Restate a Napoli

Restate a Napoli 2020: il programma della kermesse

Tutto pronto per Restate a Napoli 2020, la kermesse che si terrà a Napoli in Piazza del Plebiscito, a partire dal 9 agosto.

L’iniziativa è stata costruita in modo da conciliare il rispetto delle misure anti-contagio con la volontà di offrire alla città la massima fruizione di un grande teatro pubblico e gratuito nella piazza più grande e significativa della città. La rassegna rappresenta un’occasione di riapertura all’arte e allo spettacolo dal vivo dopo lunghi mesi di sofferenza dell’intero comparto.

Gli eventi toccheranno teatro, musica, comicità, danza: con Restate a Napoli, in programma dal 9 al 16 agosto, dove decine di artisti di caratura nazionale e internazionale avranno l’obiettivo restituire vita allo spettacolo dal vivo, offrendo agli artisti e al pubblico di napoletani rimasti in città e di visitatori arrivati da fuori, la possibilità respirare “arte” in totale sicurezza.

Restate a Napoli

Una rassegna di 24 spettacoli, suddivisi in 3 show al giorno per 8 giorni: uno spettacolo pomeridiano, uno al tramonto ed uno serale, con appuntamenti dalle ore 19 alle ore 24. In un’unica piazza saranno rappresentati diversi generi teatrali appartenenti alle più svariate categorie di spettacolo (commedia, musical, esibizioni di danza, monologhi, concerti, etc.).

Sul palcoscenico si alterneranno numerosi artisti della scena partenopea; giovani e big di fama mondiale. Le serate saranno condotte da Lello Arena e Fatima Trotta insieme a Maria Bolignano mentre gli eventi pomeridiani saranno presentati da Francesco Mastandrea che sarà ogni giorno affiancato da una presentatrice emergente.

Le dichiarazioni

L’assessore alla cultura e al turismo del Comune di Napoli Eleonora de Majo dichiara: “Con Restate a Napoli la piazza del Plebiscito si completa egregiamente la programmazione estiva della città, che se da una parte ha guardato alla moltiplicazione degli eventi su tutto il territorio cittadino, dall’altra ha voluto investire su un grande evento caratterizzato da un cartellone che tiene assieme grandi nomi del panorama nazionale ed internazionale e le eccellenze della nostra città. Grazie alla sinergia interistituzionale, nonostante le stringenti misure anticovid che stanno mettendo a dura prova il comparto dello spettacolo, siamo riusciti a costruire un programma eccezionale, che saprà attirare turisti che pure esprime qualche segnale di ripresa. Il progetto è una scommessa vinta nella quale abbiamo creduto fin dal primo istante, quella di portare un teatro gratuito libero e pubblico nella piazza più rappresentativa della città, nell’anno di crisi più drammatica dei teatri. Ripartiamo dal teatro riportandolo in piazza, dandone massima visibilità nella migliore scenografia possibile con eventi gratuiti (con obbligo di prenotazione) e soprattutto rispondendo alla crisi con un cartellone ricchissimo e autorevole“.

Dal canto loro spiegano Mario Esposito e Nando Mormone: “Il progetto di una rassegna estiva a Napoli parte da un’intenzione: offrire una nuova modalità di fruizione del Teatro ai tempi del CoronaVirus. In questo momento storico, che vede i cittadini italiani protagonisti della crisi sociale ed economica provocata dal CoronaVirus, il mondo dello spettacolo sta subendo un duro colpo: artisti e lavoratori dello spettacolo sono disoccupati da mesi, il pubblico è lontano da troppo tempo dalle sale teatrali, dai musei, dagli eventi, dai concerti e ne sente la mancanza. Continua a desiderare l’arte, sogna la bellezza, matura dentro di sé la voglia di spettacolo, che è insita nel genere umano. Per questa ragione, in un momento in cui la possibilità di viaggiare nei mesi estivi è in forte discussione e le aggregazioni nei luoghi chiusi rappresentano ancora un rischio considerevole, si fa strada la possibilità di fruire dello spettacolo dal vivo a cielo aperto, nella nostra meravigliosa città di Napoli. Dalle nostre rilevazioni empiriche, è emerso chiaramente come esista una percezione della assoluta necessità di “gustare” il calore della performance dal vivo, che resta ancora un fenomeno senza eguali, e, al contempo, come sia maturata la consapevolezza che la città di Napoli è il centro nevralgico da cui può partire l’offerta di spettacolo. Comici, artisti, ballerini, musicisti, artisti di strada, registi, tecnici, autori, l’offerta del comparto dello spettacolo del nostro territorio è inesauribile e necessita di essere impiegata“.

Il programma di Restate a Napoli

Ecco gli spettacoli in programma per l’evento:

  • 9 agosto: I poliwedrici + Jovine + Samuel
  • 10 agosto: Al passo coi tempi + Aurelio Fierro – Francesco Boccia – Gregorio Rega – Sabba + Paolo Caiazzo e Federico Salvatore
  • 11 agosto: Accademici Napoletani + Tommaso Primo + Arturo Brachetti
  • 12 agosto: Mr. Wolf + Ebbanesis + Arteteca
  • 13 agosto: Ammore e musica + Flo + Giovanni Allevi
  • 14 agosto: Nym Neapolitan young music + Blair – Digame – Plug + Enzo Avitabile
  • 15 agosto: Do you remember + Mr Hyde + Sal Da Vinci
  • 16 agosto: Luka Borrelli e i Pama + Francesco Da Vinci + Peppe Barra + una special guest a sorpresa

Su Redazione

Redazione Giornalistica

Lascia un commento