Premio Charlot anno 2017 - Foto da Facebook
Premio Charlot anno 2017 - Foto da Facebook

Premio Charlot 2020: ecco il programma

Tutto pronto a Salerno per la XXXII edizione del Premio Charlot del patron Claudio Tortora, che si svolgerà in prima nazionale il 5 Agosto con un grande spettacolo per celebrare i 70 anni del Festival.

Premio Charlot anno 2017 - Foto da Facebook
Premio Charlot anno 2017 – Foto da Facebook

Sul palco dell’Arena del Mare una grande orchestra sinfonica, musicisti e coristi diretti dal Maestro che del Festival 2020 è stato il direttore musicale: Leonardo de Amicis.

Sanremo 70 anni di sogni, scritto da Paolo Logli, e narrato come una favola da Claudia Campagnola e Marco Morandi, è un grande omaggio all’evento più importante della canzone italiana. La serata sarà resa preziosa dalla presenza di due grandissimi artisti che col Festival di Sanremo hanno condiviso una lunga storia e una lunga lista di canzoni indimenticabili: Fiorella Mannoia e Ron.

Con loro apriremo una finestra sulle splendide canzoni che hanno segnato la loro carriera che tutti conosciamo. Un momento alto, fatto di parole, musica, ricordi e grandi interpretazioni. Un viaggio sognante, sulle ali della musica, intercalato dalle incursioni di Gianmaurizio Foderaro, testimone del tempo e della storia del Festival, uno di quelli che “quella volta lì, a Sanremo…” c’erano. Sanremo 70 anni di sogni è uno spettacolo unico nel suo genere ,un evento che ci farà rivivere le emozioni di tanti indelebili ricordi legati alla famosissima Kermesse e dei suoi protagonisti… letteralmente un coro di voci, cantate e non, si rincorreranno sul palco per rendere reale il ricordo di un avvenimento che una volta all’anno, più di qualsiasi altra cosa, è l’Italia. Una serata unica, la prima di una lunga tournèe, per raccontare un mito della canzone italiana. Anzi, il Mito.

Il programma completo

Ma le serate del Premio Charlot sono tante ed ecco il dettaglio delle date:

  • Il 2 agosto all’Arena del Mare, Charlot in tour, con Salvatore Gisonna, Gabriele Rega, Vincenzo Comunale, Luca Bruno e Gennaro De Rosa. La serata sarà presentata da Gigi e Ross e come ospite ci sarà Simone Schettino.
  • Il 3 agosto sarà consegnato il premio Charlot Libri a Toni Capuozzo e Vito Bruschini a seguire per lo Charlot Monello la compagnia New Age presenta “Vari… età”.
  • Il 4 agosto sempre per la sezione Charlot Monello, la compagnia dell’Arte diretta da Antonello Ronga presenta “Gli Aristogattoni” , ospite della serata, la cantante e attrice Anna Capasso.
  • Il 6 agosto sarà la volta di premiare un grande della musica italiana. Infatti il patron ha deciso di assegnare il Premio Charlot d’Autore ad Antonello Venditti in una serata, in cui si racconterà con musica e parole.
  • Il 7 agosto per Charlot che Comico, in scena Peppe Iodice, I Ditelo Voi e i Villa per Bene, ospite della serata Lello Marangio che ricevere un premio speciale per la sua attività di autore teatrale.
  • L’8 e 9 agosto, in collaborazione con il Campania Blues Festival, due serate di musica blues.
  • Il 26 agosto Vincenzo Salemme, Premio Charlot per il teatro. A seguire l’amatissimo autore, regista ed attore terrà il suo spettacolo dal titolo “Napoletano… famm ‘na pizza”.

Su Redazione

Redazione Giornalistica

Lascia un commento