VideoInterviste Circeo Film Arte Cultura 2017

Circeo Film Arte Cultura 2017

Una carrellata di interviste ai protagonisti di Circeo Film Arte Cultura per raccontare il cinema

Termina anche quest’anno la kermesse Circeo Film Arte Cultura e lo fa con un successo importante, come ben si addice ad una vera e propria festa del cinema.

Video Interviste Circeo Film Arte Cultura 2017
Clicca per le video Interviste Circeo Film Arte Cultura 2017

Ospiti importanti per l’evento che quest’anno dal 23 al 26 Agosto in Piazza Luigi Lanzuisi di San Felice al Circeo (LT) e con degli eventi speciali a Vigna La Corte, ha animato la ridente località estiva con risate e soprattutto tante emozioni.

Con l’impeccabile direzione artistica del regista Paolo Genovese, che da forte segno dell’importanza della formazione (oltre che del talento) nel cinema italiano e la conduzione durante le serate di tre madrine d’eccezione come Tosca D’Aquino, Matilde Brandi e Flora Canto, l’evento Circeo Film Arte Cultura, promosso dal Comune di San Felice Circeo ha portato tanti ospiti del mondo del cinema, della cultura, dello sport, della musica e della moda a raccontare di se.

Il padrone di casa Paolo Genovese ha ospitato durante le giornate Ambra Angiolini, Enrique del Pozo, Marco Giallini, Anna Foglietta, Francesco Apolloni, Roberto Capucci, Primo Reggiani, Francesco Montanari, per arrivare ad un gran gala di chiusura con la presenza di Alessio Boni, Enrico Brignano, Marco Belardi, Ninni Bruschetta, Fausto Brizzi che si sono raccontati alle nostre telecamere insieme alle madrine dell’evento:

Assente per motivi lavorativi, la tanto attesa Maria Grazia Cucinotta, che però ha inviato un video saluto all’organizzazione del Festival, proiettato durante la serata.

Ambientazione simpatica e da atmosfera dei grandi eventi, quelle dell’ultima serata con il monologo di Boni e le divertenti gag della coppia Enrico Brignano e Flora Canto che sul palcoscenico si punzecchiano in maniera divertente sotto gli occhi di un pubblico attento e osservatore, appoggiati dalla sempreverde simpatia partenopea di Tosca D’Aquino.

Il programma dell’edizione 2017

La serata di apertura di Circeo Film Arte Cultura è stata mercoledì 23 agosto, alle ore 19:00 presso il Cinema Anna Magnani, la presentazione della rassegna, alla presenza di artisti e istituzioni, per illustrare il programma e i lavori del concorso “Corti del Mare”. Alla presenza di Piero Villaggio, che ricorda il padre Paolo Villaggio e con il direttore di Cinema e libri, Giovanni Fabiano, sarà presentato il Premio Paolo Villaggio 2018 – Un libro per il cinema. Villaggio e Fabiano riceveranno in serata il Premio Speciale per la Letteratura.

Circeo Film Arte Cultura 2017

In apertura, l’omaggio al grande cinema italiano con la proiezione di “Figli del set”, alla presenza della scrittrice e sceneggiatrice Carlotta Bolognini e di Saverio Vallone. Alle ore 21:00, in piazza Luigi Lanzuisi, le premiazioni alle eccellenze italiane e internazionali con i premi all’attore e cantante spagnolo Enrique del Pozo, il Premio per la musica ad Alessio Bernabei – ex frontman del gruppo Dear Jack e Premio della critica giornalistica al programma TV Amici – e il Premio speciale per lo sport al pugile Emiliano Marsili, già Campione mondiale dei pesi leggeri IBO e Campione europeo dei pesi leggeri EBU. In chiusura, alla presenza di Ambra Angiolini, che riceve il premio come Miglior Attrice dell’Anno, proiezione del film di Michele Placido, “7 minuti”, che riceverà il Premio per il Miglior film sociale.

Giovedì 24 agosto, nei giardini di Vigna La Corte, incontro speciale con Marco Giallini e Paolo Genovese intervistati da Gianluigi Superti e a seguire le Sinatra’s Mood’s con Alessandro De Prospero, che si conclude con un brindisi e con la possibilità per il pubblico di intrattenersi con gli ospiti. In serata, in piazza Lanzuisi, la proiezione del corto sul mare “L’ultimo pescatore”, di Gianluca della Monica, presente con il protagonista Mirko Alivernini e a seguire, alla presenza del regista Roberto Capucci e degli attori Ricky Memphis, Primo Reggiani, Francesco Apolloni e Francesco Montanari, proiezione di “Ovunque tu sarai”, divertente road-movie che verrà premiato come Miglior Opera Prima. Special guest della serata, Lillo Petrolo.

Venerdì 25 agosto alla Vigna La Corte, l’incontro speciale con l’attore Alessio Boni e a seguire live set con il Sunset Jazz e brindisi. In serata in piazza, proiezione del corto sul mare “Goccia”, alla presenza della regista Serena Di Marco e dell’attore Gianmarco Bellumori, a seguire proiezione del campione di incassi “Perfetti sconosciuti”, alla presenza del regista Paolo Genovese e degli attori Anna Foglietta e Marco Giallini.

In chiusura di rassegna, sabato 26 agosto, alle ore 19:00 presso Vigna La Corte, l’incontro speciale con l’attore Ninni Bruschetta, presentato da Flora Canto. Dalle ore 21:00, in piazza, le premiazioni di Maria Grazia Cucinotta e Nando Moscariello (fondatori della scuola di cinema Action Academy, ma assenti alla serata), Alessio Boni, il produttore Marco Belardi, la giovane stilista Raffaella Frasca, che riceverà il Premio per la Moda; Gennaro Marchese (premiato per il trucco e parrucco) ed Enrico Brignano, che riceverà il Premio Speciale Cinema TV e Commedia e sarà omaggiato con la proiezione del film “Ci vediamo domani”, commedia di Andrea Zaccariello.

Su Francesco Russo

Francesco Russo, giornalista e direttore del quotidiano "La Gazzetta dello Spettacolo", comunicatore digitale ed ufficio stampa di eventi e VIP.

Lascia un commento