A braccia aperte - Savino Zaba ed Elisabetta Gregoraci

A Braccia Aperte 2016, il premio dell’accoglienza

A braccia aperte - Savino Zaba ed Elisabetta Gregoraci

A braccia aperte, accoglienza e solidarietà

All’Isola di Capo Rizzuto, l’evento A braccia aperte – Premio Nazionale dell’accoglienza 2016  che si è tenuto nella ridente cittadina calabrese domenica 7 agosto alle ore 21.00.  Tra coloro che hanno appoggiato l’iniziativa, il sindaco Gianluca BrunoLeonardo Sacco, governatore della Misericordia di Isola Capo Rizzuto, don Edoardo ScordioSavino Zaba, padrone di casa della serata e l’ideatore avvocato Cataldo Calabretta. Il sindaco Bruno ha confermato e sottolineato la nobile vocazione all’accoglienza della città che ha l’onore di guidare e della sua popolazione.

Accoglienza turistica per i tanti italiani che si lasciano stregare dal fascino di Isola, ma anche e soprattutto accoglienza e assistenza dei migranti, delle donne e degli uomini che abbandonano le loro terre d’origine, funestate da guerre, dittature e drammatiche condizioni di vita, per inseguire il sogno di un futuro migliore. Il governatore Sacco ha voluto dare attenzione all’intensa attività svolta dalle Misericordie, sul loro altruismo, sullo spirito di servizio e sulla generosità e professionalità che da sempre le contraddistingue.

Gli eventi di A Braccia Aperte svolgono una fondamentale funzione di promozione della cultura e di diffusione di valori morali di altissima levatura come quelli di pace e solidarietà.  Il tema portante di tutta la manifestazione è proprio quello dell’accoglienza, un tema delicato ma attuale e necessario che vede protagoniste proprio le coste joniche della Calabria insieme all’intero Mediterraneo.

Il Premio lancia messaggi di pace e solidarietà nei confronti di chi vive una situazione di disagio, e intende valorizzare personaggi illustri che, nel proprio campo di attività  come cultura, giornalismo, sport, spettacolo, imprenditoria, volontariato – si siano distinti a livello nazionale e internazionale per l’impegno profuso nel trasmettere il valore dell’accoglienza. I premi sono realizzati dal maestro orafo Michele Affidato. Leonardo Sacco ha dichiarato, poi: “A braccia aperte… È con questa immagine, con questo gesto, che vogliamo accogliere chi, ogni giorno, mette a rischio la propria vita e quella dei propri figli cercando di entrare in Europa. Si tratta di persone costrette a fuggire da violenze, guerre, persecuzioni. È a questo bisogno di felicità che cerchiamo di dare risposta giorno per giorno con un impegno concreto e costante”.

Il premio è fortemente voluto e organizzato dalla confraternita della Misericordia di Isola Capo Rizzuto e patrocinato dal Comune di Isola. I presentatori del premio sono  Savino ZabaElisabetta Gregoraci e Roberta Morise. Mentre l’ospite d’onore della manifestazione sarà Al Bano Carrisi, al quale verrà assegnato il Premio Musica “A braccia aperte”, che canterà alcuni dei suoi più grandi successi. Alla consegna dei riconoscimenti si alterneranno momenti di spettacolo con l’intervento, tra gli altri, di Massimo Di Cataldo e Sara Galimberti. 

Su Redazione

Redazione Giornalistica

Lascia un commento