Clown per la terapia del sorriso
Clown per la terapia del sorriso. Foto dal Web

Terapia del Sorriso: l’invito è restare a casa con un ballo sul web

La mission di Teniamoci per mano Onlus è quella di aiutare i pazienti ricoverati in ospedali o strutture di accoglienza (case di riposo e case famiglia) attraverso la “terapia del sorriso“.

Clown per la terapia del sorriso
Clown per la terapia del sorriso. Foto dal Web

Si tratta di un’associazione che nasce a Napoli nel 2010, fondando dopo poco tempo altre sedi operativa a Roma, Bologna, Palermo e Mazara del Vallo.

La clownterapia è una terapia medica alternativa che vuole essere un supporto e non una sostituzione alle cure tradizionali. Attraverso il gioco dei clow, magicamente, le fredde stanze ospedaliere possono trasformarsi in stanze più allegre, dove per un po’ di tempo possono regnare fantasia, distrazione e risate che servono ad attivare tutte le parti del corpo umano producendo così beta endorfine da parte delle ghaindole surrenali che producono cortisolo, un ormone che regola la risposta allo stress ed aiuta a sopportare il dolore psicologico e fisico, soprattutto nei pazienti più piccoli.

Purtroppo in questo periodo di emergenza, dovuto al CoronaVirus, l’attività dei clown di supporto è ferma anche se hanno voluto far sentire la propria presenza realizzando un video che vede protagonisti giovani volontari dell’Associazione i quali, con naso rosso e sorrisi, cantano e mimano sulle note di “Viceversa” brano di Francesco Gabbani che ha altresì apprezzato la bella iniziativa.

Su Silvana De Dominicis

Vice direttore di La Gazzetta dello Spettacolo, amante degli animali, la natura e la cucina veg. Umiltà e sensibilità sono nel contempo i miei pregi e difetti.

Lascia un commento