Social World Film Festival 2014

Social World Film Festival 2014: sbarca a Berlino

Il festival del cinema sociale di Vico Equense continua a portare in giro per il mondo il cinema sociale made in Italy. La prossima tappa sarà Berlino lunedì 17 febbraio, in coda alla Berlinale. Social in the World @ Berlin sarà l’occasione per il pubblico tedesco di conoscere i nuovi talenti del cinema italiano.

Social World Film Festival 2014

Al prestigioso Istituto Italiano di Cultura di Berlino interverranno il direttore dell’istituzione culturale Aldo Venturelli e il direttore del Social World Film Festival Giuseppe Alessio Nuzzo.

Ma l’incontro, presentato dall’attore Yuri Napoli, sarà anche l’occasione per lanciare il documentario “Solving” di Giovanni Mazzitelli, in uscita nelle sale italiane il 20 febbraio e presentato in anteprima mondiale durante l’evento “Aspettando la IV edizione del Social World Film Festival” del settembre scorso. Il lungometraggio racconta il dramma degli imprenditori italiani in difficoltà ai tempi della crisi economica.

A seguire, saranno proiettati anche altri cortometraggi presentati durante la scorsa edizione del Social: “Il Maestro” di Maria Grazia Cucinotta, madrina dell’anno scorso; “Una breve vacanza” di Giovanni Meola e “Smile” di Matteo Pianezzi.

La serata si concluderà con l’intervento del presidente dell’Associazione Parthenope ONLUS, partner del festival del cinema sociale, e l’incontro con i registi, produttori e attori delle opere in proiezioni presenti.

La tappa tedesca è solo il uno degli appuntamenti “Social in the World” che anticipano la quarta edizione del Social World Film Festival (Vico Equense, 1-9 giugno 2014). Nei mesi scorsi il cinema sociale ha fatto tappa a Istanbul, Parigi, Los Angeles e San Francisco; e prossimamente arriverà a Sidney (27 febbraio) e Tokyo (6 marzo). L’obiettivo è promuovere il cinema italiano nel mondo e allo stesso tempo scoprire il meglio delle cinematografie a tematica sociale per poi presentarla al pubblico italiano durante il festival di giugno.

Su Redazione

Redazione Giornalistica

Lascia un commento