Alberto Angela
Alberto Angela. Foto di Giancarlo Cantone.

Alberto Angela Cittadino Onorario di Pompei

Alberto Angela, continua la sua ascesa di approvazioni e consensi  e così dopo la Cittadinanza Onoraria conferita dalla città di Napoli e dopo la nomina di Ambasciatore ufficiale del Mann, ecco l’ennesimo meritato riconoscimento che vedrà il giornalista e divulgatore Alberto Angela insignito della nomina di Cittadino Onorario di Pompei, proposta presentata dal sindaco e approvata all’unanimità dal Consiglio Comunale.

Alberto Angela
Alberto Angela. Foto di Giancarlo Cantone.

La motivazione è basata sulla conoscenza e competenza che Alberto Angela dimostra verso il sito archeologico di Pompei che ne lo hanno fatto diventare di fatto “uno dei divulgatori scientifici del sito più apprezzati a livello nazionale ed internazionale; Le sue trasmissioni televisive, realizzate con estremo rigore scientifico ma al tempo stesso ricche di pathos e partecipazione, hanno fatto sì che la Pompei antica, già famosa in tutto il mondo, venisse mostrata nel suo vivere quotidiano, scandagliata nei più profondi recessi delle storie piccole e grandi dei suoi abitanti, riportando così alla luce una città reale e palpitante di vita che ha emozionato milioni di persone.”

Il Sindaco di Pompei, Pietro Amitrano, ha presentato la proposta, poi approvata all’unanimità dal Consiglio, anche in seguito al programma Stanotte a Pompei trasmesso lo scorso sabato 22 settembre in prima serata su Rai Uno e preceduto dalla visita di Alberto Angela al Mann-Museo Archeologico Nazionale di Napoli-, dove si è svolta un’importante Conferenza Stampa, durante la quale si è reso disponibile per foto ed interviste, una disponibilità e cortesia che raramente si trovano in personaggi di così elevata caratura. Stanotte a Pompei è un documentario ricco di dovizia di particolari e minuziosa cura, dedicato ad una delle più grandi tragedie mondiali rivissute dalla sera prima della catastrofica eruzione del 79 d.C che rase al suolo la bella cittadina di Pompei.

La cerimonia del conferimento avrà luogo a Pompei il giorno Mercoledì 17 ottobre 2018 alle ore 11.00, in Piazza Bartolo Longo.

Autore: Silvana De Dominicis

Vice direttore di La Gazzetta dello Spettacolo, amante degli animali, la natura e la cucina veg. Umiltà e sensibilità sono nel contempo i miei pregi e difetti.

Potrebbe interessarti

Matrimonio in Autunno. Foto dal Web

Matrimonio in autunno: consigli sull’outfit per le invitate

Nelle stagioni fredde, essere invitata a un matrimonio pone dinanzi a grandi dilemmi sull'abbigliamento. Ecco la nostra guida!

Partner. Foto dal Web

Come non impazzire per la presenza costante del partner?

Gli attuali cambiamenti della società, consentiti dalla digitalizzazione hanno cambiato i rapporti tra partner. Come gestirli in casa?

La realtà virtuale (VR) al Carcere di Procida per OndeVisioni

OndeVisioni: quando il carcere diventa cinema

Entrare nella cella di un vecchio carcere, a picco sul mare, e immergersi nella vita dei detenuti ad OndeVisioni con la realtà virtuale.

Lascia un commento