Il taglio della torta del Gala Cinema e Fiction in Campania
Il taglio della torta del Gala Cinema e Fiction in Campania

Gala Cinema e Fiction in Campania 2018, ti racconto un successo

Presenziare al Gala Cinema e Fiction in Campania, è ogni anno un evento da celebrare per l’intensità delle emozioni che lo stesso regala.

In occasione della decima occasione, ecco che l’organizzazione ideata da Valeria Della Rocca e con la direzione (nuovamente confermata) di Marco Spagnoli, risulta essere vincente.

A dimostrazione dell’interesse sempre maggiore verso questo format, la parata di stelle e VIP che è stata celebrata non prendendo in considerazione solo film e fiction che raccontano Napoli e la Campania, ma numerosi set e produzioni dell’audiovisivo italiano ed internazionale.

La serata di Gala

Dopo gli eventi collaterali iniziati già da una settimana con l’honoring fatto allo scomparso Carlo Vanzina e la premiazione di Vincenzo Salemme, che ha visto massiccia presenza di pubblico, si è giunti alla serata finale di premiazione nella splendida cornice del Castello Medioevale di Castellammare di Stabia (NA), condotta dal poliedrico Maurizio Casagrande, che con la sua ironia, ha visto gli ospiti avvicendarsi sul palcoscenico.

Gag simpatica ad inizio serata con il padrino della manifestazione, Iago Garcia, che ha “finto” di togliere il posto da mattatore allo stesso Casagrande, che sempre con grande ironia ha lamentato l’assenza della valletta femminile in cambio di un nuovo bello del cinema europeo.

La cena allestita nei giardini del castello affacciato sul Golfo di Napoli, è stata servita alle moltissime star del cinema e della televisione, protagoniste di film e fiction in nomination per l’evento.

La gallery fotografica degli ospiti

I premiati

La prima categoria trionfatrice è stata quella delle migliori attrici dei film in concorso, e sono state premiate Iaia Forte e Donatella Finocchiaro, rispettivamente per la commedia Una festa esagerata! e per il film drammatico Nato a Casal di principe. Per Una festa esagerata!, anche Vincenzo Salemme è risultato vincitore come Miglior Attore di Commedia, ed infatti ha ritirato il premio durante l’honoring a Vanzina perché impossibilitato alla serata.

Il secondo premiato come Miglior Attore di Fiction è stato Salvatore Esposito, che ha “incontrato” sul palco, la “mamma televisiva” in Gomorra, Maria Pia Calzone, che porta a casa insieme al “tritone” Michele Morrone, il premio destinato a Sirene, serie vincitrice come Miglior Fiction.

Sul palco anche due tra i giovani talenti più quotati del panorama attoriale italiano come Cristiano Caccamo, che ha ritirato il Premio Rising Star e Sara Serraiocco, che ritira il Premio Rising Star Internazionale.

Un premio di gruppo viene dato invece all’intero cast femminile de I bastardi di Pizzofalcone, che vede vincere il trofeo con la targa di Migliore Attrice di Fiction. Per la serie erano presenti il regista Alessandro D’Alatri, gli attori Gioia Spaziani, Gennaro Silvestro, Serena Iansiti, Marika Costabile, Alessia Lamoglia, Irene Maiorino e Ivan Castiglione.

Subito dopo spazio alla bellezza, dove Gaia Bermani Amaral vince il Premio Speciale Cinema e Moda, seguito dall’attore Geppy Gleijeses, che porta a casa quello per il Cinema e Teatro.

A ritirare il premio come Giornalista dell’anno è Franca Leosini, mentre Maurizio Aiello con la moglie Ilaria Carloni, ritirano quello per l’editoria grazie alla rivista I’M. Si prosegue con l’applauditissimo Maestro Vince Tempera, a cui è assegnato un premio speciale Cinema e Musica.

Dall’editoria, subito un Premio speciale della Giuria, composta proprio da giornalisti come Titta Fiore, Valerio Caprara, Enrico Magrelli, Tonino Pinto, Alessandro Barbano, gli attori Marco Bonini e Paola Minaccioni, il regista Riccardo Grandi, il produttore Enzo Sisti e Corrado Matera Assessore al Turismo Regione Campania, a Sabrina Impacciatore, non solo per la sua interpretazione ma anche per la partecipazione alla sceneggiatura del film A casa tutti bene.

Premi speciali anche da parte delle maestranze tecniche come il Premio BCC Napoli, andato a Rosario Rinaldo. Il Premio Eles Couture consegnato a Luisa Ranieri ed il Premio T&D Trasporti cinematografici per l’Eccellenza Artistica alla Scenografia a Stefano Maria Ortolani.

Tanti anche gli attori presenti dei titoli in concorso e amici della manifestazione intervenuti come premianti: il conduttore televisivo Giovanni Ciacci, l’attore Mario Ermito star di Tale e quale show, Francesco Paolantoni e ancora Paola Lavini, Massimiliano Gallo con la compagna Shalana Santana, Bianca Nappi, Arturo Sepe. Ciro Priello con Simone Ruzzo, Gianluca Fru e Fabio Balsamo per i TheJakal con il film Addio Fottuti Musi Verdi; Denise Capezza (insieme con il compagno attore Michele Rosiello) e Pasquale Palma per il film San Valentino Stories ed i registi Ivan Cotroneo e Adriano Morelli.

Per Un Posto al Sole abbiamo erano presenti Patrizio Rispo, Mario Porfito, Luca Turco e Giorgia Gianetiempo.

Continuando a puntare l’attenzione sul fenomeno del “cineturismo” come prezioso indotto di incremento economico della Regione Campania, sulla chiusura dell’evento fatta da una mega torta e da fuochi pirotecnici a tempo di musica, già si aspetta con ansia la prossima edizione!

Riepilogo dei premiati del Gala Cinema e Fiction in Campania 2018

  • Migliore Film Drammatico – Dogman
  • Migliore Attore di Film Drammatico – Massimo Ghini
  • Migliore Attrice di Film Drammatico – Donatella Finocchiaro
  • Migliore Film Commedia – Caccia al tesoro
  • Migliore Attore di Film Commedia – Vincenzo Salemme
  • Migliore Attrice di Film Commedia – Iaia Forte
  • Migliore Fiction – Sirene
  • Migliore Attore di Fiction – Salvatore Esposito
  • Migliore Attrice di Fiction – cast femminile di “I bastardi di Pizzofalcone”
  • Premio Speciale della Giuria – Sabrina Impacciatore
  • Premio Speciale della Giuria – “Terra bruciata”
  • Premio Speciale a Carlo Vanzina
  • Premio Speciale Editoria – I’M Magazine
  • Premio Speciale Cinema e Musica – Vince Tempera
  • Premio Speciale Cinema e Teatro – Geppy Gleijeses
  • Premio Speciale Professionista dell’Audiovisivo impegnata nel sociale – Ester Gatta
  • Premio Speciale Giornalista dell’Anno – Franca Leosini
  • Premio Speciale Rising Star – Cristiano Caccamo
  • Premio Speciale Rising Star Internazionale – Sara Serraiocco
  • Premio Speciale Cinema e Moda – Gaia Bermani Amaral
  • Premio BCC Napoli – Rosario Rinaldo
  • Premio Eles Couture – Luisa Ranieri
  • Premio T&D Trasporti cinematografici per l’Eccellenza Artistica alla Scenografia – Stefano Maria Ortolani

Su Francesco Russo

Francesco Russo, giornalista e direttore del quotidiano "La Gazzetta dello Spettacolo", comunicatore digitale ed ufficio stampa di eventi e VIP.

Lascia un commento