Camera di Commercio di Napoli
Camera di Commercio di Napoli. Foto di Giancarlo Cantone

Inaugurazione dell’anno Consolare alla Camera di Commercio di Napoli

La Camera di Commercio di Napoli ha ospitato l’inaugurazione dell’anno Consolare, che coinvolge i Consoli Onorari e di Carriera presenti a Napoli.

Un momento di relazioni per confrontarsi sulle dinamiche internazionali e di commercializzazione.

Camera di Commercio di Napoli
Camera di Commercio di Napoli. Foto di Giancarlo Cantone

L’Azienda Speciale Unica Si Impresa della Camera ha offerto una degustazione di prodotti dell’eccellenza e della tipicità partenopea per valorizzare ai rappresentanti dei Paesi UE ed extra UE.

Ad organizzare l’evento Mariano Bruno, Segretario Generale del Corpo Consolare di Napoli con gli intervenuti che hanno ad unanimità ringraziato la Camera di Commercio per l’ospitalità formulando altre sì gli auguri al Presidente Ciro Fiola, impegnato fuori Napoli con il Vice Presidente Vicario Fabrizio Luongo, per aver assunto solo poche ore prima la presidenza di Unionecamere Campania, l’Associazione Regionale delle cinque Camere di Commercio, chiamata a rappresentare oltre 550.000 imprese.

Durante la serata, svoltasi nello splendido salone della Borsa Valori e Contrattazioni della Camera di Commercio dove si è ripresa una vecchia tradizione del passato, il luogo che rappresenta realmente la casa delle imprese, c’è stata anche la presentazione del nuovo Decano Viktor Hamotskyi, Console Generale dell’Ucraina che si è detto entusiasta dell’ospitalità elogiando il sontuoso palazzo della Camera di Commercio sede di tradizioni e luogo di grande cultura.

Bisogna ricordare che nello scorso 2019 si sono aggiunti tre nuovi Consolati: Consolato Onorario Ungheria, Consolato Onorario Slovacchia e Consolato Onorario del Libano, tutti e tre presenti alla serata. Inoltre, sempre nello scorso anno, c’è stata la nomina di altri tre nuovi consoli, ovvero il Console Generale del Venezuela, il Console Generale di Spagna ed il Console Generale degli Stati Uniti D’America; con tali nomine i paesi rappresentanti a Napoli sono arrivati al numero di 70.

Il Sindaco di Napoli, Luigi De Magistris è intervenuto ringraziando l’intero corpo di stato per quello che ha fatto per la nostra città tale da renderla sempre più riconoscibile ed apprezzata anche all’Estero.

Un evento che ha visto la presenza non solo dei tantissimi consoli rappresentanti i vari paesi del globo ma anche di numerose cariche istituzionali; un incontro importante dove è possibile incrementare scambi e conoscenze; un’occasione dove le varie culture si incontrano per un reciproco apprendimento in modo da incrementare e convogliare in positivo le energie per rapporti in totale diplomazia e miglioramento per tutti.

Fra i presenti il console della Tailandia Mario Mattioli, di Sierra Leone e della Repubblica Dominicana Elio Pacifico, della Svizzera Adriano Aveta, del Giappone Alberto Carotenuto, dell’Islanda Gianluca Eminente, del Portogallo Maria Luisa Cusati, del Benin Giuseppe Gambardella, della Colombia Antonio Maione, della Polonia Dario dal Verme, del Bangladesh Fiorella Breglia, del Niger Angelo Pinelli, del Cile Maurizio di Stefano, delle Filippine Francesca Giglio, della Romania Gilda Pacifico, dell’Uzbekistan Vittorio Giorgi, dello Zambia Francesco Cossu e tanti altri. Notati l’assessore alle politiche giovanili del Comune di Napoli Alessandra Clemente, l’amministratore unico di Napoli Servizi Salvio Palma, i presidenti della Bcc Napoli Amedeo Manzo, del Distretto aerospaziale campano Luigi Carrino, il cavaliere del Lavoro Stefania Brancaccio, il vicepresidente di Pianoforte Holding Carlo Palmieri, l’amministratore unico di Eav Umberto de Gregorio. Il neo Presidente del Tribunale di Napoli Elisabetta Garzo, il Presidente della Corte d’Appello Giuseppe de Carolis di Prossedi, il Procuratore del Gran Priorato di Napoli e Sicilia del Sovrano Ordine di Malta Arturo Martucci di Scarfizzi, i Comandanti Regionale e Provinciale dei Carabinieri Maurizio Stefanizzi e Canio Giuseppe La Gala, il Questore di Napoli Alessandro Giuliano, il Comandante della Scuola Militare Nunziatella Amedeo Cristofaro.

Su Silvana De Dominicis

Vice direttore di La Gazzetta dello Spettacolo, amante degli animali, la natura e la cucina veg. Umiltà e sensibilità sono nel contempo i miei pregi e difetti.

Lascia un commento