Nico e il fantastico mondo del mare fa tappa a Sorrento

Un appuntamento da non perdere quello con Nico e il fantastico mondo del mare, che fa tappa a Sorrento (NA).

Nico e il fantastico mondo del mare - Laboratorio Artistico
Nico e il fantastico mondo del mare – Laboratorio Artistico

La favola per bambini della scrittrice Imma Pontecorvo che mira a sensibilizzare ed educare i più piccoli e le loro famiglie sulla salvaguardia dell’ambiente. Dopo il debutto alla Mondadori, sabato 18 maggio 2019 alle ore 18:00 il libro sarà protagonista presso la BiblioLibreria indipendente di Sorrento, a via Capasso Bartolomeo Capasso 2D, dove i bambini potranno immergersi in una storia magica e formativa attraverso letture e laboratorio artistico-ambientale.

Proprio ai più piccoli è rivolto il messaggio finale di Nico e il fantastico mondo del mare : “A volte, per cambiare le cose, bisogna soltanto iniziare“. Attraverso le avventure di Nico, del granchietto Tobia, della stella marina Betty e dello squalo Achille, illustrati da Felicia De Rosa, il racconto stimola l’immaginazione e l’attaccamento al mondo marino, sensibilizzando ad una maggiore cura e ad un comportamento rispettoso ed ecosostenibile nella vita quotidiana.

Le dichiarazioni

«Fin da piccoli bisogna imparare ad amare e rispettare il mare – spiega l’autrice Imma Pontecorvo – insegnando ai bambini che non si devono gettare rifiuti sulla spiaggia o per le strade. Spero che questa favola possa arrivare come messaggio positivo non solo ai bambini, ma anche alle loro famiglie, agli adulti».

Al termine del laboratorio tutti i bambini potranno liberare la fantasia disegnando ciò che l’immaginazione e gli stimoli ricevuti durante l’evento suggeriranno e riceveranno un colorato regalo.

L’autrice Imma Pontecorvo già nel 2016 ha trattato temi caldi per le giovanissime generazioni come il bullismo e la xenofobia con il racconto “L’azzurro dell’amicizia”. L’anno successivo ha invece affrontato la piaga della droga tra i giovani con “La più bella realtà”, premiato con medaglione aureo al concorso letterario e artistico Città di Avellino, Trofeo verso il futuro 2018.

Potrebbe interessarti

Appuntamenti con la lettura a Napoli di Ottobre 2020

Appuntamenti con la lettura a Napoli di Ottobre 2020

Napoli si arricchisce di appuntamenti con la lettura e lo fa sia in presenza che …

L'Accusa del Tempo, di Giuliana Donzello

L’Accusa del Tempo, di Giuliana Donzello

Presentata l’ultima fatica letteraria dell’autrice veneta Giuliana Donzello dal titolo L’Accusa del Tempo.

Caffè letterario di Villa Favorita

Si inaugura venerdì 4 settembre alle ore 19.00 la mostra Ombre Prosequio di Amedeo Gabucci …