Elisa Di Eusanio. Foto di Manuela Giusto
Elisa Di Eusanio. Foto di Manuela Giusto

Elisa Di Eusanio contro l’abbandono

Oggi il nostro grazie va ad Elisa Di Eusanio, bravissima attrice, amata Teresa Maraldi nella fortunata serie “Doc-nelle tue mani” e grandissima amante del mondo animale.

In merito, noi de La Gazzetta dello Spettacolo siamo da anni portavoce di Vip&Bau, Campagna di Sensibilizzazione in favore degli animali, attraverso la quale si vuole lanciare un monito contro coloro che in nome di una vacanza non si creano scrupoli nel sacrificare i loro fedeli amici decretandone la loro sicura morte.

La Campagna si avvale di volti noti del mondo dello spettacolo che attraverso un breve video-messaggio testimoniano in supporto dei tanti animali troppo spesso soggetti a maltrattamenti e sopprusi.

VIPeBAU:VIaggiAMO tutti insieme” sta per tornare in aiuto degli animali vittime innocenti ed inconsapevoli di abbandoni estivi.

Elisa Di Eusanio ha lanciato il suo personale messaggio con la speranza che venga recepito anche dai cuori più duri.

Le punte massime di animali abbandonati si registrano proprio nel periodo estivo, in quando i nostri amici quattro-zampe (ma anche due) diventerebbero per molti umani un vero e proprio ostacolo per le vacanze, senza tener conto che essi sono veri e propri membri della famiglia e come tali andrebbero rispettati e protetti. Infatti, sempre più prodotti per la cura degli animali aumentano la loro stima di vendita online:

Si stima, purtroppo, che ogni anno in Italia siano abbandonati una media di 80.000 gatti e 50.000 cani, più dell’80% dei quali rischia di morire in incidenti, di stenti o a causa di maltrattamenti.

Adottare un animale equivale ad un gesto di responsabilità e maturità, oltre che di solidarietà soprattutto se si accoglie in famiglia un trovatello. Troppo spesso invece, gli animali sono usati come regali che, una volta passato l’entusiasmo, vengono accantonati o peggio ancora abbandonati e gettati via come “cose che non servono più”.

Volevamo anche sottolineare l’importanza di denunciare eventuali casi di abbandono e maltrattamenti. Non facciamo prevalere l’indifferenza, se si è testimoni di atti criminali nei confronti degli animali è dovere di tutti segnalare alle forze dell’ordine, le quali per legge dovranno intervenire: l’abbandono è un reato penale punito con l’arresto fino a un anno o con una multa fino a 10.000 euro.

Su Silvana De Dominicis

Vice direttore di La Gazzetta dello Spettacolo, amante degli animali, la natura e la cucina veg. Umiltà e sensibilità sono nel contempo i miei pregi e difetti.

Lascia un commento