Un momento di Moda in Camera
Un momento di Moda in Camera. Foto di Giancarlo Cantone.

Moda in Camera, cosa è successo

Siamo stati per voi alla Camera di Commercio di Napoli dove si è svolto il primo evento: Moda in camera – La notte dei calendari.

La bellissima sfilata si è avuta nel Salone Valori e Contrattazioni della CCIAA di Napoli, nuovamente riaperto ai grandi eventi con otto imponenti e affascinanti vetrine ritornate ai fasti grazie al nuovo Presidente Ciro Fiola.

Un momento di Moda in Camera
Un momento di Moda in Camera. Foto di Giancarlo Cantone.

Presente all’evento il Vice Presidente Vicario della Camera di Commercio Fabrizio Luongo che ha portato il saluto dell’Ente, unitamente al componente di giunta Liliana Langella, alla consigliera Valentina Capuano e al Vice Segretario di Casartigiani Mirko Tramontano.

Sono stati presentati Il Calendario delle Spose ed Il Calendario delle Studentesse (in collaborazione con Casartigiani di Napoli), la cui organizzazione è stata affidata al giovane imprenditore napoletano Luigi Aprea (Luisstyle).

I calendari sono differenti tra di loro ma hanno un unico filo conduttore ovvero la moda, ed hanno trovato anche come punto di forza e di originalità l’aver affidato la sfilata non a modelle professioniste ma bensì a giovani studentesse e future spose.

Il calendario delle spose che ha avuto come tema il rock, per una sposa rock, è stato coordinato dall’art director Giulio Boiano, ed ha visto 14 spose protagoniste: Raffaella Damone, Rosalia Quagliariello, Roberta Floreale, Maria Prato, Gabriella Santonastaso, Antonietta Gervasio, Serena Giordano, Anna Maisto, Chiara Vitiello, Fabiana Perfetto, Eleonora Carideo, Mariarca Ascione, Tina Prisco, Vania Scarpato. 12 i fotografi coordinati sempre da Giulio Boiano: Nick Milano, Francesco De Santis, Pasquale Cuorvo, Photografica Web, Marcella De Falco, Stefano Vacca, Salvatore Marseglia, Ruggiero Danise, Dario Ciccarelli, Matiz, Nicola D’Orta, Marcello De Cenzo.

Il Calendario delle Studentesse è stato coordinato dall’art director Giorgio Attanasio, ed ha avuto come tema Fashion Olimpiadi.

Le studentesse che hanno sfilato sono state 22: Rossella Fusco, Mina Guiscardo, Deborah Perreca, Elvira Carpentieri, Giorgia Sorbillo, Roberta Rotondo, Viviana Tranfici, YulyaDovbysh, Susy Starita, Michela Saraco, Gaia Mastrocinque, Francesca Borrelli, Alessia Caputo, Federica Fumo, Rosaria Giordano, Federica Gioiello, Anastasia Katsivelos, Claudia Carfagna, Nunzia Rinaldi, Pamela Avelar, Renata Agrillo, Viviana Vinci. I fotografi 12 per mese: Thom Rever, Narciso Miatto, Joe Aiel, Maria Pia Cerullo, Salvatore Marcello, Luca Cacciapuoti, Sara Dionisi, Emanuele Nappo, Marialuisa Mungiello, Marcello Nespolino, Giò Di Palma, Nicola D’Orta, Mario Barbieri per Main stylist del Calendario.

La serata è stata condotta da Gaetano Gaudiero. Presente anche la giornalista Lorenza Licenziati.

Nel corso della manifestazione il Vice Presidente Vicario Fabrizio Luongo ha dato anche un annunzio importante, dietro sua proposta accolta dalla nuova giunta della Camera di Commercio presieduta da Ciro Fiola,
ovvero quello di sostituire il busto di Cialdini (presente nel salone delle grida all’interno della sede della Camera di Commercio e che affianca quello di Camillo Benso Conte di Cavour) con una statua che simboleggi le vittime dell’eccidio di Pontelandolfo che Cialdini ordinò perché non rimanesse «pietra su pietra» della cittadina sannita «complice dei briganti». Con tutta probabilità sarà sostituito con il busto di Angelina Romano, una bimba di 9 anni fucilata dallo stesso Cialdini, considerato oggi un criminale di guerra.

Con l’auspicio che Moda in Camera-La Notte dei Calendari sia solo l’inizio di tanti futuri eventi della Camera di Commercio di cui la nuova giunta si fa promotrice andando così a valorizzare i grandi patrimoni campani che meritano il giusto rilievo e la giusta risonanza.

Su Silvana De Dominicis

Vice direttore di La Gazzetta dello Spettacolo, amante degli animali, la natura e la cucina veg. Umiltà e sensibilità sono nel contempo i miei pregi e difetti.

Lascia un commento