Cittadella

Legambiente Campania e Cittadella

Presentazione di Cittadella

Cittadella, come storia di un luogo invisibile alle falde del Vesuvio sarà presentato venerdì 15 Dicembre 2017 nella Chiesa di Sant’Aniello a Caponapoli.

Cittadella

Cittadella è un breve documentario realizzato attraverso una sequenza di tavole illustrate e testi; un racconto per immagini che ha come sfondo uno dei tanti territori ‘indefiniti’ prossimi alle grandi città.

L’idea nasce dall’esigenza di ‘dare voce’ ad alcuni disegni realizzati da Iodice tra il 2011 e il 2012, inizialmente concepiti come ‘appunti visivi’ di un viaggio intorno al Vesuvio e successivamente riletti in chiave narrativa. Si tratta di un luogo di margine o di periferia in cui gli abitanti assistono inermi alla perdita di identità.

Ispirata alle Città Invisibili di Calvino, questa ‘narrazione animata’ vuole offrire lo spunto per una più ampia riflessione sull’identità del territorio vesuviano e delle comunità che lo abitano.

Presentato lo scorso Maggio nell’ambito di un’iniziativa patrocinata dall’Ordine degli Architetti di Napoli e dal Comune di S.Giorgio a Cremano, il documentario affronta con un linguaggio nuovo ed originale il tema della tutela dell’ambiente e del paesaggio. Testi  e disegni saranno a cura di Salvatore Iodice.

Parteciperanno all’evento: Anna Savarese come vice Presidente Legambiente Campania, ed alla proiezione del documentario di Salvatore Iodice ci saranno anche Michele Buonomo come Presidente Legambiente Campania; Agostino Casillo come Presidente Parco Nazionale Vesuvio; Aldo Vella, noto urbanista e lo stesso Salvatore Iodice in qualità anche di Architetto.

Su Paolo Isa

Giornalista Pubblicista iscritto all'Ordine della Campania, già collaboratore di magazine nazionali, periodici e quotidiani.

Lascia un commento