Starlight International Cinema Award: i premiati
Premiati e novità dello Starlight International Cinema Award, che a Venezia81 vede la sua 11esima edizione.
Lo Starlight International Cinema Award ha firmato la sua XI edizione a Venezia81, brillando di talenti.
Fondato e prodotto da Francesca Rettondini con il patrocinio del Ministero della Cultura, SIAE – Società degli Autori e degli Editori e NUOVO IMAIE.
I premi di questa edizione di Starlight International Cinema Award
Il direttivo del Premio (costituito dai fondatori e dalla consulente, giornalista e critica cinematografica e teatrale Maria Lucia Tangorra) ha deciso di assegnare a Cristina Donadio il Premio alla Carriera.
A Simona Marchini Premio Eccellenza Artistica per il Teatro; Migliori attori Paolo Pierobon e Vanessa Gravina, interpreti di spessore e a tutto tondo. Premio Speciale per il successo conseguito nelle produzioni latinoamericane a Pasquale Di Nuzzo e Giovanna Reynaud e Premio per la Regia Innovativa per “Katabasis” di Samantha Casella.
Si è deciso di insignire come miglior film “FAMILIA” di Francesco Costabile, tra i protagonisti Marco Cicalese (premio rivelazione), in un cast di qualità (Barbara Ronchi, Francesco Gheghi, Francesco Di Leva) per raccontare una storia vera (tratta dal libro “Non sarà sempre così” di Luigi Celeste) e una questione sempre più da affrontare, la violenza di genere. Last but non list Premio Internazionale a Milad Tangshir, che ha presentato all”interno della SIC – Settimana Internazionale della Critica la sua opera prima “Anywhere Anytime”.
I riconoscimenti sono stati realizzati ancora una volta dal maestro orafo G.B. Spadafora. Un aspetto che sta molto a cuore allo Starlight International Cinema Award è il sociale. In virtù di questo si è scelto di premiare la Fondazione Anna Mattioli per aver ideato un concorso di cortometraggi sul tema la cura dei bambini fragili all”interno del Parma Film Festival 2024 in collaborazione col Comune di Parma. Un secondo riconoscimento come Premio Sociale assegnato al Film Festival Diritti Umani Lugano, che si rivolge anche a una platea di giovani, trattando temi di forte attualità.
Infine premio “Amici del Cinema” a Mario Chiavalin per l”opera “La loggia occulta: Democrazia a rischio”. Svolgendosi durante la Mostra Internazionale d”Arte Cinematografica di Venezia si creano commistioni e così l”eclettico artista “White King” che premiato durante la serata, ha deciso di omaggiare il conduttore della cerimonia, Gianni Ippoliti, di una sua opera originale. Accanto al volto televisivo, Jun Ichikawa, la quale ha recitato anche in lavori internazionali come “House of Gucci”, con un particolare ruolo nel corso della premiazione.