Joaquin Phoenix e Animal Legal Defense Fund, in aiuto degli animali

Joaquin Phoenix oltre ad essere un artista straordinario è altre sì una persona meravigliosa che tenta in tutti i modi di “dare voce” alle ingiustizie e soprattutto di “dare voce” agli animali.

Durante la premiazione degli Oscar, che lo ha visto vincitore per la sua interpretazione nel film Jocker, Joaquin ha tenuto un discorso meraviglioso che ha incantato la platea portando tutti a giuste riflessioni: “Ci sentiamo autorizzati a inseminare artificialmente una mucca e a rubare il suo piccolo non appena lo dà alla luce, nonostante i suoi inequivocabili pianti di disperazione. Poi prendiamo il suo latte che sarebbe destinato al cucciolo e lo mettiamo nel caffè o nei cereali. Credo che abbiamo paura dell’idea del cambiamento personale perché pensiamo di dover sacrificare qualcosa, o rinunciare a qualcosa”

Joaquin Phoenix e Animal Legal Defense Fund

Joaquin Phoenix, nel corso della premiazione, aveva nella sua mente non tanto il pensiero di aver vinto l’ambito riconoscimento, quanto la possibilità di “sfruttare” un palco prestigioso per mandare un messaggio di sensibilizzazione volto ad aiutare gli animali sempre più soggetti ad ogni tipo di maltrattamento.

A distanza di mesi il messaggio ha preso forma: Phoenix ha iniziato a sostenere l’associazione Animal Legal Defense Fund che ha lanciato una piattaforma attraverso la quale è possibile denunciare (anche dietro anonimato onde evitare ripercussioni) violenze e cattiverie a danno degli animali. A tal proposito è stata aperta anche un’attiva battaglia contro i mattatoi: “… Gli informatori sono fondamentali per aiutare le organizzazioni di protezione degli animali a identificare, investigare, documentare e rendere pubblica tutta la crudeltà. ReportAnimalAg.com offre uno spazio sicuro per i dipendenti che, in modo confidenziale e anonimo, possono esprimere le loro preoccupazioni e fare segnalzioni.

I nostri cartelloni pubblicitari verranno affissi accanto agli allevamenti e ai macelli”

Con la speranza che i messaggi in soccorso agli animali possano essere accolti da volti noti e non, il nostro augurio è che ci sia sempre maggiore presa di coscienza e sensibilità a favore di queste meravigliose creature e del pianeta che meritano vita e rispetto.

Potrebbe interessarti

Joker in home video

Joker arriva in home video

Joker, il film diretto, co-scritto e prodotto dal candidato all’Oscar Todd Phillips, ha vinto 2 …

Pasquale Palma in uno dei personaggi di Chi ha ucciso il morto

Chi ha ucciso il morto? Il comic-noir di Palma, Scarpato e Ciccariello

Metti la storia di un crimine dove ci è scappato il cadavere, metti un commissariato …

Mario Lorini, presidente ANEC. Foto da Ufficio Stampa

Biglietti d’oro: arriva Joker in extremis

Come di consueto, anche quest’anno per le Giornate Professionali di Cinema, saranno assegnati i Biglietti …

Lascia un commento