Calcio e danza si uniscono come una coreografia perfetta a detta di Alessandra Celentano, che ha celebrato la memoria del campione Diego Armando Maradona con un premio.
“Il Gol del Secolo di Diego Armando Maradona? Una meravigliosa danza, una coreografia perfetta!”: con queste parole, Alessandra Celentano – popolarissima coreografa, ballerina e insegnante di danza di “Amici di Maria De Filippi” – ha commentato quello che è stato incoronato dalla FIFA “Il Gol del Secolo”, firmato da Maradona contro l’Inghilterra durante i Mondiali di Calcio del 1986.
Alessandra Celentano ha presentato, nei giorni scorsi, il suo libro autobiografico “Chiamatemi Maestra. Disciplina, passione, curiosità e nessuna scusa” (Mondadori) sul palco dell’Agorà Baiano di Quarto (in provincia di Napoli) alla presenza del radiocronista Victor Hugo Morales, icona del giornalismo sportivo che nel 1986 raccontò con emozione incontrollabile proprio quella “jugada” di Maradona, inventando per El Pibe de Oro la definizione di “aquilone cosmico” e scrivendo una delle pagine più memorabili del Grande Romanzo del Calcio e, per estensione, dello Sport di ogni epoca.
È stata proprio “la maestra di danza” a consegnare a Morales il premio “Il Poeta del Calcio”. Il prestigioso premio, realizzato in marmo dagli artigiani dei laboratori flegrei Baiano, è stato ideato, disegnato e firmato da Pietro Del Vaglio, uno tra i più noti designer italiani.
In merito Del Vaglio ci racconta: “Un microfono in marmo è un oggetto dall’altissimo valore simbolico perché ci ricorda che le parole hanno un peso, proprio come accaduto con la radiocronaca di Morales, scolpite nella mente di molte generazioni“.