Premiazione di Pamela Anderson al Magna Graecia Film Festival 2017. Foto di Antonio Raffaele.
Premiazione di Pamela Anderson al Magna Graecia Film Festival 2017. Foto di Antonio Raffaele.

Magna Graecia Film Festival 2017, vincitori

Termina con successo l’edizione del Magna Graecia Film Festival

Si conclude anche quest’anno la XIV edizione del Magna Graecia Film Festival, con la vittoria di Sicilian Ghost Story.

Premiazione di Pamela Anderson al Magna Graecia Film Festival 2017. Foto di Antonio Raffaele.
Premiazione di Pamela Anderson al Magna Graecia Film Festival 2017. Foto di Antonio Raffaele.

La giuria della kermesse, composta da Sebastiano Somma, Antonello Fassari, Gianfrancesco Lazotti e Alessandro Haber, ha decretato vincitore il film di Fabio Grassadonia e Antonio Piazza perché, come si legge nella motivazione: “è un film che ti porta nell’abisso in maniera lieve e spietata, che riesce a dare speranza mostrando il buio, che non ha paura di mostrare ciò che a qualcuno fa paura. Un grido di speranza che è impossibile non udire. Un’opera che non è solo un film ma è cinema“.

A ritirare il premio è stato uno dei registi, Antonio Piazza, che ha ricevuto la Colonna d’Oro realizzata da Michele Affidato per mano della madrina Giulia Elettra Gorietti e del vice governatore della Calabria Antonio Viscomi. Quest’ultimo ha sottolineato il grande lavoro realizzato da Casadonte in Calabria per una kermesse che è destinata a volare sempre più in alto.

Bagno di folla per Pamela Anderson e Michael Madsen, I divi internazionali hanno ricevuto, rispettivamente, il Magna Graecia Award Diva e Legend. Pamela ha dichiarato di apprezzare molto il cinema italiano, mentre Madsen ha ricordato la straordinaria figura di Marcello Mastroianni al quale è stata dedicata questa edizione del Festival.

Gli altri premi:

    • Premio Giuseppe Petitto al pubblico del Festival che è stato definito: “la vera colonna preziosa che da 14 anni sostiene questa manifestazione con affetto, partecipazione, entusiasmo; si dibatte, ci si confronta in uno scambio in cui a guadagnarci sono tutti. Il sostegno del pubblico è prezioso per i giovani cineasti che trovano a Catanzaro l’energia per continuare a fare cinema“.
    • Premio del Pubblico a “Quel bravo ragazzo” di Enrico Lando. Menzione speciale a Gaetano Fernandez per Sicilian Ghost Story e Vincenzo Crea e Ludovico Succio per I figli della notte.
    • Premio Miglior Produzione al produttore Andrea Iervolino
    • Premio Miglior Attore non protagonista: ex aequo per Ernesto Mahieux e Francesco Paolantoni per “Le verità
    • Miglio Attore Lino Guanciale per “I peggiori”
    • Miglior Attrice Julia Jedikowska per il film “Sicilian Ghost Story”
    • Miglior Sceneggiatura originale a “I peggiori” di Vincenzo Alfieri
    • Miglior Regia a Roberto Capucci per “Ovunque tu sarai”

Tra gli altri riconoscimenti: il Premio CAraLABRIA consegnato da Legambiente alla famiglia di Giuseppe Petitto e il Premio Comunicazione 2.0 a Dalia Gaber.

Una creazione speciale del maestro del vetro Silvio Vigliaturo è stata consegnata alla madrina e all’eccezionale Michele Placido che nel pomeriggio ha tenuto una intensa Master Class al Museo del Rock.

Grande coinvolgimento per la performance musicale a sorpresa tenuta da Le appassionante al Magna Graecia Film Festival: Il trio di soprani ha regalato forti emozioni con la loro esibizione fusa tra musica leggere e lirica.

Enorme soddisfazione per il patron Gianvito Casadonte per un’edizione che ha regalato grandi numeri ed eccezionali presenze.

Su Redazione

Redazione Giornalistica

Lascia un commento