colori primari
colori primari

Primary Colours, un dato di partenza

Arte astratta a Milano con Primary Colours

Si inaugura il 3 febbraio alle 18.30 Primary Colourspresso la sede di Made4Art a Milano in Via Voghera 14 (con ingresso da Via Cerano) la mostra a cura di Vittorio Schieroni ed Elena Amodeo che riunisce opere di pittura, scultura e fotografia di sette artisti, in un allestimento capace di mettere in risalto le corrispondenze armoniche di forme, colori e linguaggi artistici nell’eterogeneità dell’insieme.

Primary Colours. Foto dal Web.
Primary Colours. Foto dal Web.

L’ esposizione è intitolata Primary colours ed è  incentrata sull’ essenziale importanza dei colori primari – il giallo, il rosso (magenta) e il blu (ciano) – nella strutturazione di un’opera d’arte. Questi sono, infatti,  i tre colori fondamentali dai quali nascono e si sviluppano tutti gli altri nelle loro infinite sfumature. 

Guido AlimentoAlessandra AngeliniCarla Battaglia, Giovanni Cavassori, Flavio Confalonieri, Barbara Frateschi, Marco Randazzo: ogni artista coinvolto nel progetto ha interpretato il tema proposto dai curatori attraverso la propria sensibilità e le proprie specificità artistiche e tecniche, il particolare uso dei materiali e il personale ideale estetico, proponendo lavori capaci di suscitare sensazioni, stupire, instaurare un rapporto diretto ed emozionale con l’osservatore. La loro sperimentazione ha toccato Pittura, scultura, fotografia digitale.

Materiali variegati, tecniche miste, con tinue commistioni: l’ astrazione, talvolta pura, in altri casi caratterizzata da alcuni accenni figurativi, è un territorio dalle molteplici possibilità di espressione, un linguaggio che permette agli artisti di esprimersi sull’ ideale origine dei colori, il punto di partenza da cui ha origine l’inesauribile varietà delle sfumature. Infati La mostra rientra nel progetto di indagine sull’arte astratta precedentemente inaugurato con Visioni astratte. Nuove tendenze al femminile del marzo 2013 e terminato con GREEN. arte uomo natura  che si è svolto dal 7 al 20 novembre 2014.

Made4Art accoglierà i suoi ospiti per questa mostra che resterà aperta fino al 16 febbraio rispettando i seguenti orari: dal martedì al venerdì 10.oo -13.oo e 16-19, il sabato dalle ore 16.oo  fino alle 19.oo, il lunedì dalle 16.00 alle 19.00.

Su Silvana De Dominicis

Vice direttore di La Gazzetta dello Spettacolo, amante degli animali, la natura e la cucina veg. Umiltà e sensibilità sono nel contempo i miei pregi e difetti.