzo.

Potrebbe interessarti

Raimondo Vianello

Premio Raimondo Vianello: la 1a edizione

Oggi parliamo dell'arrivo del Premio Raimondo Vianello e delle dichiarazioni della conduttrice dell'evento Barbara d'Urso.

I saluti del Red Carpet del Cuore 2022

Red Carpet del Cuore 2022 – Foto

Si rinnova l'appuntamento annuale con il Red Carpet del Cuore, che si è tenuto sabato 19 novembre nella sua IX edizione.

Giorgio Panariello protagonista de Il Panariello che verrà. Foto Ufficio Stampa.

Giorgio Panariello: il Capodanno al Gran Teatro Morato

Per i fan di Giorgio Panariello in tutta Italia c'è un appuntamento speciale il prossimo 31 dicembre al Teatro Morato di Brescia.

Lascia un commento