Salvatore Zanni. Foto di Pino Attanasio
Salvatore Zanni. Foto di Pino Attanasio

Arriva in TV lo show Parthenopei

Tutto pronto per la trasmissione televisiva dal titolo Parthenopei, ideata e condotta dall’attore e scrittore Salvatore Zanni. Tutti i giovedì, tanti temi che arrivano da modi di dire come “‘a Maronna ce accumpagna, “s’arricuorda ‘o cippo a Furcella, “me pare ‘nu mamozio“, “guappo ‘e cartone” e tanti altri.

Salvatore Zanni. Foto di Pino Attanasio
Salvatore Zanni. Foto di Pino Attanasio

L’emittente televisiva di messa in onda è Campania Felix Tv, ed in studio insieme a Salvatore Zanni, ci saranno anche Giacinto Esposito (Tino D’Afragola) e Rosario Rollo (Rosi Rò) in veste di inviati per sondare quanto i napoletani siano preparati sui modi di dire e le espressioni proposte durante la puntata.

Al tempo dei teatri chiusi a causa della pandemia da Covid19, “Parthenopei” ha il potere di conciliare il palcoscenico televisivo con quello teatrale mettendo in scena delle storie e dei personaggi dal grande spessore sociale. Un esempio è la famiglia del piano di sopra, coinquilini del palazzo, composta da Antonio Sellitti (Don Antonio), sua moglie Marisa Di Costanzo (donna Assunta) e la figlia Marianna Patanella (Nunzia). Altra intrusione è quella di un simpatico barista, Gionatan Monfrecola (Ciro) che porta caffè, arancini e crocchè alla fine di ogni puntata inscenando con gli altri interpreti simpatiche gag.

Lo scopo di Parthenopei è dunque intrattenere e porre l’accento sulla cultura partenopea legata alle radici più profonde della nostra storia e che rivive nella vita di tutti i giorni attraverso le espressioni e i modi di dire spesso citati senza conoscerne le origini.

Su Redazione

Redazione Giornalistica

Potrebbe interessarti

Self Portrait

Self Portrait, a Benevento contro la violenza sulle donne

Il 25 novembre, nel giorno dedicato alla violenza di genere, la Compagnia Balletto di Benevento arriva Self Portrait.

Uliana Kovaleva per il Premio Felix

Uliana Kovaleva: la VI edizione del Premio Felix

Per l'occasione legata al Premio Felix, giunto alla sua IV edizione, incontriamo Uliana Kovaleva, da sempre direttrice artistica

Premio Napoli Cultural Classic 2023

Napoli Cultural Classic 2023, le premiazioni

Inizia il conto alla rovescia per il Premio Festival Napoli Cultural Classic 2023 Scrittura e Teatro Indipendente e d'Autore.

Lascia un commento