Monica Sarnelli con vista Napoli
Monica Sarnelli con vista Napoli. Foto dal Web

Estate di eventi a Napoli con Sarnelli, Lupoli, De Maio e Cuono

Dopo la presentazione dei libri di Cuono e Lupoli, e “La Traviata” di Giuseppe Verdi che ha conquistato il pubblico campano, il duo lirico partenopeo ha consegnato il saggio alla Biblioteca del Conservatorio di San Pietro a Majella.

La giornalista e scrittrice Maria Cuono, invece, sarà presente all’evento con protagonista assoluta la cantante Monica Sarnelli, che ha ricevuto la silloge poetica della Cuono a lei dedicata.

Luca Lupoli, Olga De Maio e Maria Cuono. Foto di Giuseppe Moggia
Luca Lupoli, Olga De Maio e Maria Cuono. Foto di Giuseppe Moggia

Ricapitolando quindi, dopo la presentazione, al Maschio Angioino, dei libri del tenore Luca Lupoli e della giornalista e scrittrice Maria Cuono, Il Melodramma di Pietro Metastasio, Il Primato del Testo edito da Pagine, Tutto con il cuore, La nuova versione di Verso l’Orizzonte edito da Kimerik, un’altra serata a Napoli, all’insegna della cultura e della musica, si è conclusa con successo dove di scena al Teatro San Carlo è stata la lirica. Infatti la Traviata di Giuseppe Verdi ha affascinato ancora un vasto pubblico.
Si era registrato un sold-out già da giorni. Convincente è stata la compagnia formata dall’ottima compagine corale, diretta dal M° Fabrizio Cassi, di cui fanno parte i valenti artisti, il tenore Luca Lupoli ed il soprano Olga De Maio.
Lo strepitoso Coro ha accompagnato con le loro voci possenti gli altri cantanti lirici, nei ruoli di Violetta, Alfredo  e Germont padre, interpretati in questa recita da Rosa Feola, Kang Wan e Luca Salsi.
Straordinari anche l’orchestra ed il direttore maestro, Giacomo Sagripanti che hanno deliziato l’atmosfera in platea e nei palchi dove chi scrive si è emozionata tantissimo nel vedere dal vivo un’opera lirica in una location molto prestigiosa come quella del San Carlo. Le scene e i costumi erano meravigliosi, con la regia di Lorenzo Amato.
Lo spettacolo è durato quasi tre ore e dall’inizio alla fine ha catturato costantemente l’attenzione del pubblico che applaudiva ripetutamente e in modo compiaciuto tra una scena e l’altra. 
Lupoli e De Maio, così, dopo il successo ottenuto al Teatro San Carlo si sono recati presso la prestigiosa e storica Biblioteca del Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli per donare una copia del loro saggio su Metastasio, Il Melodramma di Pietro Metastasio il Primato del Testo che si aggiunge a quello dedicato al musicista partenopeo Mario Persico.
L’opera di Lupoli si basa su un’accurata analisi dei carteggi di Metastasio, la bella grafica della copertina è stata ideata e realizzata dal Prof. Giuseppe De Maio, docente di Arte e grafico.
L’Autore, esplorando opere e corrispondenza del celebre poeta Pietro Metastasio (1698-1782), ci guida in un’affascinante indagine sulla superiorità espressiva della poesia nel melodramma, richiamando il modello della tragedia greca e ribadendo il primato del testo poetico sulle altre arti sceniche.
La prefazione è a cura del Professor Ettore Massarese, rinomato regista, attore e docente di Letteratura Teatrale Italiana e Discipline dello spettacolo. Un contributo imperdibile per gli appassionati di teatro e musica, edito da Casa Editrice Pagine.
Il noto soprano partenopeo, oltre ad aver curato la prefazione della silloge poetica di Maria Cuono dedicata a Lorella Cuccarini, Monica Sarnelli e Carmen Giardina, ha scelto l’immagine di copertina di Tutto con il cuore. Ricordiamo, fra l’altro, che De Maio ha curato le ricerche biobibliografiche del saggio di Luca Lupoli.
Nuove news in arrivo dove a brillare saranno ancora entrambi gli autori insieme al soprano Olga De Maio. Infatti il duo lirico partenopeo si esibirà il 1 settembre alle ore 18:00 in occasione dell’evento Estate nel Parco Riviera di Ulisse al Parco di Gianola e Monte di Scauri.
Entrambi sono artisti lirici internazionali e rappresentanti della storica Associazione Culturale Noi Per Napoli. Vivono e si sono formati a Napoli, conseguendo i loro titoli di studio a pieni voti presso il Conservatorio S. Pietro a Majella di Napoli. Hanno alle spalle una carriera lirica e concertistica di livello internazionale, vinto numerosi Concorsi e si sono esibiti in prestigiose Stagioni Concertistiche ed operistiche con musicisti di grande calibro. La stampa nazionale ed internazionale dà sempre spazio e visibilità alle loro figure artistiche ed alle loro iniziative. Attualmente dediti all’ attività teatrale, sono presentatori di un format tv ed hanno un occhio sempre attento al sociale con solidarietà e beneficenza.
Con l’Associazione Culturale Noi Per Napoli promuovono la musica lirica, classica e la cultura partenopea non solo a Napoli ma in tutto il mondo. Hanno realizzato Eventi importanti, con i Patrocini delle massime Istituzioni pubbliche.
Tanti sono i format da loro ideati per promuovere costantemente l’Arte, la Cultura, la Musica ed il bel canto, quali ” Luoghi Storici e Musica, Atmosfere da Sogno, realizzati nei più importanti siti storici e monumentali della Campania.
Hanno ricevuto tantissimi premi prestigiosi alla cartiera quali: Premio Ritratti di Territorio Premio Caruso, Premio Masaniello, Premio Remigio Paone, Premio Internazionale Cartagine. Hanno pubblicato anche due saggi editoriali con Aletheia Editore dal titolo Mario Persico e la sua produzione operistica e con Pagine quello dedicato al Melodramma di Pietro Metastasio. Sono stati recentemente ospiti della trasmissione L’ ora solare condotto da Paola Saluzzi su TV 2000.
Hanno lanciato l’iniziativa del Festival delle Arti che ha riscosso successo internazionale, sia sul web che in importanti teatri di Napoli, che a maggio prossimo raggiungerà la sesta edizione.

Premio Cartagine a Maria Cuono. Foto di Max Sebastiani alla Camera dei Deputati
Premio Cartagine a Maria Cuono. Foto di Max Sebastiani alla Camera dei Deputati

Maria Cuono, docente di materie letterarie, giornalista e scrittrice sarà presente all’evento di Monica Sarnelli che porta il titolo di Felicissima Festa. Il tutto al Teatro Augusteo di Napoli il prossimo 21 ottobre. Ma non finisce qui, l’autrice presenterà il suo ultimo lavoro, Tutto con il cuore in occasione della prestigiosa fiera “Più libri, più liberi” di Roma.
Si laurea in Pedagogia nel 1996 presentando una tesi in Psicologia dell’Età Evolutiva dal titolo: “Bambini maltrattati: Interpretazioni psicologiche”. Matura diverse esperienze formative attinenti sia ai suoi studi universitari che al mondo dello spettacolo. Nel 1997 frequenta il corso di perfezionamento post-lauream in: “Antropologia e Psicoanalisi del Testo e della Scena” presso l’Università degli Studi di Salerno.
Nel 2004 acquisisce le competenze di base nel settore audio-visivo (Riprese video audio, montaggio, mixaggio di suoni, tecniche di registrazione, riproduzione e campionatura digitale dei suoni, tecniche di masterizzazione, riversagli filmati da nastro in pellicola), attraverso un Corso di Formazione Professionale della Regione Campania in “Esperto in Tecnologie e Produzioni Audiovisive”. Nel 2003 collabora a pieno ritmo con Il Salernitano, quotidiano di Salerno e Provincia dove intervista in modo particolare candidati al Consiglio Comunale e Provinciale. Ciò le permette di iscriversi all’Albo dei Giornalisti della Regione Campania. Giornalista pubblicista dal 2005, collabora anche con le testate Cronache del Mezzogiorno, la Città. Nel 2006, la grande passione per lo spettacolo la porta a collaborare con grinta e entusiasmo con Teatro.org (oggi Teatro.it), il Portale del Teatro Italiano, di cui è redattrice su Salerno e Provincia. Cura, inoltre, per la stessa testata, la rubrica Giovani Promesse nel Mondo dello Spettacolo Italiano. Sempre per Teatro.org e le riviste annesse (Al Cinema.org, Alla Radio.org, etc), intervista molti personaggi del mondo dello spettacolo, fra i quali: Carlo Giuffré, Luigi De Filippo, Sebastiano Somma, Rocco Papaleo, Alessandro Haber, Isa Danieli, Daniela Poggi, Ivana Monti, Bianca Guaccero, Carmen Giardina (solo per citarne alcuni).
Scrive anche su BlogSalerno e su diversi portali telematici. Collabora con Radio Piombino, Radio Web Italy, Radio MPA, RadioSubsonica, Mondoradio. Nell’agosto 2010 è giurata alla 3° Edizione di Cortovisione Film Festival. Nel mese di Novembre 2010 fonda Radio Giustizia. A Settembre 2011 è giurata alla II Edizione del Premio Allinfo Targa Musica Contro Corrente. È Direttrice Responsabile dei periodici mensili Settimo Livello e Trasparenza & Legalità.
È tuttora direttrice responsabile di “Newspage Allinfo”, quotidiano di Attualità, Cultura e Spettacolo. Tantissimi gli editoriali e le interviste realizzate sulla presente testata. Ne citiamo: Carmen Gardina, Luisa Corna, Marcello Cirillo e Luca Manfredi. Impegnata, attualmente ad un progetto innovativo, che la vede alla gestione della Web Agency Maria Cuono Communication promuove diversi eventi sul web. Fra i tanti citiamo: Io, Fabrizio e il Ciocorì, regia di Carmen Giardina allo Spazio Rossellini di Roma e il tour Ascoltami di Manuela Villa al Teatro Sistina di Roma.
A maggio 2013, la Casa Editrice Kimerik pubblica: “Verso l’orizzonte”, una silloge poetica dedicata a Lorella Cuccarini.

Maria Cuono con Lorella Cuccarini
Maria Cuono con Lorella Cuccarini

Il 2 giugno 2019 un grave lutto la colpisce profondamente: la perdita di sua madre. Per tale ragione matura l’idea di dedicarle un libro. Nasce così a giugno 2020 il suo secondo libro dal titolo: “L’Arte dell’incontro”. Interviste ai personaggi dello Spettacolo, Edizioni L’Argolibro di Agropoli, con i preziosi interventi di Luisa Corna e Carmen Giardina. Ciò vuol essere anche un omaggio a tutti gli artisti che a causa del Covid 19 hanno attraversato e stanno attraversando tuttora momenti di grandi difficoltà. Nel 2024 esce Tutto con il cuore. La nuova versione di Verso l’Orizzonte, la silloge poetica dedicata a Lorella Cuccarini, Monica Sarnelli e Carmen Giardina, con la prefazione a cura del soprano Olga De Maio.
È proprio dai suoi studi, dalla sua esperienza e dal suo vissuto che prende vita il suo ultimo interessante lavoro. Scorrendo i bei versi di questa raccolta De Maio ha notato che si parla di momenti di vita e squarci di sentimenti, paure, sensazioni, quasi un volersi confessare, aprendosi al mondo esterno, donando qualcosa di se stessi per farsi conoscere meglio. Ogni poesia è una vera e propria dedica a persone o a realtà concretamente vissute e, laddove fosse frutto di invenzione, buona è la capacità dell’autrice nel farci vivere e vedere questi momenti di vita.
Toccanti i versi dell’incipit Amiamoci, fratelli, un vero appello appassionato alla solidarietà ed alla fratellanza tra gli uomini, oppure quelli sentiti ed accorati di Solo tu, A un’amica, Attimi, Verso l’orizzonte dove l’autrice mette in risalto le qualità professionali e interiori di Lorella Cuccarini che ha conosciuto in occasione delle prove dello spettacolo abbinato alla Lotteria Italia, Uno di Noi, da lei condotto insieme a Gianni Morandi e Paola Cortellesi. Invece l’Ascolto è la lirica su Monica Sarnelli che l’autrice considera una delle più grandi interpreti della canzone napoletana che ha conosciuto l’estate scorsa ad una cena spettacolo a Salerno. Fra l’altro, la nota cantante napoletana sarà domani alle ore 16:00 a Fisciano ad un live in piscina e protagonista martedì 13 agosto 2024, con inizio alle ore 21, sul prestigioso palco dell’Arena Virgilio (Piazza XIX Maggio) in “Una Notte a Napoli”.

Lascia un commento