CortoDino 2016

Cortodino 2016, interviste agli ospiti (Video)

Ecco i premi assegnati per Cortodino

Anche quest’anno si giunge al gran gala di premiazione di Cortodino, la kermesse dedicata a Dino De Laurentiis che arriva alla sua VI edizione.

La serata conclusiva si è tenuta al Cinema Teatro Politeama di Torre Annunziata (NA) e durante il corso della stessa abbiamo realizzato delle interviste per voi con gli ospiti:

Sono stati inoltre premiati i vincitori delle categorie:

  • Premio Cortodino a “Bellissima” del regista toscano  Alessandro Capitani. Dieci minuti di immagini interamente ambientate in un bagno per maschi di una discoteca dove una giovane ragazza obesa  si rinchiude disperata per la sua bruttezza.
  • Premio Cortodino Talento Campano al film “Black Comedy” scritto e diretto dal regista sorrentino Luigi Pane, grazie ad una magistrale interpretazione di Fortunato Cerlino ( il boss Savastano della fiction Gomorra) e ad un astuto congegno della sceneggiatura che si muove tra realtà e finzione.
  • Premio Cortodino Miglior film Straniero è andato al regista Yann Renzi di Ginevra, in virtù di una delicata rappresentazione in bianco e nero, fortemente ispirata all’arte di Charlie Chaplin, sull’evoluzione del cinematografo.

Assegnati inoltre due premi speciali:

  • Premio Cortodino Migliore Regia a “Stella Amore” di Cristina Puccinelli. Uno sguardo sul cinema dal buco della serratura:  il set e il dietro la macchina da presa, insieme al divismo cinico ed esasperato dei protagonisti, visto con gli occhi   innocenti  di una bambina.
  • Premio Cortodino Migliore fotografia a “La terra degli sconfitti” di Maurizio Ravallese”. Il film, che attinge a piene mani, e con ottimi risultati, dalla scuola di Sergio Leone, narra una storia ambientata in Portogallo, nel periodo della dittatura salazarista.

Il primo ospite della serata sarà il Maestro Manolo Bolognini, decano dei produttori italiani, con circa 100 film di successo all’attivo prodotti nella sua lunga carriera tra cui ricordiamo il famoso western “Django” con Franco Nero. Nel corso dell’evento il produttore assumerà la carica di “Presidente Onorario” di Cortodino e sarà inaugurata la sezione “Premio per la Produzione” dedicata ad un giovane produttore.

Dal set di Braccialetti rossi (di cui abbiamo presentato le interviste esclusive della terza serie), la fortunatissima fiction della Rai, arriverà al Politeama Pio Luigi Piscitelli, giovane attore che interpreta il personaggio di Toni.

Presente inoltre l’attore Lucio Ciotola, protagonista di molte pellicole di commedia all’italiana. A condurre la serata Gabriele Blair.

Su Redazione

Redazione Giornalistica

Lascia un commento