Pino Daniele

Pino Daniele, il ricordo di un grande

Secondo Anniversario dalla scomparsa di Pino Daniele

Arriva il secondo anniversario della morte del tanto amato artista partenopeo Pino Daniele (Napoli, 19 marzo 1955 – Roma, 4 gennaio 2015) ed ovviamente Napoli ed i napoletani non dimenticano e per rendere omaggio al suo ricordo ed alla sua musica.

Pino Daniele

L’evento presso il Largo Ecce Homo, il vicolo dove ha visto gli arbori il giovane Daniele, si terrà un concerto in suo onore,insieme anche ad un flash mob in Piazza Santa Maria La Nova, ovvero il quartiere che ha visto nascere il grande Pino Daniele e dove è situata la strada che porta il suo nome. L’iniziativa che si svolgerà il giorno 4 Gennaio alle ore 18.00, è stata promossa da Run Films di Alessandro e Andrea Cannavale, figli dell’indimenticabile attore Enzo Cannavale e dal musicista Nello Daniele, fratello di Pino.

Di seguito il comunicato che la stessa Run Films ha diffuso specificando i dettagli dell’evento:

“Ciak, si gira. Il 4 gennaio 2017 dalle ore 18 (puntuali) in poi ricorderemo Pino Daniele nel giorno della sua morte, a due anni dalla scomparsa. Lo faremo nella “sua” piazza Santa Maria La Nova, riprendendo le emozioni di un esercito “pinodanieliano”.  Avete Pino tatuato sul vostro corpo, lo portate con voi nel cuore? Mostratelo al mondo, alla nostra macchina da presa, agli occhi di Nello Daniele, al centro del film che stiamo girando. Vi aspettiamo, anche se non siete tatuati, con volti e parole del Lazzaro Felice, armati di chitarre per intonare il canto d’orgoglio ‘Terra mia’ sotto la casa in cui il Nero a Metà è vissuto.”

Anche Piazza del Plebiscito, a Napoli, farà sentire il suo accorato ricordo e così il 5 Gennaio, torneranno a risuonare le canzoni del compianto artista napoletano. L’appuntamento sarà sotto i porticati del colonnato di San Francesco di Paola, con inizio previsto intorno alle 19.00, per continuare poi con il Silent Party. Questo flash-mob e’ stato promosso e organizzato dal quotidiano online Identita’ Insorgenti e dall’Associazione NapoliEvviva.

Su Redazione

Redazione Giornalistica

Lascia un commento