Vincent Riotta. Foto dal Web
Vincent Riotta. Foto dal Web

Vincent Riotta: sono 5 le regole d’oro della recitazione

Torniamo a parlare di un personaggio internazionale che ultimamente sentiamo spesso far parlare di se: Vincent Riotta.

Vincent Riotta. Foto dal Web
Vincent Riotta. Foto dal Web

Lo facciamo parlando del suo percorso non come attore, bensì come coach. Con i suoi 38 anni di esperienza di attore ed insegnante negli USA, Regno Unito ed Italia, Vincent Riotta ha ideato il suo metodo di insegnamento che prende il nome di “Le 5 regole d’oro della recitazione“.

E nelle prossime settimane come vi avevamo già anticipato, continua il periodo ricco di novità per Vincent Riotta, infatti l’attore è nel cast del film “House of Gucci” diretto da Ridley Scott (con la co-produzione di Giannina Facio e Kevin J. Walsh), dove interpreta il ruolo di Fernando Reggiani (il film è in uscita il 24 Novembre 2021 in Italia).

Inoltre è su uno dei set di Netflix per “Love in the Villa”, dove interpreta la parte di un imprenditore vinicolo Veneto ed un altro set in Sicilia per “I racconti della Domenica”, dove interpreta un politico degli anni ’50. Proprio per non farsi mancare nulla, a Dicembre lo troveremo in un ruolo da protagonista in una serie Londinese per la BBC, come insegnante che insegna a Los Angeles e Nashville negli Stati Uniti d’America. ,a Londra e tutta Italia ed a Novembre è stato invitato ad insegnare in una .

A questo si affianca il suo percorso da coach, ed oltre ad aver ricevuto un invito ufficiale per insegnare in un’Accademia del Namibia, a fine novembre, in concomitanza con l’uscita al cinema del film, l’attore terrà il suo workshop al Teatro d’Europa di Cesinali (AV), con il suo metodo “Le 5 regole d’oro della recitazione”, sulle quali ha dichiarato durante un’intervista: “Voglio precisare che … le regole… sono solo la base, come i pilastri di un tempio, ma la creatività arriva quando c’è la base. Io incoraggio sempre all’improvvisazione, che chiaramente può essere o un semplice sguardo o una scena intera”.

Vincent Riotta

Nato a Londra e diplomato alla Royal Academy Recita e lavora come attore ed actor coach in Italia, nel Regno Unito e negli Stati Uniti. In Italia è molto famoso per aver partecipato alla serie “Il capo dei capi” nel ruolo di Tommaso Buscetta. Tra i tanti film internazionali a cui ha partecipato, ricordiamo “Il cavaliere oscuro” con la regia di Christopher Nolan, “Inferno” diretto da Ron Howard, “I due papi” regia di Fernando Meirelles e “House of Gucci” di Ridley Scott.

Su Redazione

Redazione Giornalistica

Lascia un commento