Nella foto il Dott. Luigi De Luca Bossa durante la liberazione di un falco. Foto da Facebook
Nella foto il Dott. Luigi De Luca Bossa durante la liberazione di un falco. Foto da Facebook.

Dottor Luigi De Luca Bossa, amore per la vita

La Gazzetta dello Spettacolo di solito tende a puntare l’attenzione sui personaggi del mondo dello spettacolo, senza disdegnare tematiche meritevoli, come è capitato più occasioni, dove abbiamo cercato di sottolineare anche altri importanti argomenti, come l’intervista realizzata al dottor Alessandro Rosa che ha messo a disposizione dei lettori la sua competenza ed i suoi consigli affinché ci fosse la giusta prevenzione per i tumori al seno.

Nella foto il Dott. Luigi De Luca Bossa durante la liberazione di un falco. Foto da Facebook
Nella foto il Dott. Luigi De Luca Bossa durante la liberazione di un falco. Foto da Facebook.

Altri argomenti che ci stanno a cuore, come è ben noto, sono quelli inerenti agli animali e Vip & Bau ne è un esempio. Attraverso la nostra Campagna di Sensibilizzazione si tenta di dare voce agli animali, avvalendoci dell’adesione di molti artisti e fortunatamente anche quest’estate siamo riusciti nell’intento di portare l’attenzione sul triste fenomeno dell’abbandono con

Rimanendo sempre in tema di animali, la nostra attenzione voleva soffermarsi sulla figura di un bravo medico veterinario, il Dottor Luigi De Luca Bossa, dottore presso il CRAS del Frullone, il centro di recupero che accoglie la fauna selvatica proveniente dall’intero territorio regionale.

Il Dottor De Luca Bossa è specializzato, in maniera particolare, per il reinserimento di molti uccelli (e non solo), alcuni dei quali sono esemplari davvero particolari come la ghiandaia marina recuperata proprio al Frullone di Napoli e liberata nell’area faunistica dell’Oasi WWF Lago di Conza, o ancora la liberazione di un falco pecchiaiolo curato sempre presso il CRAS e liberato nell’Oasi del WWF degli Astroni.

Emozionante anche il recupero e la liberazione di una femmina di tasso e quella di una bellissima poiana prima riabilitata e poi liberata presso gli Astroni nel corso della giornata mondiale delle migrazioni, giornata caratterizzata da tante attività ed anche dai racconti esternati dalle guardie-ambientali del WWF che hanno sottolineato i tristi episodi di bracconaggio a danno dell’avifauna che purtroppo continuano ad esistere e perpetuarsi.

Tanti sono gli interventi, i recuperi, i salvataggi portati avanti il più delle volte in silenzio, effettuati con passione e amore nei confronti di creature in difficoltà e indifese… al Dottor Luigi De Luca Bossa ed a tutti i professionisti che come lui mettono a disposizione la loro competenza ed il loro amore per la vita va il nostro personalissimo “grazie“, perché l’altruismo e la sensibilità sono delle doti semplici ma importantissime, che spesso non vengono riconosciute e che passano ingiustamente inosservate, ma che invece meriterebbero risalto ed echi.

Volendo far nostra una frase che dice “…Certe medaglie si appendono all’anima e non alla giacca… vantarsi poco e agire molto…” noi con queste poche righe vogliamo dare risalto a tutti coloro che agiscono senza vantarsi affinché il loro operato possa essere un esempio per tutti di altruismo e rispetto verso la vita.

Su Silvana De Dominicis

Vice direttore di La Gazzetta dello Spettacolo, amante degli animali, la natura e la cucina veg. Umiltà e sensibilità sono nel contempo i miei pregi e difetti.

Lascia un commento