Gran Gala Borbonico alla Reggia di Caserta

Gran Gala Borbonico alla Reggia di Caserta

Una rievocazione storica del Regno delle Due Sicilie con il Gran Gala Borbonico

Si terrà il 28 ottobre presso la Sala della Gloria della Reggia di Caserta il Gran Gala Borbonico, ideato e realizzato dall’Associazione Borboni si Nasce. L’evento, realizzato in collaborazione con teatranti e figuranti provenienti da tutta Italia, rievocherà i fasti e nefasti del periodo borbonico ed ospiterà circa 250 partecipanti, tutti rigorosamente in abiti d’epoca. Real Casa di Borbone delle Due Sicilie.

Gran Gala Borbonico alla Reggia di Caserta

A dirigere l’aspetto musicale, l’Orchestra San Giovanni di Napoli, diretta dal Maestro italo-americano Keith Goodman, che aprirà la serata con l’impetuoso Inno al Re di Paisiello, per poi dar spazio alla rievocazione storica dell’Italia del Sud “Memorie di un Soldato” trattata dal nobile Cavaliere dott. Antonio Palazzi Presidente dell’associazione “Alfieri dei Borbone”.

L’oratore, simulando un’intervista e utilizzando le memorie di suo nonno Francesco Palazzi – alfiere del 3° battaglione Tiragliatori della Guardia Reale, che combatté al Volturno, al Garigliano e a Gaeta per il re Francesco II di Borbone, da cui fu promosso sul campo e decorato – ripercorrerà le tappe della fine del prospero e sviluppato Regno delle due Sicilie, a partire dalla Regina Maria Cristina ma con un finale a… sorpresa. La rievocazione sarà supportata da memorie d’epoca e documenti originali come lo stato di servizio del 14.2.1861) ed il contributo scenografico di alcuni attori professionisti.

Seguirà un Gran Buffet dove verranno proposti e rievocati piatti tipici dell’epoca culminanti nel Dolce del Re, una vera e propria delizia per il palato studiata dalla Pasticceria “Pieretti”, rinomata pasticceria casertana, partner di tutte le rievocazioni storiche dell’Associazione, che ha studiato e miscelato gli ingredienti migliori utilizzati per dolci in epoca borbonica.

Gran parte della serata sarà contraddistinta dalle danze tipiche d’epoca in cui dame in crinoline, pizzi e merletti si uniranno a cavalieri in frac per esibirsi in Valzer, Quadriglie, Contraddanze, Polke, Mazuke e Polonaise, con il coinvolgimento di tutti gli ospiti presenti. Durante la serata, due piéces teatrali a sorpresa narreranno in maniera inedita il periodo storico di Ferdinando II, contraddistinto dalle tre “F” di Festa, Farina e Forca.

Un particolare ringraziamento va alla Scuola Italiana Danza Storica, all’Associazione “Muoviamoce”, all’attore Antonio Aversana ed alla figurante Maria Roan in arte “Mary Cosmica”, alla Scuola di Moda di Maria Mauro e ad Artinà di Monica Fiorito.

Su Redazione

Redazione Giornalistica

Lascia un commento