Pulcinella FilmFest 2019
Un calendario di appuntamento fitto di ospiti per il Pulcinella FilmFest 2019, che si terrà dal 15 al 22 dicembre.
Saranno Massimo Boldi ed Alessandro Siani, tra i protagonisti del Pulcinella FilmFest 2019 che si terrà ad Acerra dal 15 al 22 dicembre. La rassegna di cinema internazionale interamente dedicata al genere della commedia celebrerà gli attori, con una retrospettiva delle migliori scene tratte dai loro film, che saranno presenti rispettivamente al gala di apertura (15 dicembre) e quello di chiusura (22 dicembre) al Castello dei Conti.
Spazio ad omaggi con ricordi e retrospettive su Massimo Troisi e Luciano De Crescenzo.
Tra gli ospiti anche Sandra Milo, Cristina Donadio e Ester Gatta, madrina di questa edizione.
Il festival, diretto dal regista e produttore Giuseppe Alessio Nuzzo, si articolerà in 75 eventi tra masterclass, workshop, incontri, dibattiti, parate, mostre fotografiche ed artistiche, proiezioni, anteprime, attività stampa, realtà virtuale, visite guidate del Castello e del territorio, street casting, party, riprese cinematografiche, contest.
Tutte le attività verranno accompagnate dalla maschera di Pulcinella, che la tradizione vuole sia nata proprio ad Acerra. Il Pulcinella FilmFest, fortemente voluto dal Sindaco Raffaele Lettieri e organizzato dal Comune di Acerra, è ad ingresso gratuito grazie anche alla sovvenzione della Camera di Commercio di Napoli.
L’arrivo di Sandra Milo al Pulcinella FilmFest 2019
Dopo l’apertura del Pulcinella Film Festival di Acerra (NA) con Alessandro Siani, amatissimo attore e regista, si torna al Castello Baronale insieme al direttore artistico Giuseppe Alessio Nuzzo ed una nuova eccezionale ospite: Sandra Milo.
Il programma eventi del Pulcinella Film Festival
Tra gli eventi in programma, quindi, oggi mercoledì 18 alle ore 18, l’incontro con Sandra Milo al Granile del Castello dei Conti con la presentazione del libro “Il corpo e l’anima. Le mie poesie” (Morellini Editore) a cura di Contrappunto House of Books.
Si prosegue poi giovedì 19 alle ore 18,30, nella Sala Multimediale sempre al Castello dei Conti, ci sarà l’omaggio a Massimo Troisi e Luciano De Crescenzo.
Venerdì 20 alle ore 18, l’incontro con Cristina Donadio al Granile e proiezione in anteprima per la città del cortometraggio “La Scelta”, di Giuseppe Alessio Nuzzo, ispirato alla storia vera dell’attrice, che la vede anche protagonista.
Presenti per l’occasione anche le attrici Gina Amarante e Anna Brancati.
La giornata di chiusura, domenica 22 dicembre, sarà nel segno di Massimo Boldi che si racconterà nel pomeriggio in una masterclass per poi ricevere in serata il riconoscimento alla carriera.
La rassegna proseguirà fino al 22 dicembre tra workshop, incontri, dibattiti, Virtual reality e casting zone, parate, mostre fotografiche ed artistiche, proiezioni, anteprime, attività stampa, visite guidate del territorio, street casting, party, riprese cinematografiche, contest.
Tutte le attività verranno accompagnate dalla maschera di Pulcinella, con i volti di Carmine Coppola e Angelo Iannelli, che la tradizione vuole sia nata proprio ad Acerra.