NoiXLoro Caserta

NoiXLoro, Caserta si unisce per Amatrice

NoiXLoro Caserta

Un concerto evento, NoiXLoro organizzato per la solidarietà

Si terrà lunedì, 12 settembre 2016, alle 20, l’evento NoiXLoro, serata concerto di beneficenza presso la Parrocchia Buon Pastore Caserta. Un forte terremoto ha sorpreso le popolazioni del Centro Italia di notte, provocando morte e devastazione.

La città più colpita: Amatrice. Da quel giorno gli italiani, grazie anche ai tantissimi volontari, stanno lavorando ininterrottamente per ricominciare, quanto prima, a ricostruire. NoixLoro è l’evento di beneficenza, fortemente voluto da Gianni Genovese, per dare un contributo alla ricostruzione.

Gli artisti di NoiXLoro

A condurre la serata la bella e brava attrice casertana Elena Starace (Gomorra, Un posto al Sole, Benvenuti a tavola, Per amore del mio popolo).

I nomi degli artisti che prenderanno parte all’evento sono:

Luca Alemagna, Augusto Ausanio, Enrico Bernardo, Calatia, Cesare Isernia, Gino Licata, Marco Mantovanelli, Francesca Maresca, Gabriele Minino, Nantiscia, Gianpiero Pannone, Gennaro Vitrone, Franca Volpicelli. Ma conosciamoli meglio:

Marco Mantovanelli, classe ’81, è un pianista e compositore Casertano. Artista poliedrico e versatile. Tantissimi eventi importanti hanno arricchito la sua carriera professionale, condividendo il palco con musicisti del calibro di: The Platters, Linda Gail Lewis, Jenny B, Bobby Solo, Andrea Tidona, Claudia Koll e molti altri. Le sue note hanno viaggiato per i palchi di tutta Europa da Caserta a Montecarlo, passando per Ginevra. Collabora attivamente con Elena Starace e le sue note hanno fatto da sfondo a tanti importanti progetti nazionali ed internazionali. Il maestro Marco Mantovanelli è molto impegnato anche nel sociale con diverse Associazioni.

Il musicista Augusto Ausanio è nato a San Nicola la Strada. La sua melodia attraversa il jazz fino ad arrivare nell’anima rock. “Up the mood” è uno dei suoi brani di grande successo che ha conquistato la piattaforma di YouTube. A collaborare con il chitarrista sannicolese, tanti nomi importanti del panorama musicale, fino all’incontro e la collaborazione con Marco Sfogli, chitarrista della PFM.

AsseMediano è un progetto musicale campano, nato nel settembre 2014. Musicisti, animati dalla passione per la musica e per la propria terra, provenienti da eterogenee estrazioni ed esperienze musicali, rintracciano nel progetto un’identità musicale ed un linguaggio comune, che si traduce in un percorso musicale dai suoni e dai ritmi mediterranei. Il nome AsseMediano deriva dall’omonima strada provinciale che, come una cicatrice, unisce i Paesi della provincia casertana e napoletana, terra più volte offesa ma, nonostante ciò, con la voglia ed il bisogno di riscatto culturale e sociale. I testi e le musiche della Band Campana affondano le loro radici in tematiche sociali e territoriali, tuttavia non si disdegna l’ironia e la goliardia propria dei testi di matrice popolare.

Gabriele Minino e un cantautore casertano di 23 anni. Dal 2014 ha portato l’arte di strada anche a Caserta. Per l’occasione presenterà i brani inediti del suo primo cd, attualmente in fase di produzione.

I Calatia, sono un gruppo del basso casertano. World Music da Terra di Lavoro il loro marchio di fabbrica. Sviluppano un progetto del tutto innovativo di costruzione di un genere in cui confluiscono, condensandosi, con fondamenta solide nella musica tradizionale di Terra di Lavoro, anche tutte le influenze sonore che inevitabilmente formano il vissuto musicale di ognuno, senza ricorrere alla contaminazione della musica di tradizione, che nell’idea del gruppo ha il suo luogo nel cerchio e non sul palco. Il risultato è un mix esplosivo, energico ed ipnotico, così come è la musica tradizionale di terra di lavoro, dai cui stilemi vengono sviluppati brani inediti, con temi attuali, che osservano la realtà e che senza perdere l’essenza del linguaggio d’origine parlano alle nuove generazioni. Il gruppo nasce nella seconda metà del 2012 e sin da subito ha la possibilità di esprimere l’ idea sonora che veicola in alcune delle principali manifestazioni musicali campane e del sud Italia.

Donato Tartaglione è contrabbassista. La sfida più importante del progetto, risiede nella consapevolezza, di non voler incatenare all’interno di schemi predefiniti, un percorso musicale, che per costituzione, è destinato a viaggiare attraverso le sfumature cromatiche dell’anima, della poesia, della musica, e della cultura dei territori.

Su Redazione

Redazione Giornalistica

Lascia un commento