Le premiate del Premio Lydia Cottone 2021
Le premiate del Premio Lydia Cottone 2021

Premio Lydia Cottone: le premiate del 2021

Termina con successo l’edizione 2021 del Premio Lydia Cottone, il riconoscimento rivolto a tutte quelle donne, napoletane e campane, che si sono distinte grazie alla loro passione ed al loro lavoro attraverso cui sono riuscite a dare lustro al Sud, pur rimanendo spesso nell’ombra.

Premio Lydia Cottone 2021

“Il Covid19 ci ha travolto, ma quest’anno il premio doveva assolutamente tornare – dichiara Arianna Cavallo, presidente dell’associazione “Napoli è Donna” – Le donne sono state le più colpite da questa atroce pandemia ed ecco perché non potevamo saltare di nuovo il nostro appuntamento annuale. Siamo riuscite ad organizzare in poco tempo la cerimonia in presenza anche se, dato il momento storico che stiamo attraversando, non mancheranno contributi video”.

Le premiate del Premio Lydia Cottone 2021
Le premiate del Premio Lydia Cottone 2021

Le vincitrici dell’edizione 2021 del Premio Lydia Cottone sono:

  • Filomena Morisco, categoria Medicina e Ricerca, direttore della Scuola di Specializzazione in Malattie dell’apparato digerente e ordinario di Gastroenterologia dell’Universita’ Federico II.
  • Stefania Brancaccio per l’Imprenditoria.
  • Anna Capasso nella categoria Musica.
  • Daniela Calvino per lo Sport.
  • Bruna Fiola nella categoria Sociale.
  • Rosaria Iazzetta, nella categoria Arte – Scultura.
  • Ludovica Nasti nella categoria Giovane talento.

Inoltre saranno conferiti il premio nazionale al ministro per il Sud, Mara Carfagna, e il premio speciale a Marisa Laurito.

La cerimonia di premiazione, dedicata a Lydia Cottone che va ricordata anche per essere l’artista del monumento riservato a Salvo D’Acquisto in piazza Carità, si è svolta il 22 giugno nella Camera di Commercio di Napoli.

L’evento ha il patrocinio del Comune di Napoli, della Città Metropolitana, del Consiglio regionale, dell’Università degli Studi Federico II, della Camera di Commercio, della BCC Banca di Credito Cooperativo di Napoli.

Su Silvana De Dominicis

Vice direttore di La Gazzetta dello Spettacolo, amante degli animali, la natura e la cucina veg. Umiltà e sensibilità sono nel contempo i miei pregi e difetti.

Lascia un commento