Giffoni Music Concept
Lo speciale sullo spin-off del Giffoni Film Festival, dedicato alla musica che prende il nome di Giffoni Music Concept.
Giffoni Music Concept 2019
Continuano gli appuntamenti musicali per gli ospiti di Giffoni Film Festival per il Giffoni Music Concept 2019.
Dopo il successo all’ultimo Festival di Sanremo con la hit “Senza farlo apposta feat. Federica Carta” e del suo primo tour, il primo nome che facciamo è quello di Shade, che arriva il 22 luglio al Giffoni Music Concept – Vivo Giffoni, il programma di concerti e appuntamenti musicali che sono parte integrante della 49esima edizione del Giffoni Film Festival (19-27 luglio 2019).

Shade sarà protagonista di una straordinaria performance live aperta al pubblico e terrà anche due appuntamenti powered by Comix: una Masterclass Music&Radio e un incontro con i fan in area stand.
Insieme al rapper torinese si esibirà anche Mondo Marcio, in collaborazione con Radio 105, tra i primi artisti ad aver portato il rap italiano ai vertici delle classifiche e reduce dal successo suo ultimo album di inediti “Uomo”.
Giffoni Rap Contest 2019
Annunciati gli otto artisti finalisti del Giffoni Rap Contest, lo spin-off del Giffoni Film Festival dedicato alla musica urban. Una “rapcall”, unica in Italia, che si svolgerà dal 19 al 26 luglio presso la Giffoni Music Arena di Piazza F.lli Lumière di Giffoni Valle Piana (Sa), dove ogni sera ci saranno i grandi appuntamenti live del Giffoni Music Concept – Vivo Giffoni.

- 22 luglio – AMALINZE, TSUMANI, ERIC ROULLIER
- 23 luglio – MIKESUEG, ALEX MAV, DARIA TEGOLO
- 25 luglio – DELFO e MULAYAKA
Sono questi i finalisti selezionati da una straordinaria giuria composta da Don Joe (tra i più importanti produttori e Dj in Italia) e Max Brigante (Radio 105) e tre artisti protagonisti della scena musicale italiana come Anastasio, Shade e Junior Cally, con la collaborazione di MN. Il 22, 23, 25 e 26 luglio i finalisti si esibiranno e sfideranno sul grande palco del Giffoni Music Concept decretando così il vincitore che riceverà il supporto al suo progetto discografico con la pubblicazione di un singolo in digitale prodotto da Giffoni Experience, che sarà presentato su Radio 105 nella trasmissione 105 Mi Casa di Max Brigante.
Si parte lunedì 22 luglio con le esibizioni di AMALINZE, TSUMANI, ERIC ROULLIER, martedì 23 sarà poi il turno di MIKESUEG, ALEX MAV E DARIA TEGOLO e a seguire il 25 le performance di DELFO e MULAYAKA . Venerdì 26 luglio, infine, la finale condotta da Diletta Leotta.
Diletta Leotta, tra le protagoniste più attese del Giffoni Film Festival, sarà presente dal 22 al 26 luglio a Giffoni in diretta tutti i giorni su Radio 105 con il programma “105 Take Away” insieme a Daniele Battaglia, Alan Caligiuri e il Maestrello.
Dopo il successo dello scorso anno, ritorna il Giffoni Rap Contest, lo spin off dedicato alla musica urban del Giffoni Film Festival che si svolgerà dal 19 al 27 Luglio presso la Giffoni Music Arena di Piazza F.lli Lumière di Giffoni Valle Piana (Sa).
Una vera e propria “RapCall”, l’unica del genere in Italia, con l’obiettivo di selezionare tre artisti campani e tre artisti nazionali da inserire nel programma ufficiale del Giffoni Music Concept – Vivo Giffoni, i concerti e appuntamenti musicali che saranno parte integrante della 49esima edizione del Giffoni Film Festival. Oltre ai già annunciati Anastasio e Mahmood, il programma musicale completo del Giffoni Film Festival 2019, che vede la partnership di Radio105 e Rockol, sarà reso noto nelle prossime settimane.
Quest’anno la giuria dell Giffoni Rap Contest avrà, oltre ai padri del contest Don Joe (tra i più importanti produttori e Dj in Italia) e Max Brigante (Radio 105), tre giovani artisti come Anastasio, Shade e Junior Cally a dare ancora più prestigio al concorso.
Un segnale di grande attenzione che il più importante festival per ragazzi del mondo offre alle realtà creative giovanili del territorio regionale e nazionale con l’intento di valorizzare i fermenti artistici emergenti offrendo loro uno dei palchi più qualificati per la nuova scena musicale italiana.
La RapCall è rivolta esclusivamente ai musicisti e cantanti di estrazione Urban, Rap e Trap di età compresa tra i 18 e i 40 anni che possono proporsi sia in formazione che da solisti. L’invio delle candidature potrà avvenire da oggi fino alla mezzanotte del 4 luglio. Il 10 luglio verranno annunciati i nomi dei sei artisti selezionati che, durante il Giffoni Music Concept, si esibiranno nel contest. A giudicarli una commissione composta da professionisti del settore, giornalisti e i partecipanti alla Masterclass MUSIC&RADIO 2019.
Premio per il vincitore il supporto al suo progetto discografico con la pubblicazione di un singolo in digitale con la produzione di Don Joe, l’ufficio stampa di MN Italia, ed un passaggio radiofonico su Radio 105 nella trasmissione 105 Mi Casa di Max Brigante.
A vincere la prima edizione del #GiffoniRapContest il cantante potentino OloHoma, che ha superato i finalisti salernitani Mikesueg, Young Henry e i trentini Paradise. Oltre ad essersi esibito sul palco del Giffoni Music Concept, l’artista ha avuto la pubblicazione del suo singolo in digitale ed è stato ospite del programma Mi Casa.
Giffoni è da sempre aperto alle novità del mondo musicale con l’intento di offrire ai ragazzi esperienze uniche e dirette con i grandi nomi del panorama nazionale ed internazionale: nel corso degli anni personaggi come Patti Smith, Pino Daniele, Gianna Nannini, Franco Battiato, Andrea Bocelli, Negramaro, Jovanotti, Shaggy, Ligabue, Giovanni Allevi, Carmen Consoli, Max Gazzè, Elio e le Storie Tese, Fedez, Enzo Avitabile, Giorgia, Club Dogo, Coez, Emis Killa, Clementino, Rocco Hunt e molti altri si sono confrontati con i ragazzi di Giffoni.
Giffoni Music Concept 2018
Alla 48esima edizione del Giffoni Film Festival, che si terrà dal 20 al 28 luglio, un programma musicale articolato e dedicato alla musica con il Giffoni Music Concept.

Si avrà la possibilità di essere non solo spettatori ma anche protagonisti degli eventi in programma. Un nuovo format innovativo, partecipativo ed emozionale, totalmente gratuito, che esprime anche da questo aspetto il “nuovo” Giffoni.
Tra gli artisti attesi sul palco del Giffoni Music Concept: Max Gazzè, Ermal Meta, Ultimo, Annalisa, Fabrizio Moro, Benji e Fede, Vegas Jones, Enzo Avitabile, Lodovica Comello, Federica Abbate, Quentin40, Luca Barbarossa, Il Pagante,Diodato, Livio Cori, Eva, Mirkoeilcane, Lorenzo Baglioni, Viito, Foja e Lello Tramma.
Il ricco programma musicale coniugherà grandi live, un contest rap e tre tipi di masterclass: Music, con gli artisti che si esibiranno in Piazza Fratelli Lumière la sera e si racconteranno ai giovani che compongono la sezione; Talking about music, con esperti del settore musicale come Dario Giovannini (Carosello Records), Clemente Zard (Vivo Concerti), Don Joe (producer e Dj),Francesco Barbaro (OTR live); Radio, con esponenti del mondo radiofonico come Giuseppe Cruciani, Max Brigante, Trio Medusa, Diletta Leotta, Gli Autogol e molti altri che si racconteranno e sveleranno i segreti di uno dei mezzi di comunicazione di maggior successo anche tra le nuove generazioni.
I masterclassers avranno, quindi, la possibilità di confrontarsi con artisti ed esperti sui vari aspetti del music business, oltre a vivere a pieno le emozioni e il divertimento dei numerosi ed attesissimi live. Molti artisti, inoltre, saranno protagonisti dei Meet The Stars: l’occasione per tutti di poter finalmente conoscere e vedere da vicino i propri idoli.
Gli spettacoli in programma
Queste le date degli eventi in programma per il Giffoni Music Concept
- 20 luglio Benji e Fede e Livio Cori
- 21 luglio Ermal Meta e Eva
- 22 luglio Luca Barbarossa e Mirkoeilcane
- 23 luglio Annalisa, Viito e Foja
- 24 luglio Max Gazzè e Lodovica Comello e Diodato
- 25 luglio Fabrizio Moro, Federica Abbate e Il Pagante (promosso da Comix),
- 26 luglio Vegas Jones e Quentin40
- 27 luglio Ultimo e Lorenzo Baglioni
- 28 luglio Chiusura con i suoni mediterranei e campani, anche come omaggio a tutti gli ospiti e turisti internazionali, Enzo Avitabile & i Bottari e Lello Tramma
Giffoni Music Concept 2014
In occasione della 44esima edizione del Giffoni Experience, torna il Giffoni Music Concept, festival musicale in programma dal 19 al 27 luglio a Giffoni Valle Piana (SA). Il festival, organizzato da MN, porterà sul palco dello Stadio Giuseppe Troisi il meglio della musica rap, rock, pop e dance del panorama musicale italiano.
L’inizio è travolgente, il 19 luglio salirà sul palco la rockband del momento, capace di trascinare con la potenza delle sue note i pubblici di palasport teatri e stadi: i Negramaro inaugureranno il festival con la primissima tappa al sud del loro nuovo ‘Un amore così grande 2014 Tour’.
Il 21 luglio la prima delle due serate ad ingresso gratuito, una serata dedicata al divertimento con il concerto live della vincitrice dell’ultima edizione di Amici, Deborah Iurato e, prima di lei, il live delle 3 band campane LEF, JFK & La Sua Bella Bionda, The Burlesque e l’intervento musicale con DJSET di Paola Iezzi. Il 22 luglio salirà sul palco dello Stadio Giuseppe Troisi, Giorgia che torna live con ‘Senza Paura Tour 2014’ e sceglie anche lei come prima tappa al sud quella del Giffoni Music Concept.
Il 24 luglio è attesissimo il ritorno nella sua terra di Rocco Hunt, il ‘poeta urbano’ che con il suo ‘Nu journo buono’ ha conquistato il palcoscenico dell’ultimo festival di Sanremo ed il pubblico di tutta Italia.
A chiudere la serata il DJSET a cura de La Dolce Vita di Salerno. Il 25 luglio si proseguirà con un’altra serata di grande rap, il concerto di uno degli artisti rap piu’ amati, Coez e ancora sul palco Gemitaiz & Madman, il duo che con l’album KEPLER ha spodestato artisti internazionali dalle classifiche di vendita e che ha superato mezzo milione di utenti su Facebook, 150.000 di follower su Twitter e un milione di view su YouTube. Il 26 luglio sarà la volta di Emis Killa, rapper dai live infuocati reduce dal successo dell’ultimo album ‘Mercurio’, da poco certificato Disco di Platino, che con Maracanã ha conquistato il Disco d’Oro digitale, numeri record e una ricca tournée con l’omonimo ‘Mercurio Tour’.
La rassegna musicale si chiude il 27 luglio con una grande festa, ad ingresso gratuito, con gli Zero Assoluto, ospiti d’eccezione, che, in attesa dell’uscita del nuovo album a settembre, presenteranno una particolare performance preparata proprio per Giffoni Music Concept. Si chiude la serata con la disco music, spazio al divertimento e alla musica dance con Dj Ralf, Pink Is Punk e Giulia From Above.
- NEGRAMARO 19 luglio
- GIORGIA 22 luglio
- ROCCO HUNT 24 luglio
- COEZ, GEMITAIZ & MADMAN 25 luglio
- EMIS KILLA 26 luglio
Giffoni Music Concept 2013
Queste le date del Giffoni Music Concept 2013:
- 19 Luglio 2013 – L’apertura sarà dedicata alla musica brasiliana, un omaggio al gemellaggio stretto quest’anno tra Giffoni ed il Brasile
- 20 Luglio 2013 – Elio e le storie tese
- 21 Luglio 2013 – Serata dedicata alla disco anni ’80 con grandi DJ
- 23 Luglio 2013 – Bandabardò
- 24 Luglio 2013 – Max Gazzè
- 25 Luglio 2013 – NTO, Fedez e Guè Pequeno
- 26 Luglio 2013 – Ensi, Clementino e Salmo
- 27 Luglio 2013 – Renzo Arbore
- 28 Luglio 2013 – Fiorella Mannoia, Chiara e Baby K
Si aggiungono quelle della partnership Neapolis e Giffoni Experience per Città della Scienza che sono:
- 25 Luglio 2013 – Tricky
- 26 Luglio 2013 – Kings of Convenience
Giffoni Music Concept è la sezione musicale del Giffoni Film Festival. Il radiofonico di Kiss Kiss Network affiancherà il Giffoni Music Concept non solo con la conduzione affidata ad uno dei suoi più amati speaker, ma anche con servizi, interviste e collegamenti.
La mission di Giffoni Experience, fin dal suo esordio nel 1971, è chiara: diffondere la cultura del cinema per ragazzi in Italia e nel Mondo. Offrire quindi il meglio della produzione filmica internazionale rivolta ai bambini, ai ragazzi, ai giovani e alle famiglie e nello stesso tempo dar vita a un’esperienza globale (di relazioni umane e di espressioni culturali) che non si esaurisce solo nei giorni del festival.
Giffoni Music Concept 2013: il meglio di pop e rap
Elio e le Storie Tese, Max Gazzè, Bandabardò, Fiorella Mannoia, Renzo Arbore, Chiara, Elhaida Dani, Francesca Monte, ed il grande rap con Baby Key, Fedez, Gué Pequeno, Nto’, Clementino, Ensi e Salmo: sono questi i primi nomi annunciati che animeranno le serate del Giffoni Music Concept, parte musicale del Giffoni Film Festival in programma dal 19 al 28 luglio 2013 a Giffoni Valle Piana (Sa).
Il meglio della musica del momento salirà sul palco del Giffoni Music Concept in un viaggio di note che attraverserà diversi generi musicali.
Si comincia il 19 luglio con uno spettacolo dedicato al Brasile con la parata de Ipanema Show Do Brasil, il 20 luglio, appuntamento con l’ironia di Elio e le Storie Tese. Il 23, invece, sarà la volta di un altro gradito ritorno: Bandabardò e nella stessa sera anche i macedoni Foltin e i napoletani The Shak&Speares. Mentre il 24 salirà sul palco Max Gazzè.
La novità del Giffoni Music Concept è rappresentata di questa edizione è rappresentata dalla presenza del grande rap italiano che arriva a Giffoni con due serate speciali a cura di Don Joe, dj e produttore dei Club Dogo: il 25 luglio si esibiranno Antonio Riccardi detto ‘Nto, Fedez, e Guè Pequeno. Il 26 sarà invece sarà il turno di Clementino, Ensi e Salmo. Il 27 luglio Giffoni accoglierà la musica di Renzo Arbore e della sua Orchestra Italiana mentre il 28 chiuderà un quartetto tutto al femminile composto da Fiorella Mannoia, Chiara, Baby K, Elhaida Dani, Francesca Monte.
Ma il Giffoni Experience, in gemellaggio con il Neapolis Festival, aprirà una finestra virtuale anche su Napoli in favore di Città della Scienza e, in concomitanza con i concerti di Giffoni, a Bagnoli si svolgeranno due serate di grande musica a sostegno della sua ricostruzione: il 25 luglio si esibirà il camaleontico Tricky, mentre il 26 luglio è atteso in Italia il ritorno dei Kings of Convenience, il duo norvegese formato da Erlend Øye e Eirik Glambek Bøe.
La Gazzetta dello Spettacolo Il quotidiano dello ShowBiz
