Ponte dei Morti: iniziative ed idee su cosa fare

Ponte dei Morti: iniziative ed idee su cosa fare

La città di Napoli si popola di eventi legati alla tradizione della festa di Halloween ed altre popolarità per il Ponte dei Morti.

Tra la fine di ottobre e l’avvicinarsi di un inverno più rigido, ci sono dei giorni di pausa dal lavoro e dallo studio: il Ponte dei Morti. Sono diversi gli eventi ai quali sarà possibile partecipare nel weekend lungo dal 30 ottobre al 3 novembre. Uno di questi è l’iniziativa organizzata dal Comune di Napoli, “Uànema: festa degli altri vivi”, che torna per la sua III edizione.

L’obiettivo sarà quello di “riflettere di morte e dialogare con i morti”, soprattutto per ridere con quelli che chiamiamo gli “altri vivi”. Più che un semplice Halloween, si tratterà di un iper-Halloween 100% napoletano, più popolare, tradizionale e grottesco. Bisogna ricordare che gli spiriti non devono farci paura, bensì solo ricordarci quanto sia sottile il limite tra la vita e la morte, e che tutto ciò che abbiamo ora potrebbe svanire in un attimo. Di conseguenza, non bisogna prendere le cose di questa vita troppo sul serio, anche perchè probabilmente non sarà l’unico nè l’ultimo.

Ma cosa prevede l’iniziativa? La rassegna è stata finanziata ed organizzata dal Comune di Napoli, e prevedrà aperture gratuite e straordinarie degli ipogei cittadini, oltre che concerti, reading, spettacoli teatrali e maratone cinematografiche. I luoghi interessati saranno circa 20, tra cui a Basilica di San Pietro ad Aram, l’Ipogeo dei Cristallini, la Congrega di San Francesco d’Assisi, la Chiesa di Santa Luciella ai Librai, l’Oratorio della Real Compagnia e Arciconfraternita dei Bianchi dello Spirito Santo.

Anche il cinema avrà la sua parte in questa iniziativa. Per la notte di Halloween, a partire dalle 23:30, il Multicinema Modernissimo a Napoli ospiterà la rassegna “Notte gotica all’italiana”. Saranno proiettati film horror italiani con i grandi maestri del terrore degli anni ’60, ’70 e ’80, ed anche altri film della commedia romantica legati al tema della morte.

Lascia un commento