Casting per modelle: via Instagram

Cara Delevigne su Instagram

Ebbene sì. La nuova selezione di modelle avverrà su Instagram, il famosissimo social network, in cui ognuno può esprimersi liberamente selezionando e postando foto che ritraggono paesaggi, momenti e vita quotidiana. Oggi, anche le maison più importanti hanno deciso che il reclutamento delle loro ragazze, per la sfilata, può avvenire seguendo il trend del momento.

Già Marc Jacobs, l’anno scorso, ha lanciato un casting online aperto a tutte per organizzare la sfilata della collezione Marc by Marc Jacobs 2014/2015. Il risultato dell’iniziativa è stato entusiasmante perchè ben 70.000 ragazze si sono proposte tanto che la maison ha deciso di ripetere questa tipologia di selezione. Il procedimento è abbastanza comune e solito per chi ha dimestichezza col network: scattarsi una foto, postarla ed inserire l’hashtag #castmemarc. Le più belle e fortunate saranno selezionate.

Un altro caso emblematico è stato effettuato dalla casa di moda DKNY in collaborazione, addirittura, con la top model Cara Delenvigne. Il brand ha deciso di selezionare, fra i tanti, sei insta-star (3 uomini e 3 donne) che faranno parte della nuova adv campaign e che verranno fotografati dall’ eccellente fotografo di moda Christian McDonald. Alla campagna parteciperanno anche: un designer e dei “non professionisti”.

Infine, non poteva mancare il tentativo fatto dalla ormai diva, Kim Kardashian, che postando una foto su Instagram con la top model Cara Delenvigne ha commentato la foto scrivendo “topsecret” in prossimità, sicuramente, di un evento che vedrà la loro collaborazione ed entusiasmanti colpi di scena.

Quindi, basta più reclutamento nelle celeberrime agenzie di moda, basta più essere catturate per l’aria acqua e sapone da un fotografo che vi ha notate in strada per caso, da oggi, i casting si effettuano su Instangram perchè se la moda non va al passo con i tempi chi se no?

Su Stefania Massari

Redattore