Premio Ambasciatore del Sorriso 2020 dedicato a Pulcinella. In foto, Angelo Iannelli
Premio Ambasciatore del Sorriso 2020 dedicato a Pulcinella. In foto, Angelo Iannelli

Premio Ambasciatore del Sorriso 2020 dedicato a Pulcinella

Torna il consueto appuntamento con il Premio Ambasciatore del Sorriso ideato dal poliedrico artista Angelo Iannelli, già noto proprio con l’appellativo di Ambasciatore del Sorriso per il suo impegno nel sociale.

Il Premio viene dedicato in ogni sua edizione, alle personalità che hanno dato lustro alla città di Napoli. L’edizione 2020, vuole ricordare la figura simbolo di Napoli: Pulcinella, la maschera più famosa al mondo, avvicinando le tappe per una prossima nomina di “Pulcinella” come Patrimonio Unesco e come bene immateriale.

Premio Ambasciatore del Sorriso 2020 dedicato a Pulcinella. In foto, Angelo Iannelli
Premio Ambasciatore del Sorriso 2020 dedicato a Pulcinella. In foto, Angelo Iannelli

Il personaggio viene interpretato dallo stesso fondatore della manifestazione Angelo Iannelli, che più di tutti è riuscito a renderlo attuale attraverso il sociale.

L’evento si è sempre svolto con grande successo e consensi nel Cortile del Maschio Angioino di Napoli alla presenza di personaggi dell’Arte, della Cultura del Sociale, della Chiesa e delle Istituzioni.

Partner e Patrocini

Vista la valenza della manifestazione è sostenuto moralmente da importanti patrocini e viene seguito dai più importanti mass media nazionali e regionali. Durante la cerimonia, saranno premiati i personaggi che hanno dato lustro e donato la propria arte ai meno fortunati. Nelle precedenti edizioni la kermesse è stata sostenuta da una carovana di patrocini morali, ricordiamo alcuni: La Diocesi di Napoli, la Regione Campania, il Comune di Napoli, Unicef, Telethon, Esercito Italiano Forza del Sud, Diplomazia Internazionale Affari Giustizia Sociale O.N.U., Fondazione Città della Scienza, Ordine dei Giornalisti della Campania, Associazione Ciro Vive, Il Simposio delle Muse, Premio Penisola Sorrentina.
I Comuni di: Salerno, Sorrento, Piano di Sorrento, Marigliano, Brusciano, Mariglianella, Saviano, Striano, Visciano, San Giorgio a Cremano, Scisciano, Camposano, Cercola e Sant’Anastasia.

Per questa edizione si prevedono new entry, per un evento diventato tra i più seguiti in Italia per motivazione e semplicità.

I premiati e le menzioni delle precedenti edizioni

Tra i momenti salienti che si ricordano delle precedenti edizioni, il ricordo al giovane Ciro Esposito, vittima della violenza negli Stadi, il cantante Pino Daniele, gli attori Antonio De Curtis in arte Totò, Eduardo De Filippo e Massimo Troisi, oltre che al giornalista Luigi Necco.

Tanti i personaggi illustri che sono stati premiati nelle precedenti edizioni ricordiamo: il Cardinale Crescenzio Sepe, Don Mauizio Patriciello, Don Aniello Manganiello, Don Luigi Merola, Don Tonino Palmese, Luigi De Magistris, Nino Daniele, Giandomenico Lepore, Maurizio De Giovanni, Patrizio Oliva, Nicola Graziano, Cosimo Alberti, Gennaro Iezzo, Gianni Improta, Antonio Onorato, Luca Abete, Gigi Savoia, Angelo Pisani, Lino Vairetti degli Osanna, Enzo Fischetti, Salvatore Misticone, Francesco Albanese, Peppe Iodice, Domenico Falco, Antonello Perillo, Rino Cesarano, Franco Ricciardi, Ivan Granatino, Giacomo Rizzo, Francesco Paoloantoni, Angelo Di Gennaro, Antonio Giordano, Patrizio Rispo, Marco Zurzolo, Gianfranco Gallo, Gino Rivieccio, Mario Maglione, Monica Sarnelli, Alessandro Incerto, Marco Perillo, Gianni Parisi, Corrado Ferlaino, Lucia Cassini, Antonella Leardi, Margherita Dini Ciacci, Marzia Roncacci, Ida Rendano, Antonio Buonomo, Enzo Campagnoli, I Foja, la Maschera, Pietro Parisi, Ettore Di Lorenzo, Alessandra Necco, Loredana Daniele, Anna Capasso, Diego Paura, La Fanfara 8 Reggimento Forze del Sud, i Generali di Brigata Diodato Abagnara e Carmine Sepe, Ciro Poppella e tantissimi altri.

Presidente onorario del premio e l’icona delle tradizioni popolari è Marcello Colasurdo. Come tradizione il grande evento si terrà nel mese di Settembre ed il prestigioso riconoscimento è realizzato dagli artisti Marco Ferrigno e Domenico Sepe.

Il libro

E insieme a questa notizia, arriva anche quella del libro “Viaggio nella Pandemia la sfida di Pulcinella”, sempre di Iannelli con la prefazione del virologo Giulio Tarro.

Il libro è composto da 110 pagine, in copertina un Pulcinella triste che guarda Napoli con speranza. Il testo è un viaggio nella Pandemia, ed inizia con l’avvento del CoronaVirus nel mondo, trattando vari temi concludendo con il sostegno di Pulcinella che con il suo sorriso rialza e salva il mondo.

Su Redazione

Redazione Giornalistica

Lascia un commento