Note Italiane: il docufilm su E.A. Mario
Note Italiane è un viaggio nella vita, nelle curiosità e nella musica di uno dei più grandi autori italiani: E.A. Mario.
È iniziata a Napoli la produzione di “Note Italiane“, un documentario biografico dedicato a Giovanni Ermete Gaeta, in arte E.A. Mario, uno dei più celebri cantautori e poeti italiani del Novecento. Il progetto, che vedrà la luce sulle reti Rai nel 2025, mira a restituire al grande pubblico un ritratto completo e autentico di un artista che ha lasciato un’impronta indelebile nella cultura musicale italiana.
Diretto da Adelmo Togliani e scritto da Daniele Di Biasio e dallo stesso Togliani, il documentario si avvale di un ricco repertorio di materiali d’archivio, tra cui spezzoni di film, interviste e filmati d’epoca, che offrono una preziosa testimonianza della carriera artistica di E.A. Mario. A questi si affiancano le testimonianze di grandi artisti contemporanei come Peppe Barra, Teresa De Sio e Eugenio Bennato, che offrono un punto di vista personale e intimo sulla figura dell’autore.
“Con ‘Note Italiane’ vogliamo raccontare la storia di un uomo e di un artista che ha saputo interpretare e rappresentare l’anima del nostro Paese”, ha dichiarato Adelmo Togliani. “Un viaggio affascinante alla scoperta di un patrimonio musicale inestimabile e di un personaggio che continua a esercitare un grande fascino sul pubblico”.
Dalla “Leggende del Piave” a “Santa Lucia luntana”
Il documentario esplorerà le diverse fasi della carriera artistica di E.A. Mario, dalle prime esperienze come cantautore ai grandi successi che lo hanno reso celebre in tutto il mondo. Tra i brani più iconici del suo repertorio figurano la celebre canzone patriottica “La leggenda del Piave”, ma anche successi intramontabili come “Vipera”, “Balocchi e profumi” e “Santa Lucia luntana”.
“Note Italiane” non si limiterà a ripercorrere la carriera artistica di E.A. Mario, ma cercherà anche di contestualizzare la sua figura all’interno del panorama culturale e sociale del suo tempo. Attraverso le testimonianze di storici, musicologi e critici musicali, il documentario offrirà un’analisi approfondita del contributo di E.A. Mario alla musica italiana e del suo impatto sulla cultura popolare.
Napoli, set d’eccezione per Note Italiane
Le riprese di “Note Italiane” si stanno svolgendo a Napoli, città natale di E.A. Mario, in location di grande fascino come Villa Pignatelli e Palazzo Maddaloni. Il documentario, che vanta la collaborazione di Film Commission Regione Campania, prevede anche la realizzazione di sequenze di finzione in cui verranno ricostruiti alcuni momenti chiave della vita dell’artista.
“Siamo molto felici di ospitare a Napoli la produzione di ‘Note Italiane’“, ha dichiarato il rappresentante della Film Commission Regione Campania. “Questo documentario rappresenta un’importante occasione per valorizzare il patrimonio culturale della nostra regione e per far conoscere al mondo intero la figura di un grande artista come E.A. Mario“.
Parole chiave: E.A. Mario, Giovanni Ermete Gaeta, Note Italiane, documentario, Napoli, musica italiana, canzone napoletana, La leggenda del Piave, Vipera, Balocchi e profumi, Santa Lucia luntana, Adelmo Togliani, Daniele Di Biasio, Film Commission Regione Campania, Rai Documentari.