Shara per il Premio Eccellenze del Sud 2018
Shara per il Premio Eccellenze del Sud 2018. Foto di Giancarlo Cantone.

Premio Eccellenze del Sud 2019

Anche la settima edizione del Premio Eccellenze del Sud ha avuto il suo epilogo con un successo di pubblico entusiasmante. L’evento, è firmato da Sarah Ancarola, in arte Shara e dal noto Maestro Pizzaiolo Salvatore Di Matteo.

Una cura minuziosa, sotto tutti i punti di vista, quella della nota cantautrice Shara nell’organizzare questo meraviglioso evento che è promosso dall’Associazione Terronian di cui la cantautrice ne è la Presidente insieme al Maestro Salvatore Di Matteo.

A far da cornice a questa serata di stelle ed eccellenze è stata, come sempre, la splendida realtà di Villa Signorini di Corrado Sorbo, che ha reso ancora una volta indimenticabile questo appuntamento annuale.

Quest’edizione del Premio Eccellenze del Sud è stata arricchita dalla collaborazione del noto artista partenopeo Gennaro Regina, il quale ha messo in mostra, nel giardino della villa, 8 dipinti della sua ampia collezione.

La conduzione della kermesse è stata affidata a Luca Abete, affiancato dalla poliedrica giornalista Lorenza Licenziati.

La serata si è svolta nel suggestivo giardino di Villa Signorini, dove sul palco, appositamente allestito, si è svolta l’assegnazione del Premio ai vari personaggi legati alle terre del Sud che noi abbiamo ascoltato:

Insigniti di questo prestigioso riconoscimento l’attore Gaetano Amato per la categoria Attore; il giornalista Vincenzo Perone per la categoria Giornalismo; il cantante ed autore Mario Castiglia che ha fatto dono della sua voce ai presenti omaggiandoli col suo noto brano “Amore Annascunnuto“ che Celine Dion ha voluto cantare durante un suo show a Las Vegas, unica canzone napoletana interpretata dall’artista canadese oltre Caruso di Lucio Dalla. Anche lo stilista lucano  Michele Miglionico per la categoria Moda è stato insignito del riconoscimento così come il Prof. Antonio Marte per la categoria Medicina, la scrittrice Maria Cristina Orga per la categoria Letteratura; il Dott. Antonio Mattone per la categoria Attività Sociali; l’emittente televisiva Canale 21 per la categoria Emittente Televisiva, ha ritirato il premio la giornalista Cinzia Ugatti; il pizzaiolo ed imprenditore Luigi Ricchezza per la categoria Enogastronomia; lo spettacolo teatrale “Sbussolati” per la categoria Spettacolo Teatrale ed i comici e conduttori tv Gigi e Ross per la categoria Personaggio Tv.

Il Premio Eccellenze del Sud è andato anche al Cardinale Crescenzio Sepe per il suo costante impegno volto nel disarmare i cuori, soprattutto quelli dei giovani che spesso riconoscono nella violenza l’unico modo per potersi relazionare col mondo che li circonda. Ha ritirato per lui il premio il Monsignor Raffaele Galdiero, decano del dodicesimo decanato dell’Arcidiocesi di Napoli.

La serata delle Eccellenze del Sud ha, inoltre, visto la partecipazione della Dott.ssa Flavia Sorrentino, Portavoce di MO, la quale è intervenuta nel corso della kermesse per portare all’Associazione ed ai presenti i saluti del Sindaco Luigi De Magistris.

L’aspetto enogastronomico è stato a cura di  Salvatore Di Matteo  in collaborazione col Resident Chef di Villa Signorini, Vincenzo Borriello, i quali, per questa cena sotto le stelle, hanno realizzato  piatti tipici della tradizione meridionale coi prodotti d’eccellenza del nostro territorio messi a disposizione dai partners dell’evento.

Quest’anno l’area dell’aperitivo dedicato alla pizza, ai vari stuzzichini e varie bevande, ha visto la collaborazione della scuola di pizzaioli “Pizza News School” in quanto Salvatore Di Matteo ha voluto condividere il suo spazio con i colleghi per comunicare il valore e l’importanza della collaborazione tra professionisti appartenenti ad una stessa categoria professionale.

La kermesse ha avuto diversi interventi artistici di gran spessore grazie alla partecipazione della famosa e brava cantante Lisa, da pochissimo vincitrice del programma Rai “Ora o Mai più“; del virtuoso compositore polistrumentista Vito Ranucci che vanta prestigiose collaborazioni con Mario Monicelli, Roberto De Simone, Michele Placido, la Wurtmuller e molti altri; dell’artista Mario Zamma, arrivato alla notorietà grazie al famoso programma tv “Il Bagaglino” ed ora in tour col suo nuovo spettacolo “Sbussolati” prodotto dall’attore e modello Nicola Canonico.

Shara, con la sua intensa e squillante voce ha allietato anche in questo evento i presenti con  i suoi brani inediti che, per questa serata di eccellenze, sono stati eseguiti in versione unplugged. Ad accompagnarla sul palco il pianista Daniele Franzese, il chitarrista Gianluigi Capasso, il batterista e percussionista Francesco Varchetta, il contrabbassista Luigi Castiello ed il sassofonista Alessio Castaldi.Il gran finale porta la firma dei popolarissimi comici e conduttori TV Gigi e Ross che, dopo aver ricevuto il premio, hanno intrattenuto gli astanti con una breve parodia di “ GOMORRA”. Il taglio della torta ed i prelibati dolci di Mario Di Costanzo hanno coronato la bellissima serata.

Il Premio, tra l’altro, ha anche in quest’edizione tenuto fede al suo impegno sociale con la solidarietà, infatti, l’Associazione Terronian ha riconfermato la positiva partnership intrapresa lo scorso anno col Lions Club Portici Miglio d’Oro per la raccolta fondi destinata alle varie iniziative di beneficenza portate avanti dal Club stesso.

Un altro fra i tanti momenti emozionanti e della serata è stato quello in cui Shara ed il maestro Salvatore Di Matteo a  totale insaputa e con grande sorpresa si sono visti premiare con il riconoscimento de La Gazzetta dello Spettacolo che il nostro magazine ha voluto, per l’appunto, dedicare a loro motivandolo e sottolineando la grande passione attraverso la quale riescono a portare a termine con grande successo gli obiettivi che si pongono e che sposano le arti da loro amate, ovvero lo spettacolo con il food di alta qualità. 

Su Silvana De Dominicis

Vice direttore di La Gazzetta dello Spettacolo, amante degli animali, la natura e la cucina veg. Umiltà e sensibilità sono nel contempo i miei pregi e difetti.

Lascia un commento