Sophia Loren riceve la prima Chiave di Cinecittà
Un omaggio indimenticabile alla diva Sophia Loren, che per i 90 anni riceve la prima chiave in assoluto realizzata per Cinecittà.
Sophia Loren, icona del cinema italiano, ha ricevuto un riconoscimento unico nel suo genere: la prima “Chiave di Cinecittà”. In occasione del suo novantesimo compleanno, la diva è stata celebrata con una cerimonia esclusiva a Roma, alla presenza di amici, familiari e personalità del mondo dello spettacolo.
Queste le motivazioni del riconoscimento a Sophia Loren:
Alla diva dal singolare talento e dal fascino irresistibile che con le sue interpretazioni ha scritto la storia della settima arte, la prima “Chiave di Cinecittà”, un omaggio dagli Studi simbolo dell’eccellenza del sistema cinematografico italiano, dove ha preso il via la sua straordinaria carriera. Un riconoscimento che sottolinea il grande carisma e la versatilità di un’artista che con il suo esempio ha raccontato al mondo l’immagine dell’Italia più bella.
Un omaggio che sottolinea il legame indissolubile tra l’attrice e gli studi cinematografici romani, dove ha iniziato la sua straordinaria carriera.
La “Chiave di Cinecittà” è un riconoscimento che sarà conferito a personalità che hanno lasciato un’impronta indelebile nel cinema italiano e internazionale.
La serata, ricca di emozioni, ha visto la proiezione di un’anteprima esclusiva del restauro in 4K di “L’oro di Napoli”, un omaggio alla grande tradizione cinematografica italiana. Numerosi gli amici e colleghi che hanno voluto rendere omaggio a Sophia Loren, tra cui Zubin Mehta, Aurelio De Laurentiis, Christian De Sica e Sting, che ha dedicato all’attrice una speciale performance musicale.
L’evento, organizzato dal Ministero della Cultura, Cinecittà e Archivio Luce, si inserisce in una serie di iniziative dedicate alla celebrazione dei novant’anni di Sophia Loren. La diva, commossa, ha ringraziato tutti i presenti, sottolineando l’importanza dell’affetto e dell’amicizia.
“Sophia Loren è un’icona senza tempo, un simbolo dell’Italia nel mondo“, ha dichiarato Lucia Borgonzoni, Sottosegretario alla Cultura. “La sua carriera è stata un’ispirazione per generazioni di attori e registi“.
Cinecittà, la Città del Cinema, ha voluto così celebrare una delle sue più grandi protagoniste, un’artista che ha contribuito a far conoscere il cinema italiano in tutto il mondo.