Conferenza stampa di Napoli Moda Design 2019
Conferenza stampa di Napoli Moda Design 2019

Napoli Moda Design torna con la IV edizione

Nella prestigiosa Camera di Commercio di Napoli è stata presentata la IV Edizione di “Napoli Moda Design” (patrocinata da Casartigiani e Camera di Commercio di Napoli) che avrà il suo inizio ufficiale il prossimo 26 Aprile per concludersi il giorno 5 Maggio al Palazzo dei Congressi dell”Università Federico II di Napoli.

Alla Conferenza hanno presenziato l’ideatore e organizzatore dell’evento, l’Architetto Maurizio Martiniello, la giornalista Rossana Cancellieri, il Vice-Presidente Vicario della Camera di Commerico Fabrizio Luongo e molte altre autorevoli presenze attorniate da modelli e modelle che indossavano bellissimi abiti del Teatro San Carlo, realizzati dalla costumista Giusi Giustino per l’opera My Fair Lady.

Conferenza stampa di Napoli Moda Design 2019
Conferenza stampa di Napoli Moda Design 2019

L’architetto Maurizio Martiniello entusiasta del suo progetto ha rilasciato delle dichiarazioni molto importanti: “Tra i futuri obiettivi c’è sicuramente quello di accogliere a Napoli brand nazionali e internazionali, ma di importare fuori solo brand campani. Questo progetto vedrà la sua prima occasione a Nizza.

Quest’anno, per la prima volta, Napoli Moda Design sviluppa, con il patrocinio dell’Università degli Studi Di Napoli Federico II Facoltà di Architettura, Ordine degli Architetti, ed Associazione per il Disegno Industriale delegazione Campania, un progetto rivolto a tutti i professionisti, giovani e meno giovani. Dalla rete con gli enti locali è stato quindi bandito il concorso che si divide in due sezioni: A1 per i progetti già realizzati oppure per i prototipi e A2 per le proposte progettuali. Sono fiero di quest’unità d’intenti e che sia d’auspicio per nuove e solide sinergie, perché la nostra Regione necessita di uno sviluppo più capillare, in particolar modo nei settori di Moda e Artigianato, che da sempre ci permettono di distinguerci nel mondo per eccellenza e tradizioni”.

Anche Rosanna Cancellieri, ospite d’onore per la giornata di presentazione, non ha celato il suo entusiasmo : “Ogni giorno quando apriamo l’armadio e scegliamo un vestito e scegliamo, un colore, in realtà stiamo scegliendo una parola da lanciare intorno a noi. E questo è un nostro modo di comunicare.

La moda è business nel senso più pratico, è artigianalità sublime, è un mondo che descriverlo soltanto come il lusso, il sexy, è una stupidaggine, perché c’è molto ma molto di più dentro. Ed è un mondo in continuo rinnovamento. Io ne sono veramente affascinata e ringrazio i nostri creativi perché mi hanno veramente insegnato molto sul piano della comunicazione. Sono molto contenta e ringrazio dell’invito oggi, perché sento un fermento e una vivacità veramente notevole e questo mi fa un immenso piacere. Napoli a mio parere potrebbe diventare un polo di attrazione del sud, con le sue eccellenze artigianali…”

Madrina della manifestazione “Napoli Moda Design” sarà Rocio Munoz Morales che riceverà il premio “Spettacolo.”

Su Silvana De Dominicis

Vice direttore di La Gazzetta dello Spettacolo, amante degli animali, la natura e la cucina veg. Umiltà e sensibilità sono nel contempo i miei pregi e difetti.

Lascia un commento