Leonardo DiCaprio per Before the Flood

Leonardo DiCaprio e Barilla per Before the Flood

Before the Flood, il documentario di Leonardo Di Caprio

Un docu-film diretto dal premio Oscar Leonardo DiCaprio in collaborazione con la Fondazione Barilla, che si uniscono nella battaglia contro il cambiamento climatico che sta colpendo il nostro Pianeta con Before the Flood.

Leonardo DiCaprio per Before the Flood

Proprio in occasione della prima nazionale (prevista a partire dal 30 ottobre sulle reti SKY, National Geographic e Fox Channel) del documentario “Punto di non ritorno – Before the Flood”, realizzato dallo stesso premio Oscar americano, la Fondazione Barilla Center for Food and Nutrition manderà in onda il video che ha realizzato per spiegare come le nostre scelte alimentari abbiano un impatto non solo sulla nostra salute, ma anche sull’ambiente.

Un po’ di numeri

Un video messaggio – quello di BCFN – pensato per sensibilizzare l’opinione pubblica sul fatto che, in Europa, la produzione di cibo è l’attività dell’uomo che ha il maggior impatto sul cambiamento climatico (31%), più del riscaldamento degli edifici (23,6%) e dei mezzi di trasporto (18,5%).

Un fenomeno che non può più essere sottovalutato, visto che il 2016 è stato riconosciuto dalla NASA come l’anno più caldo di sempre e che l’Omm (Wmo), organizzazione meteorologica mondiale, ha riconosciuto il 2015 come il primo anno nella storia dell’umanità in cui la presenza di anidride carbonica in atmosfera ha superato stabilmente la soglia di 400 parti per milione. Una vera emergenza mondiale, insomma, che non può più essere sottovalutata e che va affrontata partendo anche dalle nostre scelte alimentari quotidiane.

Punto di non ritorno – Before the Flood

Il docu-film di DiCaprio, presentato solo pochi giorni fa a Roma in occasione della Festa del Cinema, sarà inoltre visibile su Amazon Video, Hulu, Facebook, Twitter, YouTube e tramite le app dedicate di iTunes e di Google Play. In questo contesto, andrà in onda il video realizzato da BCFN, che invita tutti a partecipare al Settimo Forum Internazionale su Alimentazione e Nutrizione, la più rilevante piattaforma di dialogo su cibo e sostenibilità che quest’anno lancerà un claim chiaro e diretto: “Mangiare meglio, mangiare meno, mangiare tutti”.

Il documentario di DiCaprio, che ha richiesto circa tre anni di lavoro per la sua preparazione e realizzazione, può contare sulla regia del premio Oscar Fisher Stevens, mentre al progetto ha partecipato anche Martin Scorsese come produttore esecutivo. Before the Flood è un viaggio intorno al mondo per raccontare come il riscaldamento globale stia cambiando la Terra, quali sono state le sue cause e che cosa possiamo ancora fare per ridurne gli effetti. Nel documentario compaiono capi di Stato, imprenditori e personaggi politici: dal presidente degli Stati Uniti, Barack Obama al segretario di Stato americano John Kerry, Elon Musk e papa Francesco.

L’interrogativo di fondo che guida il documentario è se saremo in grado di “curare” il nostro pianeta e consegnarlo sano alle generazioni future, o se invece saremo destinati a diventare l’ennesima specie che si estinguerà dalla faccia della Terra … un percorso, quello dell’attore americano, che ben si sposa con gli obiettivi e i temi di ricerca della Fondazione Barilla.

Su Redazione

Redazione Giornalistica

Lascia un commento