Il dolore del Silenzio dedicato al femminicidio

Al Centro Polivalente La Gloriette, arriva la presentazione della raccolta di racconti dedicati al femminicidio “Il dolore del silenzio”, edito da Edizioni Mea.

Il dolore del silenzio

Introdurrà l’evento la Dott.ssa Natalia Sanna Presidente della Commissioni Pari Opportunità dell’Ordine dei Medici Veterinari di Napoli. Moderata dall’eccellente giornalista Cristiana Barone, la serata vedrà fra i suoi ospiti la D.ssa Egle Pilla, Giudice per le indagini preliminare al Tribunale di Napoli, Prof.ssa Simona Marino delegata alla Pari Opportunità del Comune di Napoli, l’Avv. Libera Cesino Presidente dell’Associazione “Libera dalla Violenza”, la Dott.ssa Francesca Lauro Psicologa e Psicoterapeuta Familiare per l’Associazione “Donne per il Sociale ONLUS” e l’Assessore alle politiche sociali del Comune di Napoli, Roberta Gaeta.

L’entrata è gratuita e sarà interamente dedicata per affrontare insieme, attraverso i racconti che compongono la raccolta e gli autori, la tragica e purtroppo attuale piaga della violenza sulle donne.

“Il dolore del silenzio” è una raccolta dedicata alla violenza di genere con la collaborazione di 21 autori. Nasce per dare voce a quel silenzio troppe volte sintomo di un dolore psicologico e fisico scaturito da una violenza che trova come vittime sempre più donne.

Silenzio che nasce dapprima come senso di colpa, diventa auto rassegnazione e scaturisce quasi sempre in un epilogo drammatico. Attraverso la lettura di questi brevi racconti vogliamo dare una possibilità alle donne di recepire dei messaggi, di avvertire qualche segnale premonitore di quanto sta succedendo e quanto può ancora accadere. La lettura è molto forte, alcuni racconti hanno carattere autobiografico o raccontano di storie vere, questo a monito del fatto che si può uscirne da una situazione di violenza o che l’epilogo può essere quasi sempre solo l’evento tragico, che trasforma in vittima finale una donna sempre più assopita nel silenzio.

Con i patrocini di: Comune di Napoli – Assessorato alla Politiche Sociali Ordine dei Medici Veterinari di Napoli Ordine dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati della Provincia di Napoli Ordine dei Consulenti del Lavoro di Napoli – Commissione Pari Opportunità Ordine Nazionale Biologi Associazione Donne per il Sociale ONLUS Associazione Libera dalla violenza L’Orsa Maggiore Cooperativa Sociale GLO Giovani Legalità Occupazione CRAL G2000 Nuovo Palazzo di Giustizia Associazione Culturale PerlAge.

Potrebbe interessarti

Gli autori del dolore del silenzio contro la violenza sulle donne

La violenza sulle donne se ne è parlato alla Gloriette

Presso il Centro Polivalente La Gloriette, lo scorso venerdì 14 giugno, c’è stato un importante …

Donne e canzoni al salotto Francini

Donne e canzoni al Salotto Francini

Donne e canzoni sancisce l’ultimo appuntamento di marzo al Salotto Francini della rassegna dedicata al …

Fabbrica di note in rosa

Fabbrica di note in rosa, una rassegna di artiste donne

“Fabbrica di note in rosa” è una rassegna di tre eventi che premiano la genialità …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.