San Gennaro Day 2017
San Gennaro Day 2017

Premio San Gennaro Day 2017

Una serata di arte e musica per il San Gennaro Day

Un vulcano di emozioni per i presenti, il San Gennaro Day 2017 con ospiti illustri e tanti momenti di aggregazione, come quelli che una serata tra artisti sa donare. Noi eravamo li e abbiamo raccolto per voi le dichiarazioni dei talenti e delle istituzioni della musica e dell’arte premiati durante l’evento.

Nomi altisonanti per il premio che ha visto alla conduzione un frizzante Gianni Simioli, attento al dettaglio e che si è diviso tra le dichiarazioni d’amore nei confronti della città e le prospettive culturali e di spettacolo delle nuove frontiere campane e non.

Fiorella Mannoia con il suo charme e la sua grinta, Liberato ed il suo tormentone, Cristina Donadio sempre più splendente con il suo sorriso, Valerio Jovine (tra i protagonisti del primo numero del mensile nazionale La Gazzetta dello Spettacolo Magazine) parte dei Terroni Uniti con gli altri presenti come ‘O Zulù, Ciccio Merolla, Valentina Stella, Dario Sansone (leader dei Foja e presente con gli altri tre registi del successo Gatta Cenerentola), Tommaso Primo e Simona Boo.

Ma non sono stati gli unici perché altri nomi molto acclamati dal pubblico di Napoli e del San Gennaro Day come Andrea Sannino, Loredana Simioli, la DJ di Scampia Deborah De Luca ed ancora grandi nomi del calibro di Luisa Ranieri, Carlo Croccolo ed Alessandro Siani.

Anche il mondo dello sport e del web ha voluto esserci in questa occasione con Diego Armando Maradona junior, con Ciro Priello in rappresentanza dei TheJackal, Diego LaurentiValeria Angione,  Andrea Rossi (meglio conosciuto come Alici come prima).

Una Via Duomo gremita di gente tra importanti misure di sicurezza per un evento di lustro per la città, che ha visto anche sul palco, tra le presenze istituzionali, il Sindaco Luigi De Magistris e la sempre presente Alessandra Clemente.

Fabio Concato, il live ed il premio

Belle iniziative quelle che si stanno svolgendo a Napoli in occasione della festa di San Gennaro, patrono del capoluogo campano, Santo tanto amato e invocato.

Molti eventi sono organizzati dal Comune di Napoli, Regione Campania e Gabbianella Club, e rientrano in “September MorenaPolinfest – Naviganti, Eroi, Poeti e Santi della Città” (con la direzione artistica di Luigi Necco) tra questi anche quello svoltosi il il 17 Settembre nel suggestivo Chiostro di San Lorenzo Maggiore dove un ironico e garbato Fabio Concato ha regalato un concerto delicato ed emozionante ai numerosi fan accorsi a vederlo.

Nel corso della serata si sono ascoltati ed applauditi alcuni dei tanti meravigliosi successi appartenenti alla lunga carriera professionale di Fabio Concato, il quale ha dato prova anche di grande simpatia ed ironia interagendo con un pubblico solerte, partecipe e preparato a dimostrazione di quanto il cantautore milanese sia nel cuore dei napoletani e per questo motivo, ma non solo, a fine serata Gianni Simioli ha consegnato il “Premio San Gennaro Day” con la seguente motivazione: “Per i 40 anni di carriera di Concato 1997 /2017, 40 anni di musica, diversa, libera e mai prigioniera. Storie che hanno raccontato amori, amicizia, affetti della vita, giorni bestiali e sentimenti di cui non vergognarsi mai. Premio San Gennaro Day 2017 perché Fabio Concato ha saputo ricambiare il grande affetto che Napoli riserva da sempre.

Noi lo avevamo incontrato qualche mese fa e ci ha raccontato del suo album:

Tra le canzoni alternatesi ed amate da sempre citiamo: Ti ricordo ancora, Guido piano, Sexy Tango, Fiore di Maggio, Buonanotte a te, la bellissima Non smetto di aspettarti, Gigi brano emozionante dedicato al papà, Rosalina, Troppo vento e tantissime altre che hanno entusiasmato la platea.

Un artista delicato, una voce originale e particolarissima che sa regalare brividi, mai volgare un valore aggiunto, un pregio che sottolinea quanto non occorra essere triviali per attirare attenzioni ma al contrario la sua signorilità e professionalità hanno suggellato un rapporto sincero e duraturo con la gente.

Su Francesco Russo

Francesco Russo, giornalista e direttore del quotidiano "La Gazzetta dello Spettacolo", comunicatore digitale ed ufficio stampa di eventi e VIP.

Lascia un commento