Figari Film Fest 2021

Figari Film Fest 2021 al via

Riparte, questo giugno, il Figari Film Fest, giunto alla sua undicesima edizione. La kermesse, che prevede 62 titoli in gara, avrà luogo dal 19 al 24 di giugno, ad Olbia. Presenti, in veste di giurati, Ivana Lotito, Giuseppe Marco Albano e Adriano Valerio, per un evento dedicato agli Stati Generali del Cortometraggio.

Figari Film Fest 2021

Il Festival, quest’anno, si aprirà con la proiezione del corto statunitense “David” di Zack Woods con Will Ferrel e sancirà ufficialmente il ritorno al cinema per la Sardegna e in particolare per la città di Olbia. La serata del 19, vedrà la presenza dell’attore Matteo Martari, a cui sarà insignito il Premio Beatrice Bracco. L’altro premio speciale, il Premio Cinema e Parole, verrà invece consegnato all’attore, comico e autore Saverio Raimondo la sera del 22 giugno.

Protagonisti del Figari saranno poi i 62 titoli in concorso, selezionati fra gli oltre 1.500 pervenuti da tutto il mondo. Una selezione che prevederà delle sessioni di proiezione dal vivo, tutte le sere aperte al pubblico , per le cinque sezioni principali, Nazionale, Internazionale, Animazione, Regionale, Scarpette rosse, ed una speciale sezione prevista esclusivamente on-line sulla piattaforma Pramamovie denominata Diamanti grezzi. A giudicare i cortometraggi una giuria composta da importanti nomi del panorama cinematografico italiano e straniero.

A giudicare i film internazionali saranno Giuseppe Marco Albano e Adriano Valerio, due giovani registi di altissimo valore e potenziale. Presenze internazionali, chiamate a giudicare i film nazionali e regionali, saranno invece Tsanko Vasilev e Marge Liiske, che organizzano annualmente il Black Nights Film Festival in Estonia. La giuria della sezione animazione vedrà la presenza di Silvia Capitta e Alessandro Mattei. Infine per la sezione Scarpette Rosse dedicata ai film a tematica femminile, saranno chiamate a giudicare i lavori in concorso la giornalista e critica cinematografica Elisabetta Bartucca e la bravissima attrice Ivana Lotito.

Su Redazione

Redazione Giornalistica

Lascia un commento