Giovanni Allevi. Foto di Max Valerio
Giovanni Allevi. Foto di Max Valerio

Giovanni Allevi tra parole e musica sotto le stelle

Un evento che mescola l’arte delle parole con quelle della musica e con protagonista il Maestro Giovanni Allevi.

“Un risveglio delle coscienze. Una nuova primavera per l’Umanità ci attende. Un mondo meno competitivo e più solidale: questi i temi cari al filosofo, compositore, pianista e direttore d’orchestra, che venerdì 13 agosto 2021 sarà alla Fortezza di Mont’Alfonso di Castelnuovo di Garfagnana (Lucca), ospite del festival Mont’Alfonso sotto le stelle.

Giovanni Allevi. Foto di Max Valerio
Giovanni Allevi. Foto di Max Valerio

“Il pensiero e la musica” è l’incontro-spettacolo che lo vedrà al fianco dell’attore, conduttore e regista Pino Strabioli. Una serata tra parole e note, in cui Giovanni Allevi affronterà con spirito rinascimentale le domande che i recenti avvenimenti ci pongono con urgenza.

Indagatore del profondo legame tra equilibrio e dis-equilibrio, del valore dell’energia creativa che si sprigiona nelle epoche di crisi, Giovanni Allevi affronterà i possibili percorsi che ci riserva il futuro, coinvolgendo il grande pubblico con il suo straordinario carisma e le dolci note del suo amato pianoforte.

“Classico ribelle”, “La musica in testa”, “L’Equilibrio della Lucertola” sono alcuni saggi filosofici del compositore, che descrivono il suo pensiero, la sua estetica musicale e la sua vita. Saranno l’occasione per intraprendere un viaggio alla scoperta delle tappe fondamentali che hanno segnato la sua carriera: le difficoltà, le paure, la rinascita e i grandi successi.

Le dichiarazioni

Giovanni Allevi spiega: “La mia vita artistica è sempre stata la ricerca di un equilibrio tra buio e luce, tra classicità e contemporaneità, tra ansia ed ebbrezza, tra rigore e follia, tra solitudine e condivisione. Il meglio di me l’ho dato… quando l’ho perso“.

Autore: Redazione

Redazione Giornalistica

Potrebbe interessarti

Virgo Village 2023

Virgo Village, il villaggio del Festival 2023

Il Festival di Sanremo 2023 non si fa mancare nulla… anche Virgo Village: un villaggio festivaliero con iniziative musicali e culturali.

Alcuni dei vincitori del Premio Eccellenze d'Italia negli scorsi anni

Dieci anni di Premio Eccellenze d’Italia

Pronti per la decima edizione del Premio Eccellenze d'Italia, che si terrà nella città dei fiori durante il Festival di Sanremo 2023.

Il pilota scomparso Giacomo di Napoli e il maestro Maurizo Tomberli

Concerto di solidarietà per Giacomo Di Napoli

Venerdì 20 gennaio, un appuntamento imperdibile con il concerto dedicato a Giacomo Di Napoli, giovane pilota scomparso.

Lascia un commento