Ischia Film Festival: al via l’edizione 2016

Ischia Film Festival

Tutto pronto per la nuova edizione dell’Ischia Film Festival

Si terrà dal 25 Giugno al 2 Luglio 2016 la quattordicesima edizione dell’Ischia Film Festival, concorso internazionale dedicato alla location cinematografiche. L’entry form per l’iscrizione di lungometraggi, documentari e cortometraggi, all’edizione 2016 è pubblicata sul sito del festival.

Al Festival possono partecipare tutte le opere che abbiano valorizzato il territorio attraverso la scelta delle location, promuovendone così la realtà storica sociale ed umana, le tradizioni e la cultura.

La deadline per inviare le opere è fissata al 15 Marzo 2016, ma una “latest deadline” è prevista fino al 31 Marzo 2016. L’iscrizione può essere effettuata compilando il form sul sito ufficiale.
L’edizione 2015 del festival ha visto la selezione di 109 lavori provenienti da 39 diversi paesi del mondo tra cui 54 anteprime nazionali, 2 world premiere internazionali e 2 anteprime europee, senza considerare quelle anteprime italiane che sono al contempo anche anteprime mondiali. Tra le selezionate, 42 produzioni o co-produzioni italiane a riprova dell’impegno del festival per la promozione del cinema italiano. 40 le opere in concorso tra lungometraggi, documentari e cortometraggi che si sono contese i riconoscimenti del festival.

Il festival non assegna premi in denaro ma tutti gli autori selezionati avranno diritto ad una notte di ospitalità alberghiera ad Ischia (la sera in cui sarà proiettato il proprio lavoro). Per gli autori che arrivano dall’estero l’ospitalità alberghiera sarà estesa a due notti.
La Direzione del Festival nominerà una giuria di esperti incaricata di assegnare il premio “Ischia Film” al lungometraggio, al documentario ed al cortometraggio che hanno maggiormente valorizzato le location utilizzate nonchè al miglior lavoro della sezione “Location Negata”. La Giuria si riserva altresì di attribuire, tra le opere in concorso, riconoscimenti e menzioni speciali.

La Direzione del Festival in accordo con il comitato d’onore ed il comitato direttivo del Festival, assegnerà inoltre i seguenti premi:

  • Premio “Ischia Film” al lungometraggio che ha maggiormente valorizzato le location
  • Premio “Castello Aragonese” Al miglior regista
  • Premio “Aenaria” Al miglior scenografo
  • Premio “Epomeo” Al miglior direttore della fotografia

Su Redazione

Redazione Giornalistica

Lascia un commento