Ai Nastri di Partenza Cortisonanti VI Edizione

CortiSonanti

La cerimonia di premiazione della manifestazione CortiSonanti si svolgerà il 20 novembre presso il PAN-Palazzo delle Arti di Napoli dove interverrà, come già avvenuto nel 2014, il sindaco Luigi De Magistris. Una prestigiosa coda alla manifestazione sarà infine rappresentata dal workshop Calymation che si terrà presso la Domus Ars  il giorno 21 novembre 2015.

La manifestazione anche per il 2015 ha ottenuto il patrocinio del Comune di Napoli e l’adesione della 5a Municipalità, è nata nel 2010 da un’idea di Mauro Manganiello, all’epoca Presidente dell’Associazione Culturale AlchemicartS, e Nicola Castaldo, direttore dell’Auditorium Caivano Arte – Teatro Augusteo, è un festival internazionale di cortometraggi che nasce con l’obiettivo di dare visibilità agli autori in piena libertà di espressione, senza vincolo alcuno di ideologia o altro tipo di filtro, accogliendo peraltro sia lavori inediti che editi.

Nella prima edizione di CortiSonanti venivano accettati solo cortometraggi e videoclip, dal 2011 si passò a quattro categorie distinte di filmati. Dopo l’edizione del 2012, che vide la premiazione svolgersi nella prestigiosa cornice di Anacapri, dal 2013 la cerimonia di premiazione, che si tiene dopo la proiezione di tutti i filmati scelti dalla Commissione a seguito di un’attenta cernita, si svolge presso il PAN – Palazzo delle Arti di Napoli.

Quest’anno, VI edizione del festival, le categorie presenti sono passate a cinque ed i video pervenuti da tutto il mondo ben 506, alcuni dei quali con attori di prestigio, come:

  • Venerdi” di Tonino Zangardi con Simone Castano e Dino Abbrescia;
  • L’impresa” di Davide Labanti con Franco Trevisi e Giorgio Colangeli;
  • In ritardo” di Franz Laganà con Cristiana Capotondi;
  • Fore c’a Capa” di Luca e Stefano Maisto con Lucariello e Caparezza.

I filmati sono divisi nelle seguenti categorie: Spot/Documentari/Reportage, Video musicali, Sezione scuole, Sezione Cortometraggi e Sport. La prima selezione è stata supportata da una giuria popolare composta da lettori e frequentatori di “Iocisto” la libreria di tutti, sita in Piazza Fuga.

Circa dieci volontari, amanti del cinema e delle arti visive, hanno con cadenza bi-settimanale assistito alla proiezione dei filmati, esprimendo liberamente il loro giudizio. Il loro intervento si è quindi affiancato a quello della giuria composta da esponenti di tutte le Associazioni e realtà coinvolte nel progetto Cortisonanti. Il criterio di scelta dei video finalisti è stato il “messaggio sociale” che gli stessi autori sono stati capaci di sintetizzare e trasmettere, a prescindere dalle abilità tecniche e di realizzazione degli stessi.

Su Redazione

Redazione Giornalistica

Lascia un commento