Barbara Tassini, Paola Cortellesi e Michelle Carpente. La pellicola d'oro 2018. Foto di Maurizio Riccardi
Barbara Tassini, Paola Cortellesi e Michelle Carpente. La pellicola d'oro 2018. Foto di Maurizio Riccardi

La pellicola d’oro 2019 al Teatro Brancaccio

Torna la cerimonia di premiazione della IX Edizione de La Pellicola d’Oro, il 3 maggio al Teatro Brancaccio di Roma.

Qui Roberta Serdoz condurrà il prestigioso Premio cinematografico, promosso ed organizzato dall’Associazione Culturale “Articolo 9 Cultura & Spettacolo” e dalla “Sas Cinema” di cui è Presidente lo scenografo e regista Enzo De Camillis, l’ideatore del Premio.

Barbara Tassini, Paola Cortellesi e Michelle Carpente. La pellicola d'oro 2018. Foto di Maurizio Riccardi
Barbara Tassini, Paola Cortellesi e Michelle Carpente. La pellicola d’oro 2018. Foto di Maurizio Riccardi

Attesissimi Margherita Buy che riceverà il Premio per le Attività Artistiche e altri grandi nomi del mondo del cinema italiano che saranno presenti durante la manifestazione. Inoltre, sarà presente la Banda della Marina che ci regalerà momenti emozionanti con le musiche tratte da film e un corpo di ballo coreografato da Manolo Casalino.

In questa Edizione hanno concorso circa 100 film e le votazioni per nominare le cinquine delle quattordici categorie in concorso (concluse il 5 aprile con la nomina del vincitore) sono state effettuate da una giuria costituita da 190 professionisti addetti ai lavori.

“La Pellicola d’Oro” è un riconoscimento che ha come obiettivo l’importanza di portare alla ribalta quei “mestieri” che hanno un ruolo fondamentale per la realizzazione di un film e allo stesso tempo, sconosciuti o non correttamente valutati dal pubblico che frequenta le sale cinematografiche o guarda i film sui canali televisivi. Parliamo dei titoli di coda di un film, riconoscendo dal macchinista alla sarta di scena.

Dagli effetti speciali agli Stuntman, dalle sartorie cine-teatrali ai costruttori di scene. Accanto a questi riconoscimenti, non mancano, come ogni anno, premi speciali che vengono assegnati ad altri esponenti del cinema, dello spettacolo e della cultura, che si sono particolarmente distinti nella loro carriera. Quest’anno, oltre a Margherita Buy, riceveranno il Premio Speciale il produttore Bruno Altissimi e il direttore della fotografia Roberto Girometti.

Tra coloro che hanno ricevuto “La Pellicola d’Oro” nelle passate edizioni ricordiamo: Ettore Scola, Manolo Bolognini, Giancarlo Giannini, Ugo Gregoretti, Terence Hill, Leo Gullotta, Marco Giallini, Maria Pia Calzone, Micaela Ramazzotti, Ennio Fantastichini, Stefano Accorsi, Barbara Bouchet.

Su Redazione

Redazione Giornalistica

Lascia un commento