Metis Di Meo, conduttrice del Tulipani di Seta Nera 2019. Foto di Jessica D'Antoni
Metis Di Meo, conduttrice del Tulipani di Seta Nera 2019. Foto di Jessica D'Antoni

Tulipani di Seta Nera XII: Lorella Cuccarini è la madrina

Torna per la dodicesima edizione il Festival Internazionale del Film Corto “Tulipani di Seta Nera”, rassegna di cortometraggi ideata da Paola Tassone.

Il Festival si terrà a Roma il 3 e 4 maggio con la partnership di Rai Cinema Channel e grazie al supporto della Regione Lazio e della Roma Lazio Film Commission.

Conferenza Stampa del Tulipani di Seta Nera 2019. Foto di Jessica D'Antoni
Conferenza Stampa del Tulipani di Seta Nera 2019. Foto di Jessica D’Antoni

Tulipani di Seta Nera ha lo scopo di raccontare la diversità, in ogni sua forma, attraverso le immagini. L’idea è quella di aprire, grazie al cinema, uno spiraglio sull’unicità di ognuno.

L’obiettivo degli organizzatori è dunque di promuovere il lavoro di giovani autori che, con le proprie opere, raccontano “non la semplice storia di una diversità, ma l’essenza della diversità stessa, sapendola soprattutto valorizzare”.

E lo scopo della manifestazione, presieduta da Diego Righini, è quello di far sì che la diversità sia vista nei suoi molteplici aspetti positivi lasciando in tutti coloro che vi parteciperanno non solo uno spunto di riflessione ma anche un arricchimento culturale.

Grazie all’ingegno dei giovani autori in gara con i loro cortometraggi si può così creare una nuova società solidale, dove la macchina da presa diventa il mezzo attraverso il quale filmare le coscienze dei giovani e di tutte le persone, portatori sani di cultura, indirizzandole verso un cammino concorde e senza pregiudizi, facendo leva sulle nuove generazioni, che diventino così una comunità sensibile, solidale ed integrata.

L’impegno degli organizzatori del Festival è quello di esaltare le opere e la creatività dei registi cercando, come già avvenuto nelle scorse edizioni, di permettere la messa in onda, nel palinsesto di Rai Uno, di alcuni cortometraggi, per divulgare la “diversità” al grande pubblico della Rai.

Il programma

Durante le due giornate di rassegna, che si svolgeranno al Cinema di piazza Barberini, presentate dalla conduttrice Metis Di Meo, saranno proiettati i 12 cortometraggi finalisti selezionati dalla Giuria formata da Caterina D’Amico, Carlo Brancaleoni, Mimmo Calopresti, Laura Bortolozzi, Valeria Milillo, Nino Celeste e Vince Tempera.

Le opere finaliste saranno votate dalla Giuria di VariEtà presieduta da Janet De Nardis, coadiuvata da Catello Masullo, Paola Dei, Franco Mariotti e Massimo Nardin. Giuria composta da esponenti di cinema, spettacolo, professionisti e membri del terzo settore. Al termine delle proiezioni saranno consegnati i premi tecnici.

Venerdì 3 maggio inoltre, verrà presentata, dopo la categoria dedicata ai cortometraggi, quella relativa ai #SocialClip, condotta da Serena Gray. Gli otto videoclip finalisti, scelti dal Direttore Musicale del Festival Vince Tempera, concorreranno alla vittoria del premio “Premio Miglior #SocialClip”, riconoscimento assegnato dalla Giuria #SocialClip preseduta da Grazia Di Michele e composta da Michelle Marie Castiello, Riccardo Di Pasquale, Gianmaurizio Foderaro, Christian Marazziti, Nicola Vizzini e Carolina Rey.

gli audiovisivi in concorso

Durante le due giornate al Cinema Barberini, oltre alle proiezioni ufficiali verranno proiettati “Sogni” di Angelo Longoni, “9 su 10” di Andrea Baroni, “Processo a Chinnici” di Marco Maria Correnti, “Per sempre” di Alessio Di Cosimo e “Farida” di Mohamed Zoaoui, cortometraggi fuori concorso che meglio hanno saputo trattare, ognuno a modo proprio, il tema della “diversità”. Oltre a questi, i lungometraggi “Free” di Fabrizio Maria Cortese con Sandra Milo, Enzo Salvi e Antonio Catania e “Dafne” di Federico Bondi.

Tra le novità principali di quest’anno, il Momento Scuola con la proiezione di opere realizzate da studenti laziali e toscani. Inoltre: il lancio di una challenge legata a Tik Tok, il social network più utilizzato dai millennials che ha totalmente rivoluzionato il mondo web, intitolata #insiemeperilsociale e creata da Greater Fool Media, che ha proposto a tutti i tiktokers di spiegare in 30 secondi cos’è per loro la diversità con l’obiettivo di poter affrontare questa tematica anche con il pubblico più giovane.

La challenge ha raggiunto oltre due milioni e quattrocentomila visualizzazioni e la premiazione dei clip vincitori sarà condotta da Lele Sarallo.

La serata di Gala

Domenica, infine, via al Gran Galà. Il 5 maggio, presso il Teatro Brancaccio, si terrà la serata di premiazione. Tra i riconoscimenti da assegnare, quello per il “Premio Miglior Film Corto”, per il “Premio Miglior Sorriso Nascente” all’opera prima, per il “Premio Sorriso di VariEtà” assegnato dalla rispettiva Giuria durante le due giornate di proiezioni e per il “Premio Sorriso Rai Cinema Channel” assegnato a uno dei 32 cortometraggi selezionati da Rai Cinema e maggiormente visualizzati nella piattaforma web Rai.

Metis Di Meo, conduttrice del Tulipani di Seta Nera 2019. Foto di Jessica D'Antoni
Metis Di Meo, conduttrice del Tulipani di Seta Nera 2019. Foto di Jessica D’Antoni

I vincitori riceveranno inoltre dei cadeaux donati dagli sponsor partner dell’evento. Saranno inoltre assegnati i premi speciali “Sorriso Diverso” ed i riconoscimenti “Testimonial Tulipano di Seta Nera” ad attori, attrici e personalità legate al mondo dello spettacolo che hanno dedicato o stanno dedicando la loro interpretazione artistica e la loro attività professionale al valore positivo della diversità.

Tra i premiati di questa dodicesima edizione figurano Elena Sofia Ricci, Alessio Boni, Pino Insegno, Gigi e Ross, i Musicanti ed Enrico Nigiotti. La serata di gala, con la regia di Nello Pepe, sarà condotta da Metis Di Meo e Cataldo Calabretta. La madrina della serata sarà Lorella Cuccarini, che ha sposato con entusiasmo il progetto del Festival in questa dodicesima edizione.

Come per le precedenti edizioni anche quest’anno l’Ente Nazionale Sordi – Onlus garantirà il servizio di interpretariato LIS per tutta la durata della manifestazione.

La Gazzetta dello Spettacolo è Media Partner per l’edizione del 2019 di Tulipani di Seta Nera ed il direttore editoriale Francesco Russo, presenzierà al gala di premiazione.

Su Redazione

Redazione Giornalistica

Lascia un commento