La Giornata Internazionale del Cane

La Giornata Internazionale del Cane

Il 26 agosto è La Giornata Internazionale del Cane, una festa istituita nel 2004 negli Stati Uniti grazie all’esperta di animali domestici Colleen Paige, vera e propria star in America, molto richiesta nei vari programmi televisivi dedicati ai nostri amici animali. La scelta della data non è casuale ma ricorda il giorno in cui la piccola Colleen, a 10 anni, adottò il suo primo cane.

La Giornata Internazionale del Cane

La Giornata Internazionale del Cane vuole essere anche la motivazione per sensibilizzare alcune problematiche che riguardano gli animali, cercando di porre l’attenzione anche sulle condizioni economiche di chi sceglie di salvare la vita ad un cane o di accompagnarsi con un amico a 4 zampe.

Tra le varie richieste c’è anche quella di diminuire l’aliquota dell’Iva che attualmente, sia per le spese e cure medico-veterinarie e sia per gli alimenti è del 22%i.

Il cane, come il gatto e qualsiasi altro animale, è una presenza quasi sempre indispensabile per il benessere psico – fisico degli umani. La Pet-Therapy, ne è un esempio, ed è consigliata proprio per aumentare l’aspetto salutare della mente e non solo; infatti basta pensare che accarezzare un cane provoca l’aumento della serotonina ( sostanza presente nel cioccolato) definita anche “ormone della felicità”.

Per questo facciamo i più sinceri auguri ai nostri amici cani, con la speranza che i maltrattamenti e gli abbandoni possano essere sempre più rari.

Pensiamo a tutto l’amore che essi ci danno disinteressatamente, pensiamo a tutti gli impieghi che svolgono per migliorare ed aiutare la nostra vita: Cani bagnino, anti-mine, anti droga, cani per pronto soccorso sulla neve, per emergenza terremoti, cani molecolari, cani guida per ciechi, cani che aiutano persone autistiche … semplicemente cani, i nostri fedeli ed amati amici cani che ogni giorno compiono azioni eroiche e che nonostante le infinite volte in cui non meriteremo il loro amore, restano fedeli e premurosi incondizionatamente.

Su Silvana De Dominicis

Vice direttore di La Gazzetta dello Spettacolo, amante degli animali, la natura e la cucina veg. Umiltà e sensibilità sono nel contempo i miei pregi e difetti.

Lascia un commento