Simona Cocozza: la regista torna al liceo con “SottoCoperta”
Un incontro tra gli studenti e la regista Simona Cocozza per discutere del film “SottoCoperta” e del percorso nel suo Liceo.
La regista Simona Cocozza, ex studentessa del Liceo classico e scientifico F. Sbordone, a Napoli, oggi attivista e realizzatrice di documentari, incontrerà gli studenti per presentare il suo primo film intitolato “SottoCoperta”, attualmente in sala.
Una favola contemporanea sull’accettazione di sè, una commedia romantica che affronta con toni agrodolci i problemi della società odierna.
Parteciperanno all’incontro la dirigente scolastica Laura Colantonio, il presidente della III Municipalità Fabio Greco, la consigliera della III Municipalità Giuliana De Lorenzo, la regista e sceneggiatrice del film Simona Cocozza, la cosceneggiatrice e produttrice Samantha Cito e, in qualità di relatore, Marco Cocozza.
SottoCoperta
Si tratta di un film molto particolare, delicata e intensa che tocca tematiche sociali. Il cast è composto da artisti di grande rilievo come: Maria Pia Calzone, Antonio Folletto, Ernesto Lama, Antonella Morea, Lucianna De Falco e Gianluca Di Gennaro.
Fiorenzo (Antonio Folletto) è un giovane molto timido e talvolta imbranato. Ha la passione per gli origami ed è bravissimo a realizzarli. Un grande lavoratore ma frustrato da un superiore che non lo apprezza. Con l’arrivo dell’estate tutti gli chiedono cosa farà per le vacanze, Fiorenzo vorrebbe partire ma non ha i soldi. Come alternativa penserà di chiudersi in casa, allestendo il salotto come se fosse una spiaggia tropicale e facendo credere, in tal modo, di essere a Santo Domingo. Un giorno conoscerà per caso Matrona (Maria Pia Calzone) un’imprenditrice con un passato ambiguo fatto anche di prostituzione. Ha un carattere molto espansivo ed esuberante grazie al quale aiuterà Fiorenzo ad uscire dalla sua comfort zone.
Le dichiarazioni di Simona Cocozza e dell’organizzazione
Entusiasta la regista Simona Cocozza che racconta ai nostri microfoni: “Quando andavo allo Sbordone il liceo non aveva ancora un nome, si chiamava semplicemente “XI”, questo vi farà capire la mia età! Le scuole sono i luoghi dove si creano i rapporti, le amicizie e le passioni che ci accompagnano per il resto della vita, poterci tornare mi fa sentire a casa. Ci vediamo quindi venerdì per parlare, divertirci e scambiarci vita“.
Laura Colantonio aggiunge: “Gli studenti del Liceo Sbordone girano il mondo, con successo, e tornano per condividere la loro esperienza con la nostra comunità scolastica, questo ha un grande valore per noi, non solo simbolico“.
L’incontro è stato organizzato dalla consigliera della III Municipalità Giuliana De Lorenzo che ha aggiunto: “Portare Simona Cocozza nel liceo dove ha studiato è un messaggio forte per i giovani. Vogliamo far capire loro che, come lei, possono costruirsi un futuro seguendo attitudini e passioni, nonostante le sfide che incontreranno lungo il percorso“.
L’appuntamento è per Venerdì 13 settembre alle 11.30, nella sala audiovisivi del Liceo classico e scientifico F. Sbordone, a Napoli.