Settimana Europea delle Startup a Napoli

Settimana Europea delle Startup a Napoli

Arriva la Settimana Europea delle Startup

Si terrà a Napoli un 8 Marzo per le Startup, con un doppio appuntamento presso l’Archivio della Fondazione Banco di Napoli per la Settimana Europea delle Startup ed il suo hashtag #SEW18Naples. 

Settimana Europea delle Startup a Napoli

Prende il via, così, il 5°anno di NAStartUpDay041, la palestra delle startup con 2 eventi nati dalla collaborazione con Meridonare, la prima piattaforma di crowdfunding della Fondazione del Banco di Napoli. 

SEW18 è l’appuntamento coordinato dalla Commissione Europa che invita le comunità degli startupper a condividere dal basso, in 300 città, le opportunità presenti nell’economia delle startup.

Il tavolo dei lavori si articolerà in due momenti, ciascuno introdotto, rispettivamente dai saluti del Presidente della Fondazione Banco di Napoli Daniele Marrama e dal Presidente di Meridonare Marco Musella. A Napoli si racconterà il #WomanPower, nel Mezzogiorno d’Italia.

La giornalista Cristina Liguori introdurrà il programma sviluppato da Antonio Prigiobbo e Marina Pepe co-organizzar locali del SEW Made in Naples.

Si parte con Alessandra Lomonaco esperta di fondi per l’innovazione, che disegnerà gli scenari e le opportunità offerti dall’Unione Europea.

Previsto un momento di confronto tra le diverse generazioni di imprenditrici.

La Cavaliere del Lavoro Stefania Brancaccio e Susanna Moccia, Vicepresidente Nazionale di Confindustria, racconteranno ai presenti in che modo il valore aggiunto del WomanPower può rappresentare un ingrediente in più rispetto ai successi raggiunti dalle generazioni a loro precedenti.

Le associazioni professionali rappresentate da Maria Caputo (presidente UDGCEC), Ilaria Imparato (AIGA Napoli) e Veronica de Cassamassimi, si confronteranno sulle modalità e le motivazioni utili per stringere nuove alleanze con le diverse figure professionali al fine di accelerare i progetti.

Per lo spazio dedicato alle innovatrici Anna Pernice esporrà le diverse modalità per raccontare i territori sui Social Network, mentre Francesca Nicolais illustrerà il progetto RIOT.

Come dicevamo, NAStartUpDay041 riapre la Palestra delle startup al suo 5° anno d’accelerazione e per l’occasione ci saranno diversi ospiti:Paolo di Lauro, resident project con Meridonare, piattaforma di crowdfunding della Fondazione Banco di Napoli, il giornalista Nando Santonastaso che racconterà “Il Mattino 4.0” e Amedeo Giurazza, patron di Vertis SGR, l’unico Venture Capital del Sud, residente a Napoli che esporrà come finanziare i talenti del Sud.

NAStartUp è un Acceleratore d’Ecosistema e una community che senza scopo di lucro e dal basso, punta a far nascere, crescere e accelerare le innovazioni, le startup e i talenti Made in Naples.

È supportato dal founder e driver Antonio Prigiobbo, Innovation Designer/Autore, con gli Advisor Maria Pia Montoro, Filippo Sessa, Bruno Flora, Susanna Sanseverino, Marina Pepe e Martina Caravecchia.

Su Simona Martino

Lascia un commento