Il contagio

Il Contagio, il film di Botrugno e Coluccini

Sta arrivando Il Contagio

Il Contagio, già presente nelle sale cinematografiche, è un film drammatico ispirato all’omonimo libro di Walter Siti ed è diretto dalla coppia Matteo Botrugno e Daniele Coluccini che insieme a Nuccio Siano (nel film è il boss Carmine) ne hanno curato anche la sceneggiatura, la meticolosa fotografia è curata invece da Davide Manca, mentre le musiche sono affidate a Vivaldi e Boccadoro.

Il contagio

Il cast del Il Contagio è arricchito da nomi di notevole spessore: Vincenzo Salemme che insolitamente riveste perfettamente il ruolo serioso di un professore, Anna Foglietta, Giulia Bevilacqua, Alessandra Costanzo, Vinicio Marchioni, Maurizio Tesei, Michele Botrugno, Lucianna De Falco, Carmen Giardina, Fabio Gomieri, Daniele Parisi, Flonja Kodheli, un gruppo compatto che ha dato prova di grande talento artistico.

La sinossi si articola,inizialmente, all’interno di un condominio dove le vite dei vari inquilini si snodano in una quotidianità che fa riflettere: Marcello (Vinicio Marchioni) è sposato con Chiara (Anna Foglietta), anche se la sua sessualità è discutibile, egli, infatti, è il mantenuto del Professor Walter (Vincenzo Salemme). La coppia, però, desidera un figlio nonostante i dubbi ed i problemi economici.

C’è poi Mauro (Maurizio Tesei) braccio destro del boss Carmine (Nuccio Siano). Mauro spaccia e fa uso di cocaina, oltre ad occuparsi del “commercio” dei profughi, approfittando della loro situazione con il benestare di una moglie ipocrita.

Nelle ingarbugliate vite prese di mira ci sono anche quelle di Simone e Attila (Giulia Bevilacqua e Daniele Parisi) e di Bruno e Flaminia (Michele Botrugno e Lucianna De Falco). 

Il Contagio è stato presente, nella sezione laterale delle giornate degli autori, al Festival di Venezia del 2017.

Su Silvana De Dominicis

Vice direttore di La Gazzetta dello Spettacolo, amante degli animali, la natura e la cucina veg. Umiltà e sensibilità sono nel contempo i miei pregi e difetti.

Lascia un commento